Libri di Rosalba Pelusi
Manuale lavoro 2017
Pietro Zarattini, Rosalba Pelusi
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2017
pagine: 568
Il manuale - giunto alla dodicesima edizione - offre un quadro organico della normativa che disciplina la gestione del rapporto di lavoro, subordinato e autonomo, sia per gli aspetti contrattuali sia per i connessi adempimenti di carattere contributivo e fiscale, avendo come principale riferimento la posizione del datore di lavoro. Particolare attenzione viene rivolta all'esposizione degli istituti derivanti dall'autonomia collettiva, sia interconfederale che di categoria, o ad essa demandati dalla legge per integrarne i precetti. L'opera è suddivisa in tre parti, articolate in sezioni, dedicate rispettivamente all'esame: delle regole generali che disciplinano i rapporti di lavoro subordinato e degli istituti di fonte legale e contrattuale che lo caratterizzano; dei rapporti speciali (a tempo determinato, a tempo parziale, lavoro intermittente, telelavoro, somministrazione di lavoro, apprendistato, ecc.); delle norme di tutela dei lavoratori (ammortizzatori sociali, diritti sindacali, ecc.); dei rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, di lavoro occasionale, di lavoro accessorio; dei conseguenti obblighi di carattere contributivo e fiscale. La pubblicazione è arricchita dalle appendici che contengono: la sintetica analisi delle differenze sussistenti, sotto il profilo giuridico, tra prestazioni autonome e subordinate, supportata da un'ampia casistica dei requisiti richiesti per la confìgurabilità dell'una o dell'altra fattispecie; le regole concernenti il libro unico del lavoro e il prospetto paga. Il testo del Manuale è aggiornato al 28 febbraio 2017 e dà conto di tutte le novità intervenute rispetto alla precedente edizione.
Manuale lavoro 2016
Pietro Zarattini, Rosalba Pelusi
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2016
pagine: 885
Il manuale - giunto alla undicesima edizione - offre un quadro organico della normativa e disciplina l'amministrazione e la gestione del rapporto di lavoro, subordinato e autonomo, sia per gli aspetti contrattuali sia per i connessi adempimenti di carattere contributivo e fiscale, avendo come principale riferimento la posizione del datore di lavoro. Particolare attenzione viene rivolta all'esposizione degli istituti derivanti dall'autonomia collettiva, sia interconfederale che di categoria, o ad essa demandati dalla legge per integrarne i precetti. Per effetto della legge 10 dicembre 2014, n. 183 (c.d. Jobs Act) la disciplina legale del rapporto di lavoro ha subito nell'arco degli ultimi dodici mesi incisivi interventi che hanno mutato in profondità l'assetto di molti istituti. In attuazione delle deleghe conferite, il Governo ha adottato una serie di decreti legislativi che hanno comportato il riordino, la razionalizzazione e la semplificazione di vaste aree del diritto del lavoro. L'opera è suddivisa in tre parti, dedicate rispettivamente all'esame: della struttura della contrattazione collettiva e delle diverse tipologie di rapporti di lavoro subordinato; dei conseguenti obblighi di carattere contributivo e fiscale; del lavoro parasubordinato e autonomo.
Il consulente del lavoro
Pietro Zarattini, Rosalba Pelusi
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: 1200
Il nuovo volume "IL CONSULENTE DEL LAVORO" nella sua prima edizione realizzata in collaborazione con Novecento Editore offre un quadro organico della normativa che disciplina l'amministrazione del personale e la consulenza del lavoro sia per quanto riguarda gli aspetti contrattuali, che per quelli connessi agli adempimenti contributivi e fiscali.
Manuale lavoro 2014
Pietro Zarattini, Rosalba Pelusi
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2014
pagine: 868
Il manuale offre un quadro organico della normativa che disciplina l'amministrazione e la gestione del rapporto di lavoro, subordinato e autonomo, avendo come principale riferimento la posizione del datore di lavoro/committente. Particolare attenzione viene rivolta all'esposizione degli istituti derivanti dall'autonomia collettiva, sia interconfederale che di categoria, o ad essa demandati dalla legge per integrarne i precetti. Con il supporto delle circolari interpretative e degli orientamenti giurisprudenziali vengono esaminati: nella prima parte dell'opera, i diversi tipi di contratto di lavoro subordinato utilizzabili, gli istituti di fonte legale e contrattuale che li caratterizzano, le prestazioni previdenziali e gli ammortizzatori sociali; nella seconda parte, gli obblighi di carattere contributivo e fiscale; nella terza parte, le regole che disciplinano il lavoro parasubordinato e autonomo. La pubblicazione è arricchita dalle appendici con i dati retributivi, contributivi e fiscali. Si tratta di uno strumento professionale rapido e affidabile, che si caratterizza per semplicità e chiarezza di esposizione, per il taglio operativo, per la completezza dei profili trattati per ciascun argomento e per l'immediato riferimento alle fonti. L'esposizione tralascia le questioni teoriche, si concentra sugli aspetti applicativi e si avvale di esempi, per fornire indicazioni operative sui problemi della pratica professionale.
Lavoro temporaneo personalizzato
Rosalba Pelusi
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 1999
pagine: 192
Manuale lavoro 2013
Pietro Zarattini, Rosalba Pelusi
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2013
Il manuale - giunto alla nona edizione - offre un quadro organico della normativa che disciplina l'amministrazione e la gestione dei rapporti di lavoro, subordinato e parasubordinato, avendo come principale riferimento la posizione del datore di lavoro. Con il supporto delle circolari interpretative e degli orientamenti giurisprudenziali vengono esaminati i diversi tipi di contratto utilizzabili, gli istituti contrattuali che regolano costituzione, svolgimento ed estinzione del rapporto, le norme di tutela dei lavoratori, gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni previdenziali a sostegno del reddito dei dipendenti e dei collaboratori, gli adempimenti di carattere contributivo e fiscale. Particolare attenzione viene rivolta ad evidenziare gli istituti derivanti dalla contrattazione collettiva sia interconfederale che di categoria e le materie demandate dalla legge all'autonomia delle parti sociali.
Il contratto di lavoro. Centri elaborazione dati
Rosalba Pelusi
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2012
pagine: 226
Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i Dipendenti dei CED, sottoscritto il 28 maggio 2012, attesta l'impegno di ASSOCED ed UGL Terziario al fine di sviluppare l'intero sistema contrattuale nel segno della continuità rispetto alle linee guida già tracciate nel 2009, in occasione dell'ultimo rinnovo. In questo momento di forte crisi economica, le Parti sono infatti consce della necessità di potenziare le relazioni industriali, definendo norme sempre più aderenti alle esigenze delle imprese e dei lavoratori del settore. In tal senso la partecipazione di LAIT - Libera Associazione Italiana dei Consulenti Tributari e dei Servizi Professionali sottolinea l'attenzione nei confronti dell'evoluzione del mercato del lavoro e la volontà di rappresentare e tutelare in maniera efficace le nuove figure professionali. Attraverso la sottoscrizione di questo accordo, ASSOCED, LAIT ed UGL Terziario hanno inteso concentrare la propria azione su due questioni fondamentali: da una parte la necessità di dare applicazione alle più recenti normative sia in materia di professioni che di riforma del lavoro, dall'altra l'esigenza di consolidare i percorsi formativi dei lavoratori, a partire dall'istituto dell'apprendistato per arrivare ad un nuovo sistema di formazione continua.
Il contratto di lavoro. Studi professionali
Rosalba Pelusi
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2012
pagine: 214
In questo volume: il contratto collettivo nazionale di lavoro 29 novembre 2011 per i lavoratori dipendenti degli studi professionali. Decorrenza: 1° ottobre 2010, scadenza: 30 settembre 2013 (parte normativa ed economica).
Il contratto di lavoro. Dirigenti commercio e terziario
Rosalba Pelusi
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2011
pagine: 116
Una guida sistematica alla lettura e all'applicazione delle norme contenute nei singoli contratti collettivi di categoria, inquadrate nel contesto della disciplina legale. In ogni volume oltre ai testi contrattuali completi sono esposti, coordinando il commento al testo contrattuale con apposite note, tutti gli istituti che compongono la disciplina del rapporto di lavoro. Per ciascun istituto è riportata una sintesi degli aspetti operativi, corredata dai riferimenti normativi che riguardano quell'argomento. Gli istituti di carattere economico (minimi, scatti, indennità, maggiorazioni, premi e mensilità aggiuntive, tfr) sono analizzati nella prima parte del volume, con particolare attenzione ai criteri contrattuali relativi alla determinazione delle diverse voci retributive. La ricerca delle informazioni necessarie per l'applicazione del contratto è facilitata dalle tabelle retributive, dallo scadenzario degli adempimenti contrattuali e da un ampio indice analitico.
Il contratto di lavoro. Imprese di pulizia
Rosalba Pelusi
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2011
pagine: 216
In questo volume è illustrato il Contratto collettivo nazionale di lavoro 19 dicembre 2007 per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati e multiservizi. Il testo completo è integrato dall'ipotesi di accordo di rinnovo 31 maggio 2011.
Il contratto di lavoro commercio e terziario
Pietro Zarattini, Rosalba Pelusi
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2011
pagine: 422
Il volume contiene: il Contratto collettivo nazionale di lavoro 18 luglio 2008 per i dipendenti del settore commercio (terziario, distribuzione e servizi). Testo definitivo del 28 luglio 2009 integrato da: accordo 23 settembre 2009 sulla nuova disciplina della formazione esclusivamente aziendale; accordo di rinnovo 26 febbraio 2011.