Libri di Rosa Cirone
Carte custodite. Il carcere di Pistoia e il suo archivio storico (1901-1991)
Rosa Cirone
Libro: Copertina morbida
editore: Settegiorni Editore
anno edizione: 2022
pagine: 218
Attenta ricostruzione storica delle vicende legate alla giurisdizione carceraria in Italia a partire dal secolo XVIII per giungere fino ai giorni nostri. Viene descritta l'evoluzione dell'orientamento del legislatore e della società tutta nei confronti dell'applicazione delle pene e della gestione dell'istituzione carceraria. Tutto ciò letto attraverso le vicende delle carceri pistoiesi: dalle antiche "Stinche" fino alla costruzione a inizi '900 del nuovo carcere.
Storia della legislazione e del sistema penitenziario in Toscana. Da Pietro Leopoldo alla nascita della nuova scienza penitenziaria
Rosa Cirone
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2019
pagine: 380
(...) Con il trascorrere del tempo si è sempre più capito che “il penitenziario accoglie l’uomo, il delitto resta alla porta”. Solo riconoscendo tale verità, al carcere spettro e specchio di una società in disgregazione, potrà contrapporsi un’istituzione capace di collaborare in modo concreto al ripristino di quei valori fondamentali che il consorzio umano riconosce da sempre come propri, nel pieno rispetto delle leggi che regolano uno stato civile.
La situazione giudiziaria e carceraria nella metà dell'800. Il caso Migliorini tra giustizia ed ingiustizie
Rosa Cirone
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2017
pagine: 120
Questo lavoro di Rosa Cirone vuole essere un omaggio a tutte quelle donne che hanno subito nei secoli precedenti, stanno subendo in questo momento e che subiranno nel futuro, violenze fisiche e psicologiche da parte dei mariti, dei compagni, violenze che raramente vengono alla luce rimanendo oscurate dalla paura e dall’indifferenza. (...)
Storia della Scuola Medica Pistoiese- «Per il sollievo de' poveri infermi e per l'istruzione de' giovani studenti»
Rosa Cirone
Libro: Libro rilegato
editore: Settegiorni Editore
anno edizione: 2013
pagine: 192
All'interno della storia dell'Ospedale del Ceppo di Pistoia la Scuola Medica Pistoiese assume un ruolo primario, relativamente all'interesse scientifico che ha determinato nel tempo. La figura di spicco è quella di Filippo Pacini, il primo medico al mondo a individuare l'origine del colera.