Libri di Roberto Berenzin
Dove i cieli svaniscono
Roberto Berenzin
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Un anno è passato dai tragici eventi che determinarono la distruzione di Peacock Side, e la vita nella cittadina ritorna lentamente alla normalità. Mentre l'ingegnere Daniel Lowe, originario di Peacock Side, è incaricato da un'importante ditta di realizzare i primi progetti di ricostruzione, il tredicenne Jody Ryker, spinto dalla curiosità, tenta di capire cosa sia successo veramente alla sua città, e dove siano davvero finiti alcuni personaggi svaniti nel nulla: Jonathan Renter, il professore di Geologia del liceo; l'irlandese Matthew O'Weary, sedici anni, giunto a Peacock Side pochi mesi prima dei drammatici fatti; e Bree Shavres, la misteriosa ragazza che aveva collaborato con i due alla risoluzione di un mistero che annidava le proprie radici in un oscuro passato vecchio di decenni. la verità che i due scoperchieranno, unendosi nel corso delle settimane con un ombroso maestro venerabile di un'obbedienza massonica poco nota, farà impallidire gli orrendi misteri venuti alla luce un anno prima. Dove sono i due ragazzi? Cosa si nasconde nelle viscere del pianeta, che costringerà Renter a recarsi in capo al mondo per scoprire la verità e arrestarla? In un vortice di tensione, tra sette di zingari che tentano di ostacolarli, iscrizioni runiche, megaliti, enigmi insondabili, ognuno dei personaggi sarà costretto a scavare dentro se stesso e mettere in gioco ogni propria convinzione per disseppellire una verità semplicemente inimmaginabile.
Le vette dell'abisso
Roberto Berenzin
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 352
Una serie di incubi e storie ad alta tensione in cui personaggi improvvisamente catapultati in situazioni terribili devono fare i conti con la paura, l'orrore, la follia, facendo affidamento su risorse che mai avrebbero pensato di possedere, e non sempre uscendone vincitori. Le città, la luce e il buio, i personaggi, gli eventi e "le paure vecchie come la ruggine" si alternano sullo sfondo in un ossessivo caleidoscopio, mentre si lotta per la sopravvivenza e per la verità. Il thriller si fonde alla fantascienza più pura in L'ultimo Emendamento e Foglie cadute nel vento acido; con l'horror terrificante di Uisge Beatha e Sühneburg; con il grottesco e la commedia di Ritratto di famiglia, 1995; con i manifesti antinichilisti de "La pestilenza e le campane" e "Il Paese senza secoli". E intanto deliranti incubi al cardiopalma, come quelli di Eleanor, o della mente, come in "Nivosa", e agghiaccianti visioni come "Il sogno dell'eresiarca" dipingono l'atmosfera apparentemente senza via d'uscita - le vette dell'abisso di cui al titolo - in cui Berenzin intrappola i propri personaggi. Tra detective alla ricerca di se stessi - prima ancora che dei colpevoli - in una Vancouverpost-cyberpunk, indagini psico-mortuarie e atmosfere difficilmente tollerabili, il futuro non è mai sembrato così incerto, e il presente così precario e irreale.
Canto di luna
Roberto Berenzin
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 384
Matthew O'Weary, irlandese, sedici anni, arriva in una cittadina della Georgia, insieme a sua madre e sua sorella, riunendosi al ramo americano della propria famiglia. Matt inizia la scuola, ritrova Bree, una vecchia amica, gioca a baseball e si sente già americano. Ma qualcosa di strano è in attesa. Perché a Peacock Side, poche migliaia di abitanti, ci sono dei lupi? Qual è il segreto che tormenta Jonathan Renter, il professore di geologia? Cosa c'è di vero sulle leggende della vecchia casa in Virginia Lane? Matthew e Bree iniziano a scavare a fondo nella questione, mentre una serie di eventi sempre più strani inizia lentamente a sconvolgere l'intera cittadina. Tra segreti, incredibili rivelazioni, terrificanti apparizioni e sconcertanti verità, l'informe figura di una verità incomprensibile si avvicina lentamente ed assume le tinte fosche dei caratteri gelidi del soprannaturale. Mentre la luna segna inesorabilmente il passare dei giorni, i tre intraprendono una lotta contro il tempo per arrestare la macchina del Male che si è irrimediabilmente messa in moto. Edin un assordante susseguirsi di eventi, il passato della memoria e quello più ancestrale dell'inconscio collettivo si fondono ad un presente oscuro, precario, dove i passi demoniaci di una inafferrabile creatura si fanno sempre più vicini. "Canto di luna", affondando la spiegazione del mistero in un passato ancestrale in cui religione, credenze popolari e mito si rincorrono e si avvicendano, riesce a creare un pauroso affresco, ad ergere una cattedrale dedicata alle forze delle tenebre. E ci ricorda, pagina dopo pagina, che ci sono molte buone ragioni per aver paura del buio...
Il freddo sul lago Erie
Roberto Berenzin
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 384
Ohio, Stati Uniti, inverno 2006. Brian Slother è solo, distrutto e disperato. La morte di una persona a lui molto vicina ha lasciato in lui un vuoto incolmabile, che neppure il suo lavoro all'FBI, vera missione della sua vita, riesce a riempire. Alla sua sezione del Bureau viene assegnata un'indagine riguardante la scomparsa di un certo numero di persone su tutto il territorio degli USA, senza un'apparente logica o schema alla base. Sebbene Slother ed i suoi colleghi siano tra i migliori nel campo dell'analisi e del profiling psicologico di serial killer e altri soggetti criminali, non sembra sia possibile risalire al benché minimo indizio che possa portare l'FBI o le polizie locali fuori dal buio in cui brancolano. I primi barlumi di verità iniziano ad emergere quando Brian ritroverà inaspettatamente un vecchio compagno di liceo, oggi nell'Esercito, con cui potrà collaborare nella complessa indagine: un oggetto viene ritrovato sula scena di una delle sparizioni, e sembra indicare improvvisamente una direzione del tutto diversa, poiché proprio l'Esercito inizia ad apparire al centro di un'oscura macchinazione... La faccenda porterà ad una soluzione che andrà al di là di ogni più fervida immaginazione. Insieme al suo vecchio amico, guidato dai ricordi e da una misteriosa voce al telefono, Brian affronterà tutti i suoi demoni in una folle e serrata ricerca della verità che significa per lui molto più di quanto non immagini: significa, letteralmente, vita o morte... Thriller d'azione per l'esordio di Roberto Berenzin (pseudonimo dietro il quale si cela Roberto Ciccariello) che, nella migliore tradizione dell'intreccio fantapolitico, capitolo dopo capitolo, indagine dopo indagine, svolta dopo svolta, non ha paura di ribaltare le carte in tavola, bluffare con i personaggi e gli snodi narrativi, rilanciando la posta sul piatto. Facendo provare al lettore le spire ghiacciate del vento che soffia sopra il Lago Erie.

