fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Helicon

Aspettando l'alba

Salvatore Renato Minici

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 316

"Aspettando l’alba non si riferisce solo a Salvatore in attesa della nascita del suo secondogenito ma un po’ a tutto il Mezzogiorno d’Italia che, a dispetto del nome, per lunghi periodi, sul piano economico e lavorativo ha atteso invano un’alba nuova piena di luce. Di lavoro ve ne è ancora poco e spesso precario, i giovani, terminati gli studi, lasciano le zone dove sono cresciuti ed emigrano a nord in cerca di una occupazione. Il livello culturale è andato crescendo, vivere al sud non è poi così difficile, l’integrazione femminile, narrata nel racconto, ha fatto dei progressi straordinari ed è sugli standard del resto dell’Italia. Penso, come molti, che il Mezzogiorno, per le sue bellezze naturali, le opere d’arte e la sua storia, meriti una politica atta a favorire l’industria turistica. Il sud dovrebbe diventare la meta primaria per tutti gli europei e affinché questo avvenga ha bisogno di più strade, di una rete ferroviaria più capillare e, perché no, anche di qualche ponte, se questo potesse favorire il commercio, ma anche di uomini capaci di governare e guidare questo processo." (Salvatore Renato Minici)
20,00 19,00

Alla Locanda dei tre notai

Giordano Simonelli

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 450

(...) Beppe uscì quasi di corsa dalla camera 23 imboccando le scale: “Dove diavolo sono capitato? Non devo assolutamente raccontare niente, né a Carolina né agli amici a casa. Sono cose che possono accadere solamente in città. Non ho mai sentito le comari del paese parlare di queste cose. E nemmeno gli amici grandi, quelli che lavorano con l’Edison e che frequentano Lucca e La Spezia. A me non deve interessare cosa fanno i clienti. Me l’hanno detto: non si parla, non si vede e non si sente. Io aggiungo che non si fa, anche se costa fatica.” (...)
20,00 19,00

L'umanità allo specchio. Il teatro inglese e la pedagogia teatrale

L'umanità allo specchio. Il teatro inglese e la pedagogia teatrale

Salvatore Maiorana

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 378

"L’Umanità allo specchio" invita il lettore a riflettere sul teatro come specchio della nostra essenza più profonda. Attraverso un viaggio tra storia, pedagogia e creatività, il testo esplora come la scena teatrale diventi luogo di incontro tra emozione, immaginazione e realtà vissuta. Il teatro, qui, non è solo rappresentazione, ma esperienza che ci aiuta a comprendere chi siamo e a riscoprire la nostra umanità.
20,00

Il grande viaggio

Il grande viaggio

Carmelo Consoli

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 108

Nella grande, sconfinata fantasia del poeta gli orizzonti nel loro onirico dilatarsi plasmano marine iridescenti, reinventano pianori, attraversano campi di grano in estatici voli, sostano in stazioni di abbandoni o in altre dove la vita è frenetico ballo di viaggiatori, al fine di convergere a quelle armonie segrete alle quali da sempre lo scrittore aspira come respiro vitale in una esistenza di travagli. Egli si immerge nell’immenso aggrovigliarsi di binari e direzione di treni, facendo assumere a questi “mostri meccanici” aspetti talora frenetici nella loro velocità e bramosi di giungere a confini e orizzonti, lungamente repressi, talora angelici ed onirici nel loro vagare lento e smemorato per ritrovare Grazie e bellezze dietro ogni angolo di territorio. (...). Prefazione Lia Bronzi.
15,00

Pensieri tra le nuvole

Pensieri tra le nuvole

Valentina Maurizi

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 104

«Un viaggio verso l’arcobaleno per dare quiete ai pensieri Valentina Maurizi (...) L’Autrice ha la forza di non voler mai rinunciare alla vita e alla poesia, qualunque sia il prezzo che tale scelta comporti. E vive nell’eterno scorrere del Tutto, come una piccola Eraclito moderna, che anela incessantemente alla pace, pur trovando una sorta di pace interiore soltanto in questa fedeltà a se stessa, che pace appunto non trova. Credo che molte donne si riconosceranno in questa inesausta ricerca della Maurizi. E mi auguro che attraverso la lettura delle sue liriche subentri, in chi ne capirà e apprezzerà la voce poetica, il desiderio di quella Bellezza che solo la Poesia può dare.» (Marisa Marmaioli)
14,00

Il risveglio del Grande Predatore. Emma Haast

Il risveglio del Grande Predatore. Emma Haast

Claudia Casadei

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 518

In una città dilaniata dalla peste, Emma conduce una vita di stenti, al servizio di un padrone dispotico. Un giorno, dopo aver sbrigato una commissione per conto della governante, si appresta a tornare velocemente a casa, ma lungo il sentiero che sta percorrendo accade qualcosa… e lei a casa non torna più. Una potente magia la trasporta in un altro mondo, anch’esso in condizioni critiche, devastato dalle conseguenze di un grande cataclisma, con i suoi popoli in costante guerra tra loro a causa della carestia e di risorse idriche sempre più esigue, sulle quali tutti vogliono avere il controllo. Qui scopre con grande sorpresa che il suo arrivo era atteso con ansia da molti e temuto invece da altri, poiché, secondo le profezie, in lei è racchiuso un grande potere che salverà il mondo dalla totale distruzione, riporterà equilibrio tra i popoli e porrà le basi per un futuro migliore. Inizia quindi per la giovane un grande viaggio alla ricerca della propria missione, in quel mondo sconosciuto e misterioso, attraverso territori spesso pericolosi, impervi e desolati. (...)
23,00

Orlando furioso. Una perenne fuga dell'armonia nella follia

Orlando furioso. Una perenne fuga dell'armonia nella follia

Mauro Di Ruvo

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 242

Dal Cinquecento ad oggi la fortuna di un poema come l’"Orlando Furioso" è stata traversata non di rado nelle molteplici pieghe del suo fascino, come soltanto un’altra opera della letteratura italiana è stata guardata, la Divina Commedia. Lo spirito della Commedia che evoca l’unità del molteplice, si frantuma nel Furioso, che invoca l’unità nel molteplice. Sebbene si stia assistendo nell’ultimo nostro decennio ad una graduale disattenzione non certo simile all’entusiasmo di qualche secolo fa di cui godevano le due opere, pur nella incolmabile distanza che ce ne separa alla nostra società, qualora sotto i nostri occhi il caso ce ne affidi un’oscura pagina, ci sembrerà di riscrivere da capo la nostra vita. In quelle terzine sfuggenti, in quelle ottave inafferrabili ci sembrerà di specchiarci smarriti, di riflettere la nostra fragilità, di soccombere alla vanità delle cose, ma anche di recuperare ciò che in avanti ci siamo persi. Leggendo la Commedia ci è permesso sentire le supreme stringhe del cosmo, leggendo il Furioso ci par di sognare sulle sommesse corde del cuore. (...)
20,00

Grand tour. Momenti di gloria

Luca Baglioni

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 66

“Una commedia tragicomica in due atti, spigliata e intrigante, che affronta, annoverando fra i propri artifici il paradosso, il tema del libero arbitrio e della cessazione volontaria della propria esistenza. Condotta con senso dell’humor e con spirito talvolta cinico, la pièce è in realtà un inno al sommo bene della vita, individuale e no, e alla necessità di superare i momenti difficili della solitudine, dell’alienazione e della routine quotidiana nella società moderna”.
12,00 11,40

La tavoletta di cioccolato

Anna Maria Lenzetti

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 52

Queste memorie non parlano di “politica” ma servono a fare da ponte per unire passato, presente e futuro. Una testimonianza per Non Dimenticare e far conoscere la storia delle Vittime Civili di Guerra. Accendiamo dentro di noi la luce della conoscenza per trovare soluzioni. Interpretando modi per migliorare l’umanità, solo così sconfiggeremo il male. Anna Maria Lenzetti
12,00 11,40

Tu dov'eri?

Maria Beatrice Di Castri

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 114

Non avrà difficoltà, il lettore o la lettrice, a orientarsi all’interno delle quattro sezioni che compongono questa nuova raccolta di Maria Beatrice Di Castri: e non perché non si tratti di una poesia complessa e gremita di doppifondi metaforici; ma in quanto l’autrice ha prescelto la via della limpidezza, sia dal punto di vista linguistico sia da quello dei significati. La lingua è intonata a quello che si potrebbe definire un classicismo inquieto di stampo novecentesco (si vedano gli espliciti omaggi a Sereni e Rilke), con forte escursione tra termini quotidiani e altri che svariano dall’aulico a una medietà comunque sostenuta, e dove sul piano metrico predominano l’endecasillabo, sebbene non sempre canonico, e il settenario. Di Castri, mentre attraverso i suoi versi tenta di comprendersi, vuole essere compresa: vuole cioè che la sua ricerca creativa sia orientata verso un risultato estetico che assommi espressione e comunicazione in un unico messaggio di lealtà umana. (...)
13,00 12,35

Il gesto accorto

Andrea Pericoli

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 78

(...) Comunque, sarebbe molto difficile esaurire in una prefazione il vasto insieme lirico e poetico, morale e civile, dell’intera opera, creando al contempo, bellezza di immagini astratte e ossimoricamente concrete. Ed è così che la lettura dei versi fluisce in modo indefinito, allargando mente e cuore ad un condivisione completa, non priva di una aperta meraviglia. Raccolta, questa, disponibile ad una infinita lettura, alla quale auguriamo una sicura e certa affermazione e divulgazione.
12,00 11,40

Una bici superfantastica

Ilario Belloni

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 214

All'interno: 1 “Una bici superfantastica” -  Per il suo tredicesimo compleanno, Andrea aveva ricevuto il regalo che più desiderava da tanto tempo: una bicicletta nuova, da grande! Era davvero eccezionale ed era di un bel colore verde smeraldo, perciò Andrea la battezzò col nome di Esmeralda… 2 Altre favole e filastrocche. 3 Intervista a Ilario Belloni. Età di lettura: da 6 anni.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.