Libri di Roberto Falcone
Intraprendere. Manuale per diplomati, diplomandi e qualche genitore
Roberto Falcone
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2020
pagine: 142
"Questo libro vuole fornire un piccolo aiuto ai giovani, diplomandi e neodiplomati, per orientare l'inizio del loro percorso nel mondo degli adulti alla ricerca della propria collocazione professionale. Le situazioni nelle quali veniamo a trovarci sono generate dalle nostre risposte alle circostanze predisposte dal nostro destino. Con esse deviamo il corso della nostra vita rispetto a quello che avrebbe se non reagissimo, così come fanno gli imprenditori. Le risposte che diamo con le nostre forze e le nostre preferenze sono le nostre imprese. Il libro ha due contenuti: uno formativo e uno informativo. Il primo riguarda le decisioni da prendere per scegliere la propria strada fra le diverse possibilità (dipendente, professionista, imprenditore) e quelle per percorrerla con professionalità, responsabilità ed efficacia. Nella parte informativa si propone una visione del mondo del lavoro e della società che attende i nostri giovani. Una visione in cui l'impresa è protagonista."
Superare il capitalismo municipale
Roberto Falcone
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2015
pagine: 74
Le pubbliche amministrazioni possiedono la maggior parte de le aziende produttrici di servizi locali. Capitalismo municipale è il nome che viene dato a questo fenomeno; è stato appurato e verificato che le aziende che ad esso fanno capo forniscono servizi di peggior qualità e di maggior costo rispetto a quelle di proprietà privata operanti in regime di concorrenza. Molte delle aziende pubbliche sono cronicamente in perdita e gli enti proprietari sono costretti a ricapitalizzarle attingendo alla fiscalità locale. Dei danni arrecati dal capitalismo municipale parte dell'opinione pubblica non è consapevole perché succube del luogo comune secondo il quale proprietà pubblica delle imprese significherebbe salvaguardia dell'interesse generale, in contrapposizione a proprietà privata che proteggerebbe solo gli interessi privati. Un equivoco fomentato da visioni ideologie e da interessi politici. Questa pericolosa amalgama di potere è il modello di governo di fatto meno liberale che si possa immaginare per una società democratica. Un modello su cui Società Libera vuole avviare una riflessione e un ragionamento, affinché si dia inizio ad una concreta campagna per sradicare questo regime che detiene larga parte del potere politico, economico e amministrativo e che non consente all'Italia di essere un'efficiente società aperta.
Condominio Italia. La dittatura della pubblica amministrazione
Roberto Falcone
Libro: Copertina morbida
editore: Vertigo
anno edizione: 2012
pagine: 100
Il paese dei balocchi. Il caso della vita e la necessità dell'entropia
Roberto Falcone
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2023
pagine: 199
D'Italia e d'altre passioni
Roberto Falcone
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 128
In questo libro, la storia la fa da padrona. Riempie la scena: un fondale immenso su cui le piccole storie si annidano, escono e rientrano, il tempo di una comparsa. La storia genera storie, cronache, leggende, cronologie e si ri-genera in biografie, talvolta essenziali didascalie.

