fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Salvatore Ferri

La gestione strategica della conoscenza nei contesti multiculturali

Salvatore Ferri, Teresa Riso

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2021

pagine: 248

L’obiettivo dello studio è mettere in luce quanto la strategia focalizzata sulla conoscenza consenta alle aziende multiculturali di superare limiti ed ostacoli che discendono dalla cultura individuale-nazionale e dal timore di condivisione generato da una possibile delegittimazione del proprio sapere. In tal senso, un’attenta analisi potrebbe rivelare l’utilità della relazione knowledge management-cross cultural management in termini di competenze interculturali al fine di consentire l’implementazione di strategie dirette alla generazione di risultati superiori. Quali modalità strategiche possono essere implementate nelle aziende multiculturali per ottimizzare i risultati collegati alla condivisione e al trasferimento della conoscenza? Il lavoro cercherà di fornire possibili indicazioni relative alle modalità di attuazione della strategia basata sulle risorse conoscitive, evidenziando limiti e barriere culturali e lo farà attraverso lo studio di un caso avente ad oggetto Enel Green Power, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili.
22,00 20,90

19:59. ... e altri venti minuti senza filtri.

19:59. ... e altri venti minuti senza filtri.

Salvatore Ferri

Libro: Libro in brossura

editore: 2000diciassette

anno edizione: 2019

pagine: 94

Cosa si nasconde davvero dietro una foto “postata” al tramonto? Nel silenzio, dopo una giornata dove si sono incollati gesti, situazioni e strette di mano, quando lo spazio galleggiante aggredisce le ombre del rientro ed il portone apre le ossa legnose, cosa vogliono raccontare davvero due pollici affamati che battono sulla tastiera di uno smartphone? Coscienze, vittime divertite dall’incantesimo dell’esserci, tracannano emozioni e trattengono confessioni.Pochi minuti dove “tutto il resto” si spegne, per fare posto al privilegio di uno “scatto” condiviso nell’euforia goliardica di Instagram. Fermi un attimo, Signori. Fermatevi. Questo è un trattato umano moderno che fende, con sapienti falcate letterarie, gli odori di bestia nei corridoi della vita digitale.
15,00

La rotonda dei sogni

Salvatore Ferri

Libro: Libro in brossura

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2018

pagine: 164

Un supermercato e un distributore di benzina, ai due lati opposti di una lingua d’asfalto lunga qualche chilometro, erano il biglietto di presentazione per chi giungeva a Coloppo dalla stazione o, in alternativa, dall’uscita della statale. Un paese di poche anime e altrettante ambizioni, fatto di gente e di storie che s’incrociano e poi si dileguano. Achille Magalini, proprietario del Bar Enrica, si prepara a diventare sindaco mettendo da parte tutto quello in cui ha sempre creduto. Paolo Roncone, camionista dalla doppia vita, cerca disperatamente di tirarsi fuori da un ricatto e dalla sua ipocrisia. Renzo Di Virgilio, rampante manager londinese, tornato a casa per far visita alla sorella rimasta in paese, si trova a fare i conti con i mutamenti di una realtà che dava per scontata. Fabio Tecci, giovane corrispondente di un giornale locale e guardiano del campetto di calcio, rincorre la tranquillità a qualsiasi prezzo, calpestando sogni e speranze. Un lungo weekend che finisce per tingersi di giallo. Giorni fatti di opportunismo, vigliaccheria e spregiudicatezza, sullo sfondo di un piccolo centro in cui «tutto resta nello stesso posto» e dove tutto gira lentamente...
15,00 14,25

Le partecipazioni di minoranza nella gestione strategica dell'azienda

Le partecipazioni di minoranza nella gestione strategica dell'azienda

Salvatore Ferri

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2010

pagine: 244

Le partecipazioni di minoranza rappresentano investimenti di natura finanziaria o possono costituire investimenti in grado di assumere un ruolo rilevante nella gestione strategica dell'azienda? Il lavoro si pone l'obiettivo di rispondere al quesito indagando, all'interno dell'attuale sistema competitivo, le relazioni sottostanti al possesso delle partecipazioni di minoranza. Tale studio richiede preliminarmente un'analisi del sistema delle relazioni tra le aziende nell'ambito dei più ampi processi aggregativi. Partendo dalla distinzione tra relazioni di tipo equity e di tipo non equity, particolare attenzione è stata rivolta a quelle definite "ibride", che si caratterizzano per la presenza di un legame patrimoniale e per l'assenza del controllo e dell'influenza notevole. Constatata l'esistenza di tali relazioni, vengono analizzate le motivazioni che spingono le aziende ad acquistare e detenere partecipazioni di minoranza. Al riguardo possono assumere particolare rilevanza l'influenza indiretta, le relazioni operative e il capitale relazionale.
16,00

Le scelte di finanziamento in ottica strategica

Pasquale De Luca, Salvatore Ferri

Libro

editore: Ipsoa

anno edizione: 2009

pagine: 200

La scelta delle fonti di finanziamento delle attività aziendali da sempre è una tema centrale nella gestione aziendale. Oggi la sua rilevanza è ancora maggiore se si considera la necessità costante delle aziende di reperire risorse finanziarie, a condizioni favorevoli, in misura tale da consentire lo sviluppo delle sue attività in vista di una sempre crescente competitività sui mercati globalizzati. La struttura finanziaria dell'azienda, infatti, incide, in via diretta ovvero indiretta, sulla governance, sull'impianto strategico, sull'assetto organizzativo con i conseguenti riflessi sulla capacità che questa ha di generare ricchezza nel tempo. Struttura del volume: 1. Il fabbisogno finanziario e la competitività dell.azienda sui mercati finanziari; 2. Il finanziamento dell.azienda mediante capitale di debito; 3. Il finanziamento dell.azienda mediante capitale di rischio; 4. Gli strumenti ibridi di finanziamento; 5. Matrice di raccordo; 6. Riflessioni conclusive.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.