Libri di Roberto Sironi
100 iconici vini francesi
Roberto Sironi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 112
Un sogno nel cassetto si materializza: un percorso emozionante attraverso le leggendarie etichette transalpine che hanno scolpito la storia del vino. Questo volume non è una semplice lista, ma una selezione ragionata che celebra la quintessenza di ogni singola tenuta. Ogni bottiglia, scelta per i suoi vertici qualitativi, la sua regolarità nel tempo e la sua iconicità, rivela l'anima del suo terroir. Esplora le principali regioni vitivinicole francesi, da Borgogna a Bordeaux, dalle effervescenti bollicine della Champagne ai vini più intimi del Rodano, ogni scheda è una vera e propria monografia. Lasciati guidare attraverso i tratti stilistici di ogni vino, le peculiarità dei vigneti, i profili delle aziende produttrici, impreziosite da immagini a colori, abbinamenti gastronomici e un aforisma che ne sintetizza la personalità. Scopri le annate migliori degli ultimi vent'anni, le quote di composizione degli assemblaggi, il numero di bottiglie prodotte ogni anno e i prezzi indicativi, elementi utili per orientarti nella degustazione, negli acquisti o nella scelta di un omaggio memorabile. Un repertorio intrigante di capolavori dell'enologia moderna, per arricchire la tua esperienza nel mondo del vino.
Côte Chalonnaise
Vinicio Guidotti, Roberto Sironi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 188
La Borgogna, con i suoi paesaggi incantevoli e la sua indiscussa maestria vinicola, ha sempre avuto un posto d'onore nel cuore degli amanti del vino. Tuttavia, esiste un angolo di questo territorio meno esplorato e ricco di promesse: la Côte Chalonnaise. Questo libro vi invita in un viaggio indimenticabile attraverso le vie meno battute di una regione che incarna la quintessenza della cultura e della tradizione vinicola francese. Attraverso una narrazione accessibile ma profondamente informativa, Vinicio Guidotti e Roberto Sironi svelano il fascino discreto della Côte Chalonnaise, presentando non solo i suoi vini eccezionali ma anche il legame profondo che questa terra mantiene con la civiltà contadina, l'arte e una storia vinicola millenaria. Quest'opera è una celebrazione dell'universalità del vino, un viaggio che collega l'uomo alla natura, alla creatività e all'ancestrale bisogno di socialità e condivisione. Con oltre 100 fotografie a colori e 180 vini recensiti di 32 tenute vinicole di spicco, questo libro non è solo una guida ma un ponte verso l'autentica esperienza enogastronomica, offrendo spunti per pianificare visite e assaggi, immergendosi nel patrimonio artistico-culturale e scoprendo le peculiarità organolettiche che rendono i vini di questa regione unici al mondo.
Combinazioni. Vini francesi, gastronomia italiana
Roberto Sironi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 244
Il primo repertorio delle denominazioni vinicole francesi pubblicato in Italia descrive con linguaggio semplice e scorrevole oltre 700 AOC e IGP nei loro tratti stilistici distintivi. Per ciascuna di esse vengono inoltre suggeriti i più adatti abbinamenti culinari, nonché una specialità gastronomica della nostra ricca tradizione o un piatto d'autore di uno chef italiano contemporaneo. Le 14 regioni vitivinicole d'Oltralpe che scandiscono il percorso sono introdotte da una analisi storica, pedoclimatica e varietale dei singoli territori. Il libro è impreziosito da mappe vinicole a colori e da un pratico indice alfabetico. Un'opera unica e imperdibile, sia per quanti vogliono avvicinarsi al complesso e affascinante mondo dell'enologia francese, sia per gli appassionati ed esperti della materia.
Blue. L'isola e il mare
Roberto Sironi, Mariagrazia Pia
Libro: Libro in brossura
editore: Hoffmann & Hoffmann
anno edizione: 2021
pagine: 168
Pagine di diario di bordo, messaggi di richiesta di aiuto, resoconti di esplorazioni sulle coste, ricordi e visioni d'alto mare nel viaggio della vita, tra soste, approdi, naufragi, imbarchi e sbarchi di fortuna, naufraghi raccolti, ammutinamenti, assalti di pirati, quarantene per epidemie. Viaggi con le carte nautiche di una visione, partendo dalla Sicilia, dagli scogli delle grotte etnee di Polifemo, circumnavigando l'isola, ingannati come nel racconto di L. Sciascia. Credere di partire per ritornare sempre agli stessi dialetti, alle stesse coste, pagando cara la propria illusione, così cara che nulla è rimasto. Tra Scilla e Cariddi, sedotti da sirene che vogliono essere amate da uomini, non da eroi. Roberto Sironi e Mariagrazia Pia dalle coste siciliane sono partiti per questo viaggio visionario, dopo Appunti Amorosi di un'umanità in bottiglia, questa volta usando la metafora del viaggio in modo letterale, tra le acque e gli scogli, tra risacche e onde perfette per continuare il viaggio, hanno scritto entrambi, ciascuno con la propria suggestione, con la propria meta, anche se sulla stessa nave della visione. Il passato di entrambi come l'onda che può sommergere o l'onda perfetta che si aspetta da una vita, l'onda imperfetta di tutti i tentativi per cui come Moby Dick inseguita, anche loro sono spiaggiati, disorientati! Qualcuno li ha ogni volta rimessi in mare, forse solo il loro stesso orgoglio, la loro tenacia.
My Pinocchio Variation on the theme. Volume Vol. 1
Carlo Collodi
Libro: Libro rilegato
editore: Hoffmann & Hoffmann
anno edizione: 2020
pagine: 206
Età di lettura: da 7 anni.
Rocking chair. Histoires à danser debout
Roberto Sironi
Libro: Libro in brossura
editore: Hoffmann & Hoffmann
anno edizione: 2019
pagine: 214
"Con questo libro, voglio raccontarvi una storia altrettanto bizzarra e curiosa, una di quelle storie che non ha bisogno di grandi protagonisti, ma di tantissimi personaggi che nella quotidianità chiamiamo comunemente uomini e donne!"
In vino veritart. Love notes of a bottled humankind. Ediz. italiana e inglese
Roberto Sironi, Mariagrazia Pia
Libro: Libro rilegato
editore: Hoffmann & Hoffmann
anno edizione: 2019
pagine: 172
Un viaggio poetico e visionario di Roberto Sironi, pittore, musicista e scrittore e Mariagrazia Pia, poetessa e scrittrice che ci trasporta nelle umane vicissitudini di una umanità a denominazione di origine controllata e garantita! L'universo del vino come metafora della vita!
Rocking chair. Histoires à danser debout
Roberto Sironi
Libro: Libro in brossura
editore: Hoffmann & Hoffmann
anno edizione: 2019
pagine: 214
La macchina del tempo non ha il motore!
Roberto Sironi
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2015
pagine: 224
Questo taccuino di riflessioni è una raccolta "ciclosofica" sulla strada del pensiero, un'antologia "pedalante" dove le ruote sono le pagine di un libro che scorrono liberamente in ogni direzione, un insolito florilegio che riunisce parole, osservazioni ed esperienze di un viaggio reale e metaforico nel tempo, descrivendo chilometri e chilometri di vita attraverso una straordinaria macchina del tempo senza motore: la bicicletta!"... l'uomo seduto sulla sella di una bicicletta regala talento a un mirabolante ritmo per la più grande delle sinfonie!"
Shi & Atsu. Metodo di manipolazione letteraria alla ricerca di un riequilibrio umoristico!
Roberto Sironi
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2014
pagine: 108
Questo insolito "carnet de voyage" è un viaggio fantasioso nell'universo Shiatsu, una simpatica incursione nei meandri di questa disciplina olistica. Parola dopo parola, su questa passerella letteraria, sfilano pensieri, riflessioni e fantasmagorici "ritratti" di questi Maestri della percezione: gli Shiatsuka! Scritto in maniera umoristica, umorale e surreale, questo libro non vuole assolutamente essere un manuale ma solo un omaggio a questa antichissima disciplina..
Gente del Giambellino. Storie e racconti di una periferia del mondo
Roberto Sironi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 216
Questa è una di quelle storie che non vuole insegnare niente, solamente creare un'occasione per mettere insieme brandelli, ritagli e schegge di vite che si sono incrociate con la fatalità o il destino. È un puzzle fatto di facce e odori, di sogni e desideri, di violenze e vendette, di vita e morte! Una storia cresciuta all'ombra di un'emarginazione alcune volte diventata leggendaria. Una storia crudelmente romantica, appassionata, istintiva e viscerale.
Ritratti su bicicletta. Schizzi letterari su due ruote
Roberto Sironi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 140
Questo metaforico album di schizzi letterari è una lunga carrellata variopinta e pittoresca di parole e di caratteri, figure, sagome e personalita che compongono il popolo dei ciclisti! In una baraonda di tratti e di ritratti eccentrici, comici, filosofici e surreali sfilano, in sella alla propria bicicletta, originali, im-prevedibili e stravaganti personaggi con i propri vizi, vezzi, virtù e difetti di un'umanità in equilibrio su due ruote: un campionario di vite da collezione in punta di pedale!