Libri di S. Lari
Autobiografia di un gatto
Susan Fromberg Schaeffer
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2016
pagine: 160
Non mancano certo i libri sui gatti. Ma se è il gatto stesso, vero e unico protagonista, a raccontare in prima persona la sua storia e la sua vita con "gli esseri umani"? Foudini è un gatto nero, trovatello, che viene accolto nella famiglia degli umani dalle "Persone Assegnate": lei, Tepore, dolce e tenera, e lui, Peste, più difficile e distaccato. Poi c'è Sam, gigantesco e minaccioso cane di casa, ma alla fine grande compagno e mentore. Coraggioso, saggio e sornione, Foudini narra la sua infanzia e le sue innumerevoli esperienze di vita a una giovane, inesperta e intrattabile gattina di campagna, Grace, che gli è stata "affidata". Con il tono di un maestro, che conosce il mondo ma è rassegnato al desiderio di libertà dei giovani, le insegna ad affrontare situazioni, rischi e gioie della vita dei felini.
Niente su cui posare il capo
Françoise Frenkel
Libro: Copertina morbida
editore: Guanda
anno edizione: 2016
pagine: 298
Nel 1921 la giovane Françoise Frenkel, ebrea di origine polacca, fonda la Maison du Livre, la prima libreria francese di Berlino, frutto della sua grande passione per la lingua e la cultura del paese in cui ha vissuto a lungo e studiato. Ben presto la libreria diventa un luogo di ritrovo e confronto, dapprima nella Germania cupa e traumatizzata dalla Grande guerra, poi nell'atmosfera più aperta e vivace della Repubblica di Weimar. Con l'ascesa del nazismo il clima cambia, e per Françoise diventa impossibile proseguire questa attività. A pochi giorni dallo scoppio della guerra ritorna a Parigi, ma le persecuzioni la raggiungono al seguito delle truppe tedesche e la costringono a riparare a sud, prima ad Avignone, poi a Nizza, Grenoble, Annecy. Per più di tre anni, fino a quando nel 1943 riesce a passare clandestinamente la frontiera svizzera, vive da fuggiasca e registra incredula la trasformazione della sua patria elettiva: la cancellazione dei diritti, i rastrellamenti, le deportazioni, la propaganda razzista alla radio e i discorsi antisemiti della gente, la codardia e l'ignoranza di chi è pronto a giustificare qualunque nefandezza. Ma c'è anche chi la aiuta, per istintivo eroismo o per scelta politica, per spirito cristiano o per orgoglio nazionale, per interesse o per pura solidarietà umana. Questo libro ci restituisce, miracolosamente intatti, la voce, lo sguardo, l'emozione di una donna coraggiosa, il suo amore per i libri... Prefazione di Patrick Modiano.
Quello che le mogli non devono fare
Blanche Ebbutt
Libro: Libro rilegato
editore: Corbaccio
anno edizione: 2009
pagine: 88
Pubblicati nel 1913, in un'epoca in cui le donne restavano a casa mentre i mariti erano al lavoro, i consigli di Blanche Ebbutt continuano a essere straordinariamente attuali e ci illuminano sulla difficile arte del matrimonio perché "per restare sposati, sposati nel perfetto senso del termine, è necessario essere veri e propri artisti. Invece, la maggior parte di noi si accontenta di cavarsela alla meno peggio". "Leggendo il libro della Ebbutt ho subito avuto il sospetto che il nome fosse uno pseudonimo e che il libro non fosse stato pubblicato per la prima volta nel 1913, ma in realtà scritto dal mio caro marito, molto probabilmente dopo il nostro ultimo giro all'Ikea. Si è tradito con: 'Non costringete vostro marito a seguirvi in laboriose spedizioni per fare acquisti, aspettandovi che rimanga di buon umore tutto il tempo... Di regola, gli uomini odiano lo shopping indiscriminato'." (Sarah Vine). "Niente è peggio di sentir parlare dei tuoi sbagli in tono gentile, senza rimproveri e in maniera estremamente costruttiva. Quasi in ogni pagina, Blanche Ebbutt parla di peccati di cui sono colpevole, senza che prima me ne rendessi conto. Il mio consiglio a ogni marito è di comprare questo libro. È più economico e meno sospetto che invitare a cena la migliore amica di vostra moglie per chiederle consigli." (Michael Gove)
Il pronto soccorso con i fiori di Bach
Gregory Vlamis
Libro
editore: Armenia
anno edizione: 2000
pagine: 178
Dalla vita ho imparato...
H. Jackson jr. Brown
Libro
editore: Armenia
anno edizione: 1994
pagine: 160
In questo volumetto Jackson Brown jr. raccoglie gli insegnamenti e le riflessioni di nonni e studenti, di giovani spose e affermati professionisti, di persone non solo di età diversa, ma anche di cultura e provenienza differenti, le quali, dal fallimento e dal successo, attraverso tentativi ed errori, hanno attinto dalla vita un'utile esperienza.
Vita: istruzioni per l'uso. Volume Vol. 2
H. Jackson jr. Brown
Libro
editore: Armenia
anno edizione: 1994
pagine: 160
Questo libretto raccolgono suggerimenti e osservazioni da tenere presente per condurre un'esistenza serena, stabilendo un buon rapporto con il prossimo e con i propri cari.
Vita da gatti: istruzioni per l'uso. 201 consigli per una vita piena e felice
Leigh W. Rutledge
Libro
editore: Geo
anno edizione: 1994
pagine: 128
"Tieniti a debita distanza dai motori delle automobili. Non svegliare il can che dorme. Leccati bene i baffi dopo una bella mangiata. Annusa con circospezione tutti gli sconosciuti. Non recarti da un veterinario che non abbia mai posseduto un gatto. Evita di provvedere alla pulizia delle tue parti intime nei luoghi pubblici". Ecco alcuni consigli che una micia dispensa ai suoi gattini, in totale ben 201 consigli, per vivere davvero sette vite. Il libro è la parodia di tanti manuali impegnati che insegnano, di solito agli umani, come comportarsi nelle più disparate circostanze.
Puoi avere ciò che vuoi. Costruisci il tuo futuro con la visualizzazione creativa
Julia Hastings
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Armenia
anno edizione: 1995
pagine: 128
Un fiocco di neve nella mia mano
Samantha Mooney
Libro
editore: Geo
anno edizione: 1996
pagine: 176
In un libro che racconta gli anni di lavoro trascorsi presso una clinica veterinaria, l'autrice raccoglie storie di gatti affetti da un male incurabile che, durante la degenza, hanno intessuto con lei un rapporto intenso, d'amicizia e intimità: Clancy, un irrequieto micio tigrato irlandese, che rifiuta di essere messo in gabbia; il gentile Oliver Cromwell, che ama trascorrere l'estate nel Maine in compagnia dei gabbiani; Fledermaus, un tenerissimo gattino nero, che riesce ad infrangere il muro di impenetrabile tristezza che l'autrice ha eretto dinanzi a sé dopo la morte del padre e le mostra quali gioie e quali rischi nasconde amare di nuovo.
Autobiografia di un gatto. Una storia vera raccontata in prima persona dal protagonista
Susan Fromberg Schaeffer
Libro
editore: Geo
anno edizione: 1998
pagine: 192
E' una vera e propria autobiografia di un gatto. Fudini, animale saggio e sornione ci racconta della sua infanzia e della sua giovinezza, delle sue esperienze e dei suoi conoscenti, indirizzando idealmente il proprio resoconto alle nuove generazioni. Destinataria dichiarata di questa storia è infatti Grace, la giovane gattina di campagna non abituata alla vita domestica cui Fudini si rivolge con i toni di un maestro, insegnandole come affrontare i rischi e i piaceri della vita felina.
Brodo caldo per l'anima per le donne
Jack Canfield, Mark Victor Hansen
Libro
editore: Armenia
anno edizione: 1999
pagine: 256
Il volume è dedicato a tutte le donne - madri, figlie, nonne - che intendono ritrovarsi in qualche episodio della loro stessa vita.
Vita: istruzioni per l'uso. Volume Vol. 2
H. Jackson jr. Brown
Libro
editore: Armenia
anno edizione: 1999
pagine: 160
Il volume raccoglie una serie di brevi osservazioni suggerite dalla vita di tutti i giorni, trasmesse di padre in figlio, per sottrarre i giovani agli errori e alle delusioni che la vita non risparmia.