Libri di Sebastiano Timpanaro
Carteggio. 1968-1988
Livio Sichirollo, Sebastiano Timpanaro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2025
pagine: 90
Il carteggio tra Livio Sichirollo e Sebastiano Timpanaro, due tra i massimi intellettuali del Novecento, offre un’idea vivida e precisa del fermento culturale dell’Italia del secondo dopoguerra, che si esplica nelle vicende di case editrici, riviste ed autori su cui i due studiosi non mancarono di confrontarsi non solo sul piano tecnico. Si avverte altresì la misura di un universo intellettuale che va da Momigliano a Mariotti, da Steiner a Finley, fino a Banfi e Pasquali. Tramite un dialogo che è trait d’union tra il primo Ottocento e le sfide del Duemila, si ricava un’esaustiva panoramica del contributo di due poliedrici per eccellenza, che mai si risparmiarono incursioni in ambiti ‘altri’ manifestando, al contempo, un costante interesse verso la politica attiva e questioni di attualità.
Contributi di filologia e storia della lingua latina
Sebastiano Timpanaro
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 1994
pagine: XIV-512
Aspetti e figure della cultura ottocentesca
Sebastiano Timpanaro
Libro
editore: Nistri-Lischi
anno edizione: 1981
pagine: 488
De lingua latina. Corso di latino per il biennio
Aureliana Pasini, Sebastiano Timpanaro
Libro
editore: Liviana Scolastica
anno edizione: 1990
pagine: XXXII-856
Nuovi studi sul nostro Ottocento
Sebastiano Timpanaro
Libro
editore: Nistri-Lischi
anno edizione: 1995
pagine: 272
Tra i temi: ancora sul padre Cesari, per un giudizio equilibrato; un'operetta di Pietro Borsieri ed una di Pietro Giordani; le lettere di Pietro Giordani e Antonio Papadopoli; Pietro Gioia, Pietro Giordani e i tumulti piacentini del 1846; due cospiratori che negarono di aver cospirato; il Leopardi e la Rivoluzione francese; Epicuro, Lucrezio e Leopardi; De Amicis di fronte a Manzoni e a Leopardi.
Considerazioni elementari sul principio di relatività
Hendrik Antoon Lorentz
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2025
pagine: 80
Le considerazioni elementari sul principio di relatività del grande fisico olandese Hendrik Lorentz, premio Nobel nel 1902, rappresentano una vera singolarità editoriale. Si tratta, infatti, del primo e unico volume della «piccola biblioteca di scienza» di Piero Gobetti Editore, collana che non ebbe seguito. Nato dalla collaborazione e dalla sintonia intellettuale tra Gobetti e il fisico e storico della scienza Sebastiano Timpanaro sr., curatore del testo, il libro testimonia il diffuso interesse sviluppatosi attorno alla teoria della relatività negli anni '20 del Novecento. Ma documenta anche l'ampiezza del progetto gobettiano di rinnovamento culturale, che si espande qui in una nuova dimensione, quella scientifica. Postfazione Barone Vincenzo.
Virgilianisti antichi e tradizione indiretta
Sebastiano Timpanaro
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2001
pagine: 184
Il verde e il rosso. Scritti militanti 1966-2000
Sebastiano Timpanaro
Libro
editore: Odradek
anno edizione: 2001
pagine: XLVIII-254
Il lapsus freudiano. Psicanalisi e critica testuale
Sebastiano Timpanaro
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2002
pagine: 244
In questo libro viene presa in esame una parte della teoria psicoanalitica che, dopo Freud, è stata ben poco studiata e discussa, nonostante la grande importanza che Freud le ha sempre attribuito: l'interpretazione dei lapsus, delle amnesie e degli altri "atti mancati". L'autore si propone di dimostrare come la spiegazione freudiana di tali fenomeni psichici, basata sulla "rimozione" di pensieri spiacevoli che riaffiorano a perturbare i nostri discorsi o le nostre azioni, sia accettabile solo in una minoranza di casi. Nella ricerca di spiegazioni alternative un aiuto può essere dato dalla critica testuale: una disciplina anch'essa mirante (sia pure per scopi diversi) a rintracciare l'origine di lapsus compiuti da copisti e autori.
Contributi di filologia greca e latina
Sebastiano Timpanaro
Libro: Libro in brossura
editore: SAMERL
anno edizione: 2005
pagine: X-528
Sulla linguistica dell'Ottocento
Sebastiano Timpanaro
Libro: Libro rilegato
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 326
Sebastiano Timpanaro (1923-2000) fu filologo e latinista di fama mondiale. In questo volume sono raccolti alcuni contriuti scritti negli anni Sessanta e dedicati alla storia della linguistica sette-ottocentetsca. Rimasti fino ad ora di disagevole accesso perché dispersi in sedi diverse, gli interventi di Timpanaro si concentrano sugli inizi della linguistica indeouropea e su figure talvolta dimenticate della linguistica del XVIII e del XIX secolo.

