Libri di Roberto Nascimbene
Valutazione sismica e tecniche di intervento per edifici esistenti in c.a.
Rui Pinho, Federica Bianchi, Roberto Nascimbene
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 362
Vademecum per la sicurezza sismica dei prefabbricati
Davide Bellotti, Roberto Nascimbene
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2017
pagine: 302
La pubblicazione si occupa di strutture prefabbricate in cemento armato, monopiano e pluripiano, esistenti sia in ambito nazionale che internazionale al fine di valutarne la vulnerabilità sismica. Nel testo vengono descritte ed applicate le analisi in ambito lineare e nonlineare in accordo con le NTC, al fine di determinare la domanda di sollecitazione sulla struttura. Sono riportate le verifiche di tutti gli elementi strutturali e dei sottosistemi: collegamenti, orizzontamenti, plinti a bicchiere. Vengono presi in considerazione i più diffusi sistemi di miglioramento ed adeguamento sui collegamenti pilastro-fondazione, trave-pilastro, tegolo-trave oltre che sugli stessi elementi strutturali, pilastri e pannelli. Vengono esaminati, inoltre, gli interventi globali e locali e sistemi innovativi quali i sistemi di smorzamento ad attrito e viscoelastici. Due casi studio applicativi vengono affrontati in dettaglio: dalla conoscenza della struttura alla valutazione della sicurezza sismica. Si effettuano puntualmente verifiche a taglio, pressoflessione deviata, effetti del secondo ordine, spostamenti allo SLD. Particolare attenzione è posta alle verifiche in fondazione e alle forcelle in sommità ai pilastri e vengono proposte e confrontate diverse soluzioni di miglioramento ed adeguamento.
Residenze temporanee. Dalle tende del Paleolitico alle stampanti 3D
Giulia Fagà, Roberto Nascimbene
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 296
L'opera analizza le strutture residenziali temporanee nelle loro differenti declinazioni. Nella prima parte è approfondito il percorso evolutivo dell'abitare temporaneo nei secoli. Si studiano nel dettaglio le tipologie abitative temporanee all'interno di differenti ambiti d'interesse: il settore emergenziale, il settore ricettivo e la sostenibilità ambientale. Nella seconda parte, invece, l'attenzione è posta sul tema dei materiali utilizzabili per la realizzazione di strutture temporanee a uso abitativo. All'interno del libro sono stati esaminati più di 100 casi studio.
Valutazione sismica e tecniche di intervento per edifici esistenti in c.a.
Federica Bianchi, Roberto Nascimbene, Pinho Rui
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 304
Il presente volume fornisce agli ingegneri strutturisti e a tutti quei professionisti che, in generale, operano nell’ambito della valutazione sismica degli edifici esistenti in cemento armato, gli strumenti necessari per effettuare in modo ancora più consapevole le opportune verifiche di sicurezza sismica secondo la normativa vigente. A tal proposito sono discusse le più appropriate strategie di modellazione/analisi strutturale in ambito non lineare sia statico (pushover) che dinamico (time-history). Vengono inoltre trattate le più diffuse tecniche di intervento per la riabilitazione degli edifici esistenti in cemento armato, ricorrendo anche ad esempi di modellazione numerica di alcuni interventi di adeguamento/miglioramento sismico. Nel testo si farà riferimento alla versione aggiornata delle Norme Tecniche per le Costruzioni – ossia le recenti NTC 2018 – e alla relativa circolare esplicativa (Circolare 21 gennaio 2019 n. 7).