fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberto Mazza

Orientarsi nel caos. Sistemi instabili, famiglie e relazioni d'aiuto

Gianni Cambiaso, Roberto Mazza

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2024

pagine: 120

Oggi il pensiero sistemico, nell'ottica della complessità trova i suoi riferimenti scientifici nella teoria del caos: la scienza del non equilibrio che descrive l'apparire di comportamenti non prevedibili. Anche la famiglia può essere considerata, un sistema non lineare, che attraversa stati critici, in una "regione di frontiera" tra ordine e caos. Come comportarci in un mondo sempre mutevole, interconnesso, non lineare? Procedendo per strategie e non per rigidi programmi mantenendo aperto il maggior numero di scelte possibili, sostituendo all'ideale qualcosa di attuabile sufficientemente funzionante. Proseguendo, in sintesi, per ipotesi leggere, più attenti a falsificarle che a convalidarle.
16,00 15,20

Il metodo nel processo d'aiuto del servizio sociale

Il metodo nel processo d'aiuto del servizio sociale

Roberto Mazza

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2021

pagine: 168

Il testo prende come riferimento teorico il paradigma della complessità e vuole essere una introduzione alla metodologia delle relazioni d’aiuto nei confronti di utenti portatori di bisogni complessi e multipli, sociali e bio-psico-sociali: disfunzionalità familiari, dipendenze, nuove povertà, trascuratezza minorile, genitori con patologie psichiatriche, anziani in difficoltà, separazioni disperanti (appesantite dal disagio socioeconomico). Attraverso brevi storie emblematiche trattate nei servizi pubblici l’autore costruisce un piccolo manuale destinato ai futuri operatori sociali e psicosociali, per prepararli ad affrontare con strumenti concettuali adeguati i nuovi scenari istituzionali e le sfide assistenziali del futuro. Il libro si sviluppa in una dimensione diacronica e affronta la richiesta d’aiuto degli utenti, e più in generale la domanda sociale, e il processo d’aiuto che ne consegue, attraverso tappe che riguardano l’origine del bisogno e le fasi metodologiche che ne delineano l’intervento.
15,00

Le ipotesi in psicoterapia e nella vita

Roberto Mazza, Gianni Cambiaso

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 160

"Le ipotesi in psicoterapia e nella vita" è una tappa della collaborazione, sul piano teorico e su quello clinico, dei due autori, dopo "Tra intrapsichico e trigenerazionale" (2018). Questa volta, Cambiaso e Mazza si sono cimentati con un nuovo complesso tema: l'abilità umana di formulare ipotesi, senza mai definirle in modo assoluto. Attività che attraversa costantemente sia la pratica psicoterapeutica sia le nostre esistenze. Il volume spazia così nella letteratura, nell'arte, nel cinema, nella vita di tutti i giorni, nell'idea che ogni aspetto di ciò che osserviamo possa contenere un frammento leggero di qualcosa di più grande, in un gioco di forme che si riproducono con strutture indipendenti dal loro contesto. È un approccio teorico e clinico improntato alla flessibilità e alla apertura: l'ipotesi come pensiero critico, come mobile e dinamico accompagnamento alla relazione terapeutica e alla comprensione del mondo.
15,00 14,25

Tra intrapsichico e trigenerazionale. La psicoterapia individuale al tempo della complessità

Tra intrapsichico e trigenerazionale. La psicoterapia individuale al tempo della complessità

Gianni Cambiaso, Roberto Mazza

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2018

pagine: 302

È possibile coniugare i modelli teorici e clinici della psicoterapia familiare con quelli della psicodinamica? Gli autori, forti di una doppia formazione sistemica e psicoanalitica e della loro lunga esperienza di psicoterapeuti e didatti, costruiscono un modello clinico e interpretativo complesso, in grado di integrare il paradigma sistemico con alcuni fondamentali costrutti della psicoterapia psicoanalitica, indicando una serie di procedure operative concrete e di specifiche tecniche di conduzione. In dieci capitoli di agile lettura, in cui gli aspetti teorici si arricchiscono di numerose esemplificazioni cliniche, vengono affrontati i temi della presa in carico individuale e della costruzione dell'alleanza terapeutica, suggerendo l'uso di una lente bifocale che consente di alternare nel ruolo di protagonista ora l'individuo, ora la sua storia familiare. L'attenzione si centra sulla ricerca di isomorfismi tra le caratteristiche individuali del paziente, la storia dei legami nella famiglia d'origine, le strategie che improntano i suoi stili relazionali attuali e la riedizione di tali modelli all'interno della relazione terapeutica. Transfert, controtransfert, risonanze e un'attenzione particolare al significato simbolico e metaforico del materiale portato in seduta sono la chiave di accesso alla cura del paziente, in un percorso in cui il dialogo clinico si trasforma e trasforma lentamente le trame narrative in cambiamento.
27,00

La famiglia del tossicodipendente. Tra terapia e ricerca

La famiglia del tossicodipendente. Tra terapia e ricerca

Stefano Cirillo, Roberto Berrini, Gianni Cambiaso, Roberto Mazza

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2017

pagine: XXII-300

L'aggiornamento del volume, vent'anni dopo la prima edizione, ha consentito di approfondire alcune teorizzazioni e procedure sorte in seno alla terapia familiare, alla teoria dell'attaccamento e ali'infant research. I mutamenti che hanno coinvolto i consumatori di droghe, relativi alla qualità delle sostanze usate e alla loro diffusione capillare, hanno comportato una sovrapposizione di problemi non più circoscritti ai servizi per le tossicodipendenze, ma estesi ai consultori per adolescenti, ai servizi sociali, alle scuole e naturalmente ai terapeuti privati, cui le famiglie si rivolgono per la presa in carico dei figli tossicodipendenti. Un fenomeno che rende imprescindibile la collaborazione fra istituzioni, servizi e famiglie.
29,00

Terapie imperfette. Il lavoro psicosociale nei servizi pubblici

Terapie imperfette. Il lavoro psicosociale nei servizi pubblici

Roberto Mazza

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2016

pagine: 272

L'elevata complessità dei casi affrontati nei servizi pubblici richiede relazioni di aiuto adeguate ai contesti e alla peculiarità dei pazienti-utenti. Affinché le azioni terapeutiche siano efficaci sono necessari un dialogo interdisciplinare rispettoso dei differenti modelli teorici e operativi (sistemici, psicodinamici, relazionali...) e una costante integrazione professionale. Il cambiamento non potrà essere circoscritto ai soli rapporti diadici terapeuta-paziente, ma sarà attivato nell'interazione tra i due grandi campi relazionali intersoggettivi: il gruppo di lavoro e il sistema individuo-famiglia. Con l'apporto di ricerche psicologiche sui processi evolutivi e con l'ausilio di numerosi casi clinici, il testo delinea un modello metodologico utile per valutare e costruire criteri d'azione integrati tra professionisti di diverso orientamento.
24,00

Famiglie e minori. Figli di tossicodipendenti tra protezione e cura
14,00

Famiglie e minori figli di tossicodipendenti. Tra protezione e cura
14,00

L'elezione del sindaco e del Consiglio comunale. Guida operativa per gli uffici elettorali

L'elezione del sindaco e del Consiglio comunale. Guida operativa per gli uffici elettorali

Roberto Mazza, Antonella Guarino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: EDK Editore

anno edizione: 2014

pagine: 328

Il volume, con taglio pratico ed operativo, illustra, nella loro sequenza temporale, tutte le operazioni da espletare per garantire il regolare svolgimento delle elezioni comunali, dalla convocazione dei comizi fino agli adempimenti post elettorali, puntualmente commentate e inquadrate nell'impianto normativo-giurisprudenziale, con i riferimenti alle circolari ministeriali e alla modulistica operativa. Nel descrivere l'indizione delle consultazioni elettorali, le operazioni per l'aggiornamento delle liste di sezione, le modalità di svolgimento della propaganda elettorale, le fasi, le procedure e la documentazione necessaria per la presentazione delle liste di candidati, le operazioni degli uffici elettorali di sezione, dalla costituzione del seggio sino alla proclamazione degli eletti, gli adempimenti post elettorali, sono stati approfonditi gli argomenti che suscitano i maggiori dubbi interpretativi per fornire uno strumento operativo ai responsabili degli uffici elettorali. Nel CD-ROM allegato sono riportati i modelli del volume.
48,00

Pensare e lavorare in gruppo. La supervisione nelle relazioni di aiuto

Pensare e lavorare in gruppo. La supervisione nelle relazioni di aiuto

Roberto Mazza

Libro: Copertina rigida

editore: Erreciedizioni

anno edizione: 2013

pagine: 80

6,00

Psico(pato)logia del paesaggio. Disagio psicologico e degrado ambientale
4,00

Famiglie e minori figli di tossicodipendenti. Tra protezione e cura
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.