fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Salvatore Maiorana

Il deserto

Salvatore Maiorana

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 198

Tutto ciò che è vita muore, per rinascere. Niente è eterno. La nostra esistenza è precaria. Siamo noi, con le nostre emozioni, a creare i mondi dentro di noi. La nostra umanità è come una zattera nella tempesta. Quando muore l’empatia, l’amore e la compassione, diventiamo esseri dal cuore di pietra. Nessuno può fermare la vita. Quando sembra che il mondo sia finito in cenere, ci sarà sempre un filo d’erba che cresce. La vita è il tempo e lo spazio che ci circonda. A volte il tempo gioca con noi. È il gioco del tempo che ci inganna e ci fa credere nell’eterno.
16,00 15,20

L'ordine implicito

L'ordine implicito

Salvatore Maiorana

Libro: Copertina morbida

editore: Helicon

anno edizione: 2022

pagine: 224

«Percepire l'universo in un granello di sabbia è il senso della nostra esistenza e della sua caducità. Siamo soli qui per una breve visita. Solo l'arte è eterna. Forse il nostro universo è un'opera d'arte creato da una coscienza universale. C'è un ordine in tutte le cose. Il mondo reale è creato da un "ordine implicito", quel vuoto quantistico di particelle e di energie fluttuanti dai quali è nato l'universo. Anche la nostra coscienza è frutto della creazione di questo ordine nascosto, invisibile. All'origine dell'universo, tutte le particelle, erano unite. È questo il motivo dell'entanglement, cioè della comunicazione a distanze inimmaginabili di due elettroni o di due fotoni o persino di due esseri umani. La vita è un grande dono e comprende tutto, perfino i sassi di una spiaggia battuta dalle tempeste, i fiori del mio giardino, i granelli di sabbia delle spiagge assolate. Qualche volta il nostro "universo esplicito" è colpito dall' "ombra", l'archetipo che genera genocidi e stermini di massa. Noi siamo qui liberi per coloro che come Micol, hanno dato la loro vita per la libertà. Hanno creduto in un mondo migliore.»
16,00

Il bosco di fragole

Salvatore Maiorana

Libro: Copertina morbida

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2022

pagine: 160

Oltre all'altalena dei sentimenti, al loro complesso gioco interiore, la perdita di Sara e il suo corpo nudo (cito) "simile ad una statua di cera" introducono nel romanzo un altro livello dialettico: la pulsione dell'amore come vitalità e fusione, ma anche quanto è immanente a questo moto, e cioè la separazione, la perdita, la lontananza. È una legge: quando viviamo con intensità qualcosa, già l'abbiamo perduta. Ma se questa perdita non ci fosse, neppure godremmo di una fuggevole pienezza. È un tema caro a Maiorana, un elemento forte della sua "visione del mondo". Un elemento filosofico moderno, che si richiama all'essere in quanto "essere-per-la-morte" di Martin Heidegger. Ma è poi un elemento antico, di una metafisica oserei dire "presocratica", e che ben conviene all'anima mediterranea di Maiorana, e ai miti atemporali della sua isola. È questa ricerca, questo "demone" che anima il protagonista, inquieto, senza sosta. Un uomo moderno, un nuovo Ulisse, che cerca un'identità, un luogo dove ritrovarsi, un uomo che ha reciso le radici per averle troppo amate. E lo conferma la scena struggente del "ritorno", della quiete, e neppure del duraturo amore. La verità dell'uomo e del mondo sono nel continuo movimento, in partenze che si susseguono, in separazioni che marcano ferite, nell'animo e nel corpo, e che scrivono il palinsesto della nostra vita, che per Maiorana, come per ogni vero scrittore, diventa "il libro", racconto indicibile di amore e di sofferenza (Giuliana Morandini).
14,00 13,30

L'ultima volta

Salvatore Maiorana

Libro: Copertina morbida

editore: Tracce

anno edizione: 2013

pagine: 200

18,00 17,10

Anima

Anima

Salvatore Maiorana

Libro: Libro in brossura

editore: Tracce

anno edizione: 2020

pagine: 208

"La realtà non è come la vediamo. Noi siamo la realtà e siamo fatti tutti della stessa materia che esiste nel mondo. Non c’è differenza tra noi e le stelle, le galassie, i sassi della nostra scogliera, i fiori azzurri che crescono nei crepacci della nostra isola... Noi siamo anima, siamo musica, danza, bellezza, creatività, amore, siamo emozioni, immaginazione, empatia, pietas, siamo coscienza, siano fragili esseri imperfetti, siamo umani. Qualcuno ci ha fatto un grande dono, il presente dentro di noi, senza il presente non potremmo vivere, non potremmo amare, innamorarci."
18,00

L'archetipo

L'archetipo

Salvatore Maiorana

Libro: Libro in brossura

editore: Tracce

anno edizione: 2018

Il flusso del tempo nella nostra coscienza è anche il tempo della nostra fragilità come esseri umani. Siamo in fondo delle creature imperfette capaci però di amare, sognare, provare tenerezza e compassione per gli altri. Noi esseri umani abbiamo dentro un desiderio di eternità. A volte cerchiamo l’eternità nel posto sbagliato. Afferrare l’eterno in ciò che è disperatamente fuggevole è la grande magia dell’esistenza umana.
16,00

Nuvole

Nuvole

Salvatore Maiorana

Libro: Libro in brossura

editore: Tracce

anno edizione: 2017

pagine: 176

In questo romanzo ricco di verve narrativa, Salvatore Maiorana riconferma la sua vocazione di scrittore, mostrando ai lettori una notevole capacità descrittiva ed espressiva, lungo il filo di una suspense continuamente rilanciata e che costringe il fruitore a non interrompere mai la lettura. In questo senso, l'autore si fa anche cantore, non a caso introducendo il testo narrativo con delle poesie, confrontandosi con una realtà che si fa finzione letteraria ma rimane comunque realistica, legata alla quotidianità, alla storia, alla cronaca, alle emozioni.
18,00

Adagio

Adagio

Salvatore Maiorana

Libro: Copertina morbida

editore: Tracce

anno edizione: 2015

pagine: 160

Con il romanzo breve "Adagio" lo scrittore siciliano Salvatore Maiorana indaga, attraverso la costruzione di un agile "congegno narrativo", il complesso mondo delle relazioni interpersonali. Protagonista della vicenda è un affermato pianista, Dave, che è alla ricerca della moglie Chiara, improvvisamente scomparsa senza una reale ragione. Questo fatto inaspettato non solo mette in moto l'azione narrativa, ma diventa anche il motore della ricerca umana e spirituale di Dave
15,00

Neuroscienze e didattica delle lingue. La glottodidattica fra teatro, empatia, emotività
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.