fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di S. Vaccaro

Spazi altri. I luoghi delle eterotopie

Spazi altri. I luoghi delle eterotopie

Michel Foucault

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2000

pagine: 104

10,00

Il capitalismo regolato statualmente. Antologia ragionata del dibattito internazionale sullo Stato
69,50

Donne contro la guerra. Interventi e testimonianze dalla ex Jugoslavia
15,00

La censura infinita: informazione in guerra, guerra all'informazione

La censura infinita: informazione in guerra, guerra all'informazione

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2002

pagine: 240

12,50

La vie au-delà de la biopolitique-La vita oltre la biopolitica. Ediz. italiana, inglese e francese

La vie au-delà de la biopolitique-La vita oltre la biopolitica. Ediz. italiana, inglese e francese

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2013

pagine: 241

Quale rapporto si instaura tra politica e vita? L'approccio della biopolitica esaurisce ogni possibilità di concettualizzare in disgiunzione i due termini polari dell'esistenza umana? È possibile sfuggire al rapporto predativo e minoritario che risolve la polarità rinchiudendola lungo un asse gerarchico? Gli interventi qui raccolti si muovono lungo questa soglia di apertura che muove dalla ricerca biopolitica, segnata fra l'altro dai testi di Foucault, Agamben, Esposito, per sforzarsi di oltrepassare verso una dimensione che trattenga il nesso genealogico, ma respingendo la tentazione di dipenderne sino a pervenire ad una forclusione di una vita che sfugga alla cattura politica e di una politica la cui sorte fatale sembrerebbe quella di destinare la vita. Una linea di fuga appena sperimentata in questi interventi è quella dell'animalità quale risorsa culturale e concettuale in grado, forse, di ispirare una tensione da amplificare sino a lasciarla risuonare come flebile segnale di un pensare altrimenti.
20,00

Governance. Teorie, principi, modelli, pratiche nell'era globale

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2007

pagine: 301

Lo sconvolgimento della geopolitica globale a cavallo del millennio ha rilanciato le pratiche di governance. I saggi raccolti in questo volume presentano un panorama indicativo delle trasformazioni intercorse nello spazio della politica tanto nazionale, quanto globale.
22,00 20,90

Governance e democrazia. Tecniche del potere e legittimità dei processi di globalizzazione

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2009

pagine: 200

16,00 15,20

Eterotopia

Eterotopia

Michel Foucault

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2009

pagine: 48

I saggi di Michel Foucault presentati in questa raccolta trattano del concetto di spazio contemporaneo secondo una duplice accezione: in relazione generica al rapporto col potere e con gli apparati collettivi; in relazione allo spazio del fuori, quello del vissuto. In entrambi i casi centrale resta il concetto di eterotopia. quel luogo che ha il potere di giustapporre diversi spazi che sembrano tra loro incompatibili. Eterotopie, i non-luoghi della nostra contemporaneità, sono per Foucault i cimiteri, gli specchi, i musei e le biblioteche, le feste ma anche, paradossalmente, lo spazio virtuale del linguaggio. Questo infatti si situa sempre in un territorio sospeso, in quel "punto cieco da cui promanano le cose e le parole nel momento in cui si portano verso il loro punto d'incontro".
6,00

Ho ripreso il controllo. Del mio corpo, della mia mente, di me stessa

Monica Seles

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria dello Sport

anno edizione: 2010

pagine: 290

Noi tutti ricordiamo la star del tennis Monica Seles che infiamma il campo e strabilia i tifosi con una rotazione di diritto unica nel suo genere. Nata per essere campionessa, Monica scopre il tennis quando è solo una bambina in vacanza con la famiglia e ne diventa ben presto maniaca visto che vince il primo torneo a nove anni, ancor prima che riesca a capire come si fa a tenere il punteggio. Nel 1990, a sedici anni, diventa la più giovane vincitrice dei French Open e per i due anni successivi è la tennista numero uno al mondo, che colleziona nove titoli del Grande Slam e affascina i media alle conferenze del dopopartita con la sua caratteristica risatina. Monica Seles domina il circuito mondiale - viaggiando in aereo da un'incantevole località turistica all'altra, andando alle feste delle rock star e sfoggiando abiti firmati fino a che tutto precipita quando un tifoso di Steffi Graf impazzito le affonda un coltello nella schiena durante un match ad Amburgo. Le sue ferite guariscono, ma il trauma emotivo è profondo.
18,90 17,96

L'onda araba. I documenti delle rivolte

L'onda araba. I documenti delle rivolte

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2011

pagine: 246

Gli scorsi mesi numerosi paesi del mondo arabo sono stati scossi da ribellioni che hanno segnato una svolta politica, in taluni casi sino all'abbattimento di regimi percepiti come autocratici e dittatoriali, sebbene considerati affidabili e democratici dai paesi occidentali. Ancora oggi, rivolte e conflitti continuano a caratterizzare l'accelerazione del ritmo della vita sociale e politica nel mondo arabo, con risultati contrastanti e dagli esiti tuttora incerti. Protagonisti sono stati soprattutto le giovani generazioni grazie all'uso sapiente dei nuovi media che innovano le usuali pratiche di aggregazione e mobilitazione. Ma cosa vogliono i giovani del mondo arabo, da Tunisi al Cairo, dalla Siria allo Yemen? Per la prima volta in Italia, riportiamo i documenti espressi dalle varie piazze di ribellione, non solo la ormai celebre piazza Tahrir del Cairo, ma le piazze di Tunisi, Damasco, Sana'a, Gaza, Doha, con il coacervo di associazioni e comitati che esprimono sogni, tensioni e proposte politiche. Accanto ai numerosi documenti, tradotti dall'arabo originario, assembliamo una sezione di commenti non cronachistici, di analisi di tendenza, auspicabilmente non frettolosa né caduca, di contributi alla riflessione da parte di osservatori attenti alle dinamiche del mondo arabo.
20,00

Anarchismo e post-strutturalismo. Da Bakunin a Foucault

Anarchismo e post-strutturalismo. Da Bakunin a Foucault

Todd May

Libro

editore: Elèuthera

anno edizione: 1998

pagine: 200

13,00

«Soggetto» a variazione

«Soggetto» a variazione

Libro

editore: BFS Edizioni

anno edizione: 2000

pagine: 160

13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.