Libri di Serena Bonifacio
Il lento sviluppo del linguaggio. Inquadramento teorico e modalità operative
Serena Bonifacio
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 256
L’espressione “linguaggio a lenta emergenza” (LLE) descrive una condizione che ha come punto focale lo sviluppo più rallentato del vocabolario espressivo rispetto allo sviluppo tipico nel secondo anno di vita. Tale ritardo può essere associato anche a una immaturità nel linguaggio ricettivo, in assenza di deficit cognitivi, neurologici, sensoriali, relazionali. Il volume illustra ampiamente i diversi profili di sviluppo dei Late Talkers anche in rapporto ai fattori di rischio/protezione e agli esiti. Offre una sistematizzazione degli argomenti teorici e delle pratiche operative nell’ambito del primo colloquio logopedico con i genitori, in un’ottica professionalizzante con esemplificazioni di casi clinici. Il testo è rivolto a logopedisti e altri professionisti sanitari e a tutti coloro che sono interessati al tema e si configura come uno strumento utile alla comprensione e al ragionamento sulla complessità dell’argomento.
L'intervento precoce nel ritardo di linguaggio. Il modello INTERACT per il bambino parlatore tardivo
Serena Bonifacio, Loredana Hvastja Stefani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 320
Il modello d'intervento INTERACT è un programma di prevenzione e intervento clinico studiato in maniera specifica per bambini tra i 24 e i 30 mesi di età che presentano un mancato sviluppo del linguaggio, oppure uno sviluppo lento non associato ad altri disturbi. Esso si attua all'interno della coppia genitore-bambino parlatore tardivo proponendo situazioni dinamiche che sollecitano la comunicazione attiva, e intende sostenere lo sviluppo comunicativo e linguistico del bambino nel suo percorso naturale. Il modello, unico in Italia, si avvale di un sistema dinamico di valutazione della coppia e di modalità operative pratiche quali le schede per genitori, che descrivono come praticare a casa quanto viene proposto o applicato nella seduta clinica. Il volume, rivolto in particolare a logopedisti, ma anche a neuropsichiatri, neurologi, pediatri e psicologi che operano in ambito clinico nella prevenzione del disturbo di linguaggio, comprende una parte teorica e di metodologia dell'intervento e una parte operativa scaricabile dal sito www.francoangeli.it.
Le abilità socio-conversazionali del bambino. Questionario e dati normativi dai 12 ai 36 mesi d'età
Serena Bonifacio, Luigi Girolametto, Marcella Montico
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 112
Il questionario Le Abilità Socio-Conversazionali del Bambino (ASCB) è uno strumento clinico che coinvolge i genitori nella valutazione indiretta di bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi con disturbo comunicativo e linguistico. Lo strumento trova solide basi nell'approccio teorico socio-interazionista che prevede nello scambio di informazioni tra interlocutori, un certo grado di reciprocità e bidirezionalità con un coinvolgimento attivo dei partner. È composto da due scale - la scala di Assertività e la scala di Responsività - per un totale di 25 quesiti. I dati del campione, costituito da 600 bambini italiani, hanno permesso di ottenere i valori normativi di riferimento. Il volume, rivolto a logopedisti, psicologi e ad altri clinici, comprende una parte metodologica ed una parte operativa scaricabile dal sito www.francoangeli.it.
Questionario ASCB. Le abilità socio-convenzionali del bambino
Serena Bonifacio, Luigi Girolametto
Libro
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2006
L'interazione comunicativa e linguistica nel bambino con ritardo di linguaggio
Serena Bonifacio, Loredana Hvastja Stefani
Libro
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2005
pagine: 166
Modelli di intervento precoce per il bambino parlatore tardivo: il modello Interact
Serena Bonifacio, Loredana Hvastja Stefani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2004
pagine: 276
Il volume è costituito da due parti. La prima propone una sintesi di alcuni dei principali modelli teorici relativi allo sviluppo comunicativo linguistico tipico e atipico, e deriva da essi una determinata metodologia di valutazione del bambino Parlatore Tardivo. Segue un'analisi dei principali modelli d'intervento precoce proposti per il ritardo di linguaggio; con riferimento alla teoria sociopragmatica e interazionista, si illustra il modello d'intervento interact, messo a punto dalle autrici nel corso di un'esperienza di ricerca e d'intervento clinico quasi decennale.