Libri di Roberto Merlini
Elegia americana
J. D. Vance
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2020
pagine: 272
I nonni di J.D. sono sporchi, poveri e innamorati quando emigrano giovanissimi dalle regioni dei monti Appalachi verso l'Ohio nella speranza di una vita migliore. Ma quel sogno di benessere e riscatto è solo sfiorato, perché prima di diventare uomo il loro nipote lotterà a lungo con la miseria e la violenza domestica: una madre tossicodipendente, patrigni nullafacenti che si susseguono uno dopo l'altro, vicini di casa alcolisti capaci solamente di sopravvivere con i sussidi e lamentarsi del governo, in una regione in cui i tassi di disoccupazione sono sempre più alti e l'abbandono scolastico è alle stelle. Eppure quella che J.D. Vance racconta senza indulgenza ma con un amorevole orgoglio di appartenenza non è l'eccezione ma è la storia, in filigrana, di un Paese intero, di quel proletariato bianco degli Stati Uniti che ha espresso la sua frustrazione portando Donald Trump alla presidenza.
Come raggiungere la libertà finanziaria. Un percorso collaudato per ottenere tutto il denaro di cui avrai bisogno
Grant Sabatier
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudi
anno edizione: 2025
pagine: 412
Il denaro è illimitato. Il tempo no. Allora diventa finanziariamente indipendente il più velocemente possibile! Nel 2010 il ventiquattrenne Grant Sabatier ha scoperto di avere appena 2,26 dollari sul suo conto corrente. Cinque anni dopo aveva un patrimonio netto di oltre 1,25 milioni di dollari e la CNBC ha iniziato a definirlo “The Millennial Millionaire”. Deciso a conquistare la libertà finanziaria prima dei trent’anni, Sabatier ha scoperto che quando ci sono di mezzo i soldi, la logica convenzionale lavoro e pensione è errata, incompleta o così vecchia da essere in gran parte superata. Come raggiungere la libertà finanziaria – immediatamente un bestseller internazionale, “Top 10 Think Thrifty Reads of 2023” della New York Public Library - suggerisce un percorso semplice per arrivare a guadagnare di più, e avere più tempo da dedicare alle persone e alle cose che ami. Dimentica tutto ciò che hai appreso finora in tema di soldi – e vivi veramente la vita che vuoi.
Effetto Google. La fine del mondo come lo conosciamo
Ken Auletta
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2012
pagine: 448
Google, nata appena undici anni fa in un garage, ha trasformato il nostro modo di vivere e di lavorare, ha modificato il modo in cui accediamo alle informazioni e ha rivoluzionato la logica operativa di interi settori, dalla pubblicità all'informazione, dalla televisione alla telefonia. Oltre al motore di ricerca più usato nel mondo, offre gratuitamente a miliardi di utenti servizi come Gmail, Google Maps, Google Earth e YouTube. Nel raccontare la velocissima ascesa di una delle più ricche aziende del mondo, "Effetto Google" ne esplora anche i meccanismi interni. Anche se Google ha sempre cercato di mantenere i suoi segreti, Auletta ha potuto contare sulla massima cooperazione mai fornita a un giornalista, compreso l'accesso a riunioni riservate, oltre che interviste ai fondatori Larry Page e Sergey Brin, al CEO Eric Schmidt e a circa 150 dipendenti ed ex dipendenti. Effetto Google non si limita però a spiegare le ragioni del successo. Evidenzia anche le difficoltà che potrebbe incontrare l'azienda, come è accaduto a colossi quali Xerox e General Motors. Mette in luce i conflitti che la attraversano. Oltre alle informazioni di prima mano, ha raccolto molti aneddoti chiarificatori, e le intuizioni e i giudizi di alcuni protagonisti del settore dei new media e di manager dei media tradizionali.
Accelerare le vendite. La formula per moltiplicare i profitti sfruttando i dati, la tecnologia e l'inbound selling
Mark Roberge
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 236
Molti sono ancora convinti che la vendita sia più una forma d'arte che una scienza e forse per questo così tante start-up che nascono con buone idee falliscono miseramente nel monetizzarle. Ma nel mondo del business di oggi, in cui tutto è tracciabile e misurabile, la strada per il successo è pianificabile: è un percorso da costruire su solide basi scientifiche. Mark Roberge scompone e analizza meticolosamente il processo di costruzione dei profitti attraverso le vendite, identificando i semplici passi fondamentali per reclutare, formare e gestire un team di vendita efficace, generare una crescita continua della domanda e sfruttare la tecnologia per massimizzare le prestazioni. Attingendo alla sua esperienza con HubSpot, una società di marketing digitale che ha trasformato da una buona idea in un'azienda con più di cento milioni di dollari di profitti, Roberge traccia il percorso ideale di crescita di un reparto vendite nelle varie fasi di vita di un'azienda. Prefazione di Neil Rackham.
I muri che dividono il mondo
Tim Marshall
Libro: Libro rilegato
editore: Garzanti
anno edizione: 2018
pagine: 272
Non siamo mai stati così divisi. Ecco perché. Siamo tornati a costruire muri. Sono infatti oltre 6000 i chilometri di barriere innalzati nel mondo negli ultimi dieci anni. Le nazioni europee avranno ben presto più sbarramenti ai loro confini di quanti non ce ne fossero durante la guerra fredda. Il mondo a cui eravamo abituati sta per diventare solo un vecchio ricordo: dalle recinzioni elettrificate costruite tra Botswana e Zimbabwe a quelle nate dopo gli scontri del 2015 tra Arabia Saudita e Yemen, dalla barriera in Cisgiordania fino al mai abbandonato progetto del presidente Donald Trump al confine tra Stati Uniti e Messico. Non appena una nazione si appresta a far nascere un nuovo muro, subito i paesi confinanti decidono di imitarla: quello tra Grecia e Macedonia ne ha generato uno tra Macedonia e Serbia, e poi subito un altro si è alzato tra Serbia e Ungheria. Innumerevoli sono le ragioni alla base di queste decisioni spesso dettate da paura, disuguaglianze economiche, scontri religiosi. Reportage e accorata denuncia, questo libro diventa quindi una bussola per comprendere le ragioni storiche di quello che sta accadendo oggi con la rinascita di forti sentimenti sovranisti e nazionalisti, nella speranza che questa drammatica tendenza si inverta al più presto.
Momenti che contano. Come creare esperienze che hanno un impatto straordinario
Chip Heath, Dan Heath
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 239
Tutti abbiamo vissuto, nell'arco della vita o all'interno di un'esperienza più circoscritta come una vacanza o un percorso di studi, dei momenti che si sono impressi nella nostra memoria. Molti sono stati accidentali o frutto della fortuna, ma perché affidarsi al caso quando potremmo essere noi a crearli? I fratelli Heath hanno studiato e sono andati a caccia di questi momenti determinanti per anni e hanno fatto una scoperta interessante. I momenti che contano sono sempre caratterizzati da quattro elementi: elevazione, intuizione, orgoglio e connessione. Questo libro mette a nudo la dinamica delle esperienze, rivelando il segreto per preparare discorsi memorabili, progettare un'esperienza indimenticabile per qualunque cliente e persino costruire momenti significativi con la propria famiglia.
O la borsa o la vita. 9 passi per trasformare il tuo rapporto con il denaro e ottenere l'indipendenza finanziaria
Vicki Robin, Joe Dominguez
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudi
anno edizione: 2018
pagine: 384
Prendi il controllo del tuo denaro e inizia a farti una vita! Rispondi a queste domande: Hai abbastanza denaro? Trascorri il tempo giusto con la famiglia e gli amici? Torni a casa dal lavoro pieno di vitalità? Hai tempo per partecipare alle cose che credi importanti? Se dovessi perdere il tuo lavoro, lo vedresti come un’opportunità? Sei soddisfatto del contributo che stai dando al mondo? Sei tranquillo sul tuo denaro? Il tuo lavoro riflette i tuoi valori? I tuoi risparmi sarebbero sufficienti a coprire sei mesi di spese ordinarie? La tua vita è completa? Tutti i suoi tasselli – lavoro, spese, rapporti umani, valori – combaciano? Se hai risposto no a una sola di queste domande, questo è il libro che fa per te! Per imparare a riprendersi in mano la vita cambiando il modo in cui ci si rapporta ai soldi. Prefazione di Mr. Money Mustache.
Self management. Come funziona veramente
Astrid Vermeer, Ben Wenting
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2018
pagine: 192
Nelle organizzazioni autogestite i membri del team sono collettivamente responsabili dei risultati. Le decisioni vengono prese per consenso e ogni persona assume la responsabilità individuale per quanto il gruppo ha stabilito. Tutto ciò implica una differenza radicale rispetto al quotidiano funzionamento delle organizzazioni e delle imprese tradizionali. Oggi sempre più dirigenti e manager si stanno rendendo conto dei vantaggi dell'autogestione nei gruppi di lavoro, ma la prospettiva di introdurre cambiamenti nella struttura organizzativa appare così ardua che non sanno da dove partire. Questa guida pratica spiega come impostare la transizione dalla gerarchia al self management. Vengono discusse tutte le implicazioni per i membri del team, così come per manager, coach e staff di supporto; vengono considerate le skills necessarie per svolgere il lavoro efficacemente in un contesto di self management. Gli autori offrono inoltre strumenti concreti e originali per aiutare le persone e il gruppo in un'efficace comunicazione, per avere meeting orientati alla soluzione dei problemi e per gestire la conflittualità. Prefazione di Jos De Blok e Antonio Di Stefano.
Strategie senza tempo per investimenti di successo. Come vincere al gioco dei perdenti
Charles D. Ellis
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudi
anno edizione: 2017
pagine: 288
Definito "l'uomo più saggio di Wall Street", Charles Ellis riversa tutta l'esperienza che ha sviluppato come consulente di uno dei più grandi fondi mondiali e come docente di Harvard, Yale e Princeton in questa guida chiara e semplice per avere un successo duraturo negli investimenti. "Strategie senza tempo per investimenti di successo" è pieno di informazioni e di spiegazioni su: perché l'indicizzazione continua a sovraperformare l'"active" indexing investing, ovvero una gestione attiva fatta con strumenti passivi; perché le tariffe sono più alte di quanto la maggior parte di noi immagina; come i piani pensionistici potrebbero e dovrebbero essere resi più moderni; perché comprendere il comportamento economico sia così importante per tutti gli investitori.
Strategia di business
Brian Tracy
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudi
anno edizione: 2017
pagine: 160
"Avere una strategia di business permette di avere la massima chiarezza sulle priorità, organizzare le risorse e ottenere risultati migliori di tutti quelli che hai mai conseguito. Brian Tracy continua la serie della Biblioteca del Successo dopo Motivazione, Negoziare, Delegare & Coordinare, Marketing, Gestione del tempo, Leadership, Vendere con successo e Successo personale. Con esempi che vanno da Alessandro Magno a IBM e General Electric, tutto sembrerà più semplice grazie alle sue lezioni per la pianificazione strategica. Scoprirai infatti come: Formulare le cinque domande fondamentali per qualunque piano strategico; Definire una strategia aziendale che eleva e ispira le persone; Autodefinirti in relazione alla concorrenza; Riposizionare la tua azienda con nuovi prodotti, nuovi servizi e nuove tecnologie; Misurare il successo tramite chiari obiettivi finanziari e molto altro ancora!"
L'arte della consulenza. Come aiutare davvero e più velocemente
Edgar H. Schein
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2017
pagine: 224
Troppo spesso i consulenti impostano la relazione col cliente come un medico distratto gestisce la visita a un paziente: si osserva il «malato», si compila una diagnosi - non sempre puntuale - e si somministra una soluzione, spesso generica o lontana dal problema reale. Questo atteggiamento astrattamente direttivo - telling - oltre a non sortire alcun effetto positivo, infastidisce il cliente che subisce in maniera passiva la presenza del consulente, anziché interagire. Se il ruolo del consulente è quello di aiutare a migliorare le dinamiche di un'organizzazione, egli dovrà, prima di tutto, presentarsi come un helper, un paziente, umile e attento osservatore della realtà aziendale, la cui gestione richiede sì un intervento esterno ma consapevole delle caratteristiche intrinseche all'organizzazione stessa e alle difficoltà contingenti. In altri termini, dovrà saper ascoltare prima di esprimere qualsiasi giudizio o giungere a conclusioni affrettate. Spinti dall'urgenza dei problemi, al contrario, si tende a ricorrere in maniera quasi automatica al procedimento formale, dimenticando l'importanza dell'ascolto «umile» da parte del consulente; solo in questo modo egli potrà creare una relazione di fiducia con il suo interlocutore e proporre interventi mirati, condivisi e rapidi. «Un aiuto reale può essere veloce, ma presuppone un rapporto fiduciario con il cliente che l'helper deve costruire fin dal primo giorno». Ricco di utili casi esemplificativi, “L’arte della consulenza” spiega come creare con il cliente una relazione collaborativa, umana ed empatica anziché prescrittiva.
Il mio appello al mondo. Conversazione con Franz Alt
Gyatso Tenzin (Dalai Lama), Franz Alt
Libro: Libro rilegato
editore: Garzanti
anno edizione: 2015
pagine: 83
In queste pagine il quattordicesimo Dalai Lama si rivolge a tutti i cittadini del mondo per offrire il suo messaggio di fratellanza. Superando ogni differenza religiosa, etnica e culturale, ci indica la strada rivoluzionaria basata sull'empatia e la compassione per raggiungere una vita felice e serena, che ponga al centro di tutto il rispetto per l'uomo e la difesa del nostro pianeta. Ne "Il mio appello al mondo" prende vita la speranza di un avvenire senza conflitti, in cui possano sbocciare la pace, la tolleranza e il dialogo, perché "non possiamo cambiare il passato, ma possiamo sempre imparare da esso per creare un futuro migliore".