Libri di Roberto Marescotti
Un mostro chiamato virus
Roberto Marescotti
Libro: Libro in brossura
editore: Faust Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 100
Un viaggio a ritroso nel tempo seguendo un itinerario tracciato, scandagliando tra i più reconditi angoli della memoria alla ricerca di conferme scientifiche, umane e, forse, esistenziali, in un momento di immanente tragedia planetaria per lo scoppio di una pandemia repentinamente insorta dal nulla, dalle connotazioni oscure, all’apparenza prive di speranza. L’incontro con un anziano professore, minato nel fisico da un male inguaribile, ma con la mente lucida e profetica di chi sa trovare le risposte nel bagaglio delle conoscenze acquisite in tutta una vita, illuminerà un ex allievo solo e disarmato.
Storia di una bambola
Roberto Marescotti
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 100
"Storia di una bambola" è un libro storico, ambientato a Ferrara, durante gli ultimi anni della Seconda guerra mondiale. Roberto Marescotti ha scritto una storia che narra, attraverso gli avvenimenti storici di quei tempi, la vita di alcuni abitanti della città emiliana. Vita di famiglia, povertà e miseria per alcuni, al contrario: ricchezza, politica e cariche importanti per altri, ma anche sopravvivenza in uno scenario storico di tensione e violenza. Le carte si mischiano, le cariche s'invertono, i buoni diventano cattivi e viceversa, questa è la guerra, dove tutto cambia, tutto si distrugge. L'atmosfera è dura, pesano gli anni di guerra e miseria, ma basta un brav'uomo, dai puri ideali, a dare speranza a un'intera generazione. Un maestro, una piccola grande rivoluzione in campo scolastico, che segna il confine tra passato e presente/futuro, nell'insegnamento. Infine, l'amore. L'amore che quella bambola ha unito per anni interi, fino alla fine.
Sono Marco, ciao...
Roberto Marescotti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 40
"Un libro sui cavalli, le carrozze, le passioni, la vita, l'amicizia. Un libro in ricordo di un amico scomparso ma sempre presente nei ricordi: Marco, Marco Ferrari. Gli utili di questo libro verranno devoluti alla famiglia di Marco, ed in particolare al figlio, che avendo subito un grave incidente, necessita di cure costose. L'amicizia non si spegne quando gli amici sono lontani dagli occhi, perché sono rimasti nei cuori".
Il cappello di Guguzza
Roberto Marescotti, Lidia Descan
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 60
C'era una volta un bambino... E c'è ancora; ogni volta che sentiamo una grande incertezza e non sappiamo che cosa decidere e non c'è più il cappello magico che dispensava consigli, perché chi portava quel cappello se ne è andato. O, forse, il cappello c'è ma non sappiamo trovare chi lo porta. C'era una volta un bambino... E c'è ancora; ogni volta che percepiamo una forte e crudele ingiustizia, la negazione di diritti vitali, l'appropriazione da parte di qualcuno di qualcosa che dovrebbe appartenere a tutti come la Terra, gli alberi, i boschi. Qualcuno ha distrutto il Bosco di Guguzza. Chi aiuterà il bambino a ricostruirlo?