Libri di Santo Giunta
Istinto della bellezza. Carlo Scarpa a Palermo. Studi sullo Steri. 1972-1978
Santo Giunta
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2022
pagine: 184
Carlo Scarpa (1906-1978), ritornando a Palermo agli inizi degli anni settanta, è riuscito a catturare, nella fisicità dello spazio costruito di palazzo Chiaromonte, detto Steri (da Hosterium, palazzo fortificato), le relazioni essenziali tra questa architettura, opera trecentesca, e la città contemporanea. La chiave usata dall'autore per decifrare quest'opera è il cammino, l'immergersi passo dopo passo nell'architettura, in un percorso-discorso peripatetico. Scarpa, per lo Steri, ha innescato un processo di rivitalizzazione basato sulla qualità degli spazi interni, concorrendo a disvelare nuove strutture narrative capaci di guardare ai tratti del nostro tempo. Postfazione di Antonino Saggio.
Carlo Scarpa. A (curious) shaft of light, a golden Gonfalon, the hands and a face of a women. Reflections on the design process and layout of Palazzo Abatellis 1953-1954
Santo Giunta
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2020
pagine: 176
L'organizzazione spaziale di tutta la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis è un luogo di mediazioni complesse fra l'impegno progettuale scarpiano, il senso di misura e di armonia complessiva e le istanze del curatore Giorgio Vigni. Il volume, nella sua struttura, cerca di far comprendere il collegamento fra il luogo e il processo progettuale del "fare scarpiano", scartando la cronologia dell'intervento stesso con riflessioni che riguardano la strategia dei percorsi, e forse svelano un possibile messaggio in codice. Si tratta di una ricognizione mirata, la cui narrazione è ricomposta anche grazie ad alcuni indizi (rinvenuti durante lo studio della corrispondenza e dei disegni, non sempre conosciuti e pubblicati), che andrebbe letta come un romanzo, dall'inizio alla fine, resistendo alla tentazione di saltare all'ultimo capitolo per vedere come va a finire. L'autore racconta di ambiti spaziali che, come storie parallele apparentemente disgiunte fino alla fine, tornano ad avvitarsi insieme, e rivela una verità possibile sulla "Crocifissione di Sibiu" di Antonello, presente alla mostra di Messina del 1953, di cui, lungo il percorso espositivo di Palazzo Abatellis, si ritrova l'ipotetico "contenitore", il Gonfalone d'oro esposto oltre la sala delle Croci. Prefazione di Richard Murphy. Postfazione di Giampiero Bosoni.
Verso una capitale. La città che manca. Il progetto di Palermo sud-est
Marcello Panzarella
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Caracol
anno edizione: 2019
Una porzione ampia della periferia di Palermo, da tempo in stato di grave degrado, appare oggi cruciale per il destino della città. È questa l'area di “Palermo Sud-Est”, lungo “corridoio” teso tra mare e monte, che dalla soglia di Villabate si spinge oltre la porta territoriale di Maredolce, fino al corso terminale del fiume Oreto e alla città compatta, in piena Conca d'Oro. La crucialità dell'area dipende dalla sua collocazione geografica. Attraverso “Palermo Sud-Est” convogliano sul capoluogo le pendenze e i flussi di traffico più ingenti, quelli originati da tutta la Sicilia orientale, quelli provenienti dalla porzione centro-settentrionale dell'Isola, e buona parte degli altri originati dalla sua parte centro-occidentale. Passano di qui anche le principali relazioni territoriali dell'aeroporto di Palermo e i collegamenti tra il resto dell'Isola e la sua estrema provincia occidentale. Infine, converge qui il Corridoio Europeo n. 1 (oggi SCAN-MED). Per tali ragioni è necessario immaginare per quest'area un ruolo primario nella ridefinizione di Palermo come città capitale: un ruolo cui essa aspira da oltre un millennio. Ciò è quanto questo libro sostiene e argomenta.
Carlo Scarpa. Una (curiosa) lama di luce, un gonfalone d'oro, le mani e un viso di donna. Riflessioni sul processo progettuale per l'allestimento di Palazzo Abatellis 1953-1954
Santo Giunta
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2016
pagine: 173
L'organizzazione spaziale di tutta la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis è un luogo di mediazioni complesse fra l'impegno progettuale scarpiano, il senso di misura e di armonia complessiva e le istanze del curatore Giorgio Vigni. Il volume, nella sua struttura, cerca di far comprendere il collegamento fra il luogo e il processo progettuale del "fare scarpiano", scartando la cronologia dell'intervento stesso con riflessioni che riguardano la strategia dei percorsi, e forse svelano un possibile messaggio in codice. Si tratta di una ricognizione mirata, la cui narrazione è ricomposta anche grazie ad alcuni indizi (rinvenuti durante lo studio della corrispondenza e dei disegni, non sempre conosciuti e pubblicati), che andrebbe letta come un romanzo, dall'inizio alla fine, resistendo alla tentazione di saltare all'ultimo capitolo per vedere come va a finire. L'autore racconta di ambiti spaziali che, come storie parallele apparentemente disgiunte fino alla fine, tornano ad avvitarsi insieme, e rivela una verità possibile sulla "Crocifissione di Sibiu" di Antonello, presente alla mostra di Messina del 1953, di cui, lungo il percorso espositivo di Palazzo Abatellis, si ritrova l'ipotetico "contenitore", il Gonfalone d'oro esposto oltre la sala delle Croci.
Raccontami una storia
Santo Giunta
Libro: Copertina rigida
editore: Arianna
anno edizione: 2013
pagine: 160
Un percorso del fare. Architetture per punti nelle occasioni del progetto
Santo Giunta
Libro: Copertina rigida
editore: Arianna
anno edizione: 2012
Tracce di un percorso. Due lectures sul fare architettura
Santo Giunta
Libro: Copertina rigida
editore: Arianna
anno edizione: 2012
pagine: 64
Ipermoderno rutilante. Due lectures sul rapporto servizio-funzione fra le questioni del progetto
Santo Giunta
Libro: Copertina rigida
editore: Arianna
anno edizione: 2011
pagine: 96
Occhio al design
Santo Giunta
Libro: Copertina morbida
editore: Marcello Clausi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 144
Nei luoghi del design. Azioni e interazioni
Santo Giunta
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca del Cenide
anno edizione: 2008
pagine: 120
L'architettura urbana dei CCR. Strategie e progetti per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti
Pasquale Culotta, Santo Giunta
Libro: Copertina morbida
editore: L'Epos
anno edizione: 2006
pagine: 116
Il Centro Comunale di Raccolta (CCR) dei rifiuti è destinato a divenire parte integrante delle abitudini dei cittadini, essere facile da raggiungere e facile da identificare, per poter contribuire alla nascita di una centralità urbana nuova, come avviene per alcuni servizi essenziali quali la scuola, la posta. L'esperienza didattica presentata vuole essere dimostrativa dei contenuti progettuali del CCR, alla cui architettura senza precedenti è affidato il futuro culturale dello smaltimento dei rifiuti urbani. Pasquale Culotta, architetto e professore ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana dal 1986, è stato Preside della Facoltà di Architettura di Palermo dal 1989 al 1996. È autore di molteplici pubblicazioni scientifiche, tra le ultime: Il progetto nella modificazione d'uso e i linguaggi della trasformazione (2002), Etnie per l'architettura (2002), Migrazioni e traduzioni domestiche (2003). Santo Giunta (1965) è dottore di ricerca e docente di Disegno Industriale presso la Facoltà di Architettura di Palermo. Dal 1988 svolge l'attività di architetto progettista e designer di sistemi produttivi locali.