Libri di Rocco Marcello Postiglione
Formazione professionale, didattica accademica. Concetti, intersezioni, applicazioni
Rocco Marcello Postiglione
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2018
pagine: 176
Lavoro, adulti, università. Grandi sfide per l’educazione e la pedagogia. Si cerca qui, in primis, di sistemare le definizioni concettuali di quel versante del mercato del lavoro che è la formazione professionale, mettendo in luce le proprietà fondamentali della nozione principale di cui si occupa: la qualifica professionale. Una serie di schemi concettuali, chiarificano il funzionamento di questi ambiti delle società umane e offrono spunti per un’analisi delle politiche formative che tengono conto di dati e informazioni statistiche ed euristiche esistenti ma non si fermano a essi: l’intento è anzi di favorire l’avvio di indagini empiriche su basi ipotetiche più solide e la costruzione di set di dati in grado di integrare quelli oggi disponibili. In secondo luogo, si affronta un’intersezione tra le più importanti e feconde: quella tra formazione professionale e vita adulta. Si tratterà soprattutto di definire differenzialmente l’educazione degli adulti come campo di studio, e di intendere a quali fenomeni e a quali pratiche concrete esso si rivolga e possa contribuire. Rifiutando quell’identificazione tra studi di educazione degli adulti e metodologia didattica delle attività formative rivolte ad adulti, che prevale nella letteratura sul tema. Si prova a ripartire ab imis, identificando i fenomeni e, tramite la loro definizione, si mostra l’estensione e la problematicità di un campo di studi che interroga la frontiera aperta dell’umano in questo crinale tra intelligenze meccanizzate e collettive e fragili individualità. Infine, si tenta un’applicazione di quanto elaborato al caso della didattica accademica. Campo interessante quant’altro mai per i pedagogisti, messi alla prova più dura: mostrare coerenza tra quanto professano e quanto realizzano. La sfida è di applicare dottrine e teorie sull’insegnamento, sulla formazione e sull’educazione, a quanto si fa e si realizza concretamente nell’attività quotidiana con gli studenti. Senza compromessi che attenuino la forza teoretica e metodologica dei concetti, e senza velleitarismi che ne metterebbero a rischio la preparazione agli studi, al lavoro, alla vita. Assumendo infine, come punto d’attacco concreto e come terreno di proposta, il tirocinio, vero banco di prova per i corsi di studio pedagogici.
Valutazione di sistema e autovalutazione d'istituto
Emilio Lastrucci, Andrea Giacomantonio, Rocco Marcello Postiglione, Valeria Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2018
pagine: 352
Il volume vuole essere un valido strumento, quale risorsa strategica, per tutte le componenti della comunità scolastica, coerente con le ultime direttive ministeriali sul complesso sistema della Valutazione, ripercorrendo i processi sottesi alle diverse tipologie, necessarie ed efficienti, per una qualità di rendimento sia dell’Istituzione Scolastica sia del singolo Alunno. Le linee tracciate nelle pagine, per come arricchire e presentare l’offerta formativa e gli apprendimenti con efficacia valoriale e con operatività interconnessa all’obiettivo della padronanza valutativa, sono volte al miglioramento della Persona e dell’Agenzia Formativa della Scuola, nel Territorio Locale e Nazionale e in rapporto con gli obiettivi dell’Agenda 2030. I Decreti Ministeriali 741 e 742 applicativi del D.Lgs. 62/2017 costituiscono valore aggiunto e seme normativo nel discorso pedagogico con la pianificazione argomentativa e il monitoraggio logico, autoriflessivo e condiviso degli indicatori degli esiti del Progetto Misura.
Misurare l'informale. Vinepac: un progetto europeo
Cristiano Casalini, Rocco Marcello Postiglione, Luana Salvarani
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2016
pagine: 144
Formazione e lavoro (1861-2007)
Rocco Marcello Postiglione
Libro
editore: Anicia
anno edizione: 2012
pagine: 190
La formazione professionale. Appunti teorici su dispositivi didattici, pratiche sociali e politiche formative
Rocco Marcello Postiglione
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia
anno edizione: 2012
pagine: 224
Nel presente saggio si tenta un inquadramento teorico generale della formazione professionale, alla luce di quindici anni di militanza e per dissodare un terreno reso arido da mancanza di decisioni (in Italia) o dalla debolezza delle politiche educative (Europa). La riflessione categoriale sull'educativo, intesa a chiarire l'atteggiarsi della formazione professionale come categoria paidetica, ispira il tentativo di precisare alcuni usi terminologici di merito - possibile phàrmacon contro la vigente babele nomenclatoria. La formazione professionale, letta in chiave sistemica, riveste un ruolo centrale nei conflitti che segnano la contemporaneità e, assieme al mercato del lavoro, è interfaccia tra sistema produttivo e sistema formativo. Da qui la rielaborazione del principio dell'eguaglianza delle opportunità come eguaglianza di risultato, e il ripensamento dei segmenti tecnico-professionali dell'offerta formativa e le specifiche ricadute didattiche. Lo scavo non conduce naturalmente a risultati definitivi. Apre però a dubbi e inserisce nel dibattito pedagogico un tema troppo a lungo trascurato.
Lorenzo Milani tra Socrate e Pasquali. Estetica dell'esistenza, Vangelo e scuola
Rocco Marcello Postiglione
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2026
pagine: 208
La figura di Lorenzo Milani, protagonista indiscusso dell’educazione in Italia, è stata oggetto di aspre controversie, prima di essere assurta nel canone del mainstream politico e pedagogico. Si tenta qui uno scavo sistematico di alcuni aspetti della sua azione e della sua riflessione: la scrittura, esaminata dal punto di vista stilistico e assiologico; la scuola, letta alla luce della cifra complessiva dell’impegno milaniano, quel metodo filologico-socratico appreso in famiglia e rigorosamente impiegato in tutte le circostanze della sua vita; il rapporto con l’arte, dalla sensibilità del giovane pittore all’estetica dell’esistenza dell’uomo, del maestro e del sacerdote, passando dall’apocalittica degli anni di Calenzano all’ascesi privativa dell’ultima fase a Barbiana: «Dicesi maestro chi non ha nessun interesse culturale quando è solo». Grandezza e unicità di un’opera che non smette di pungolare, come il socratico tafano.
Pedagogia e situazione paidetica. Strutture elementari, istituzioni e sistemi
Rocco Marcello Postiglione
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2026
pagine: 400
Attraverso la ripresa di autori desueti (Nietzsche, Leroi-Gourhan, Schmitt, Jünger) ancora non adeguatamente studiati e discussi (Vygotskij, di cui ancora non è del tutto disponibile l’opera, e Tomasello, la cui ricerca è ancora in corso) o ampiamente usati e citati nel dibattito pedagogico (Gramsci e Foucault) si tenta di offrire ai giovani studiosi e ai cultori di altre discipline un quadro dei concetti principali della disciplina, inquadrando il rapporto tra tecnica, comunicazione e comportamento estetico, la vicenda dei raggruppamenti umani dai gruppi primari di cacciatori-raccoglitori ai flussi automatizzati di merci simboli e persone, per cogliere le modalità attraverso le quali si viene educati e nascono istituzioni paidetiche, con la loro specifica forma e funzione. Concetti infine applicati ad alcune grandi articolazioni dei sistemi formativi contemporanei: la scuola, la formazione professionale, l’educazione degli adulti.

