Libri di Rosalino Granata
Haiku: le 100 perle
Rosalino Granata
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 120
La raccolta, ora tra le vostre mani, rappresenta il frutto di un'attenta valutazione ed interpretazione delle emozioni umane e del mondo naturale con cui il nostro poeta esorta il lettore a sostare, a respirare e a contemplare la bellezza, sciogliendo l’enigma che lo circonda, spesso nascosto nei piccoli, infinitesimali recessi che costellano il nostro vivere. Al lettore vada ora la bellezza del volo e dell’approfondimento.
Guido e il mobbing
Rosalino Granata
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 164
Guido viene trasferito per esigenze di servizio e per tre mesi dal deposito "Portone" al deposito "Trapani". Accetta il trasferimento per venire incontro al suo capo ufficio che in precedenza lo ha aiutato. Nel nuovo stabilimento lavorerà col turno fisso in serale. Incontrerà delle difficoltà con i nuovi colleghi. Non si capiranno, e il gruppo dei "seralisti" capeggiato dall'ispettore Sigismondo, un po' per ignoranza, un po' per cattiveria e un po' per invidia, attuerà nei suoi confronti un mobbing asfissiante. Guido non capirà il loro atteggiamento. Cercherà in tutti i modi di resistere, grazie all'aiuto della sua ragazza, di sua sorella e del suo amico Piero. Guido, riuscirà a sconfiggere il mobbing dei suoi colleghi? Prefazione di Aurora Di Giuseppe.
Guido, la società segreta e il bossing
Rosalino Granata
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 146
Guido, un autista di Torino, dopo un periodo di vacanza con la sua ragazza, ritorna con gioia a lavorare. Un giorno, alla fine del turno di lavoro, gli viene consegnata, da una signora, una valigetta. Qualcuno l’ha dimenticata sul sedile del pullman. La regola dell’azienda prevede che gli oggetti rinvenuti sul mezzo di trasporto devono essere consegnati in deposito entro le 24 ore dal ritrovamento. È tardi, Guido è stanco e decide di andare a casa; consegnerà la valigetta l’indomani. La curiosità è tanta e arrivato a casa egli la apre e si accorge che contiene dei documenti importanti che si riferiscono a una società segreta. Scopre che i componenti si troveranno per una riunione quella sera stessa. Si reca al posto stabilito. Si nasconde e vede arrivare diverse automobili, dalle quali scendono personaggi in vista. Uno di questi è proprio il capo deposito che lo vede e lo riconosce. Il giorno dopo per Guido inizia un incubo. Viene minacciato, picchiato, trattato male dai capi dell’azienda. Resiste al bossing e non lascia il lavoro. Guido si salva grazie all’elezione del capo deposito come rappresentante al parlamento europeo.
La voce colorata delle stagioni
Rosalino Granata, Tiziana Calamera
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 52
Gli haiku e la sclerosi multipla
Rosalino Granata
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2017
pagine: 104
Il romanzo ha per protagonista il tranviere Guido, che lavora presso l'azienda di trasporto di Torino. Guido ha una ragazza di nome Enza che lavora alla Fiat e con la quale vive alcune esperienze nuove. Durante il suo lavoro, Guido avrà modo di incontrare diversi personaggi, tra i quali Martino, malato di Alzheimer, che aiuterà a tornare a casa. Grazie a questa buona azione, Guido riceverà una nota di merito lavorativa. Il protagonista sarà anche un volontario dell'Ostensione della Sacra Sindone di Torino del '98. Durante il servizio di volontariato incontrerà una ragazza di nome Diana, affetta da sclerosi multipla, con la quale stringerà una forte amicizia all'insaputa di Enza, andata all'estero per motivi di lavoro. Diana è una ragazza molto bella, colta, elegante e, nonostante la malattia, molto forte. Lei è una poetessa di "haiku" e Guido ne rimane affascinato. Con lei, Guido trascorrerà un bellissimo e profondo week-end a Sauze d'Oulx, nel quale il loro legame diventerà più forte. Diana, però, partirà all'insaputa del suo amico per andare in Germania a sottoporsi a una nuova terapia per sconfiggere la sclerosi multipla. Scoperta la partenza di Diana, Guido rimarrà deluso ma non da solo, perché Enza, il suo destino, sarà di ritorno.
Guido, il tranviere
Rosalino Granata
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2015
pagine: 116
Guido, il protagonista, è un ragazzo siciliano che viene assunto dall'azienda di trasporti della città di Torino. È affascinato dalla città e dal suo lavoro che svolge ogni giorno. In questa città conosce nuovi amici e Concetta, avvenente ragazza dalle idee libertine di cui si innamora follemente. La passione li travolge e la gelosia, li tormenta, fino a quando, la proposta di un viaggio, porterà i due a lasciarsi. Guido, avrà un periodo di smarrimento. L'incontro con un clochard e con Enza, darà nuova luce alla sua vita.
Diverse maschere
Rosalino Granata, Antonio Bracone
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 112
“Diverse maschere” è una raccolta di racconti di vario genere. In questo libro troverete temi di fantasia, storia, attualità, ecc. Gli argomenti trattati vi faranno vivere momenti piacevoli e rilassanti.