Libri di Serena Cascioli
Il volontariato è una risorsa. Come motivarla e gestirla al meglio
Serena Cascioli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 108
I continui tagli alla spesa pubblica, in particolare nel sociale, portano all'esigenza da parte di tutte le strutture preposte all'erogazione di prestazioni nei confronti della popolazione più debole, di avere in organico un ampio numero di volontari in grado di dare un valido contributo all'équipe nella gestione delle persone in carico. È allora importante che il volontario, perché possa realmente essere un "valore aggiunto" per la realtà operativa, venga adeguatamente supportato nella propria scelta dell'area in cui prestare la propria attività, per poi essere efficacemente formato, inserito nella struttura, motivato e gestito, al fine di renderlo parte integrante della realtà organizzativa in cui opera. Il libro prende in esame quali debbano essere le sue caratteristiche e quali debbano essere le motivazioni che lo portino ad una determinata scelta, per poi prendere in considerazione quale debba essere un adeguato percorso formativo. Si procede quindi ad analizzare le problematiche relative all'inserimento del volontario, tanto rispetto all'équipe degli operatori, quanto rispetto ai livelli dirigenziale. Si analizza quindi il problema del burnout, suggerendo alcune tecniche aziendali che possano aiutare la realtà organizzativa a prevenirlo e gestirlo al meglio, sia rispetto agli operatori che in relazione ai volontari. Infine, viene proposto uno strumento che possa essere utile alla definizione del "sistema informativo volontariato".
La gestione manageriale degli enti locali. Il processo di programmazione e i relativi strumenti manageriali
Serena Cascioli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 128
I comuni e le province hanno autonomia statutaria, normativa e amministrativa, nonché impositiva e finanziaria. A fronte di tale autonomia e della contenuta disponibilità di risorse, diventa sempre più pressante l'esigenza di ottimizzare il processo di programmazione, organizzazione e controllo dei servizi erogati dall'ente locale. Questo volume analizza i vari strumenti manageriali che, per ogni specifica fase del processo, sono in grado di supportare il processo decisionale dell'ente locale, fornendo i criteri di base utili alla corretta progettazione di un efficace sistema di controllo di gestione aziendale e di un esaustivo sistema informativo-informatico dell'ente locale nel suo complesso.
L'assistenza agli anziani. Il processo di programmazione e gli strumenti manageriali a supporto
Serena Cascioli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 112
La gestione manageriale della sanità. Gli strumenti a supporto del progresso di programmazione, organizzazione, realizzazione e controllo
Serena Cascioli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 128
L'aziendalizzazione delle strutture sanitarie rende sempre più pressante l'esigenza di ottimizzare i processo di programmazione, organizzazione, realizzazione e controllo delle prestazioni erogate, al fine di rispondere alle esigenze sanitarie della popolazione sia in termini di efficacia che in termini di efficienza. Questo volume, che è rivolto a tutti gli operatori che a vario titolo operano all'interno della realtà sanitaria è articolato in due parti finalizzate, da un lato, a presentare gli strumenti manageriali di maggiore interesse per una corretta gestione della sanità e, dall'altro, a presentare l'applicazione pratica dell'analisi procedurale per la definizione di protocolli diagnostico-terapeutici e l'appliazione di budget a base zero.
Il sistema informatico per Asl e aziende ospedaliere. Le esigenze operative e d'interscambio informativo
Serena Cascioli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 144
Basato sull'esperienza concreta di varie realtà sanitarie, il testo intende fornire gli elementi di base utili per la realizzazione di interventi di informatizzazione. Il volume è infatti articolato nelle varie aree operative che compongono la struttura nel suo complesso e per ciascuna area di volta in volta evidenzia l'organizzazione dei servizi, le esigenze di interscambio informativo, le esigenze di tipo informatico, oltre che le specifiche funzionali delle procedure ritenute più importanti.
Il controllo di gestione nelle aziende sanitarie. Contabilità, budget e programmazione
Serena Cascioli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 128
Il processo di aziendalizzazione delle strutture sanitarie locali e ospedaliere rende sempre più pressante l'esigenza di migliorarne l'efficacia (in termini di qualità della prestazione e/o del servizio erogato) e l'efficienza (in termini di ottimizzazione delle risorse impiegate). E' importante che tutti gli operatori del settore dell'assistenza sanitaria e gli enti che ne seguono l'attività usino quegli strumenti di management e quei sistemi di controllo di gestione che consentono di ottimizzare le fasi di programmazione, organizzazione e realizzazione dei servizi. L'autrice illustra una proposta operativa per un efficace sistema di controllo di gestione soffermandosi sugli step che lo costituiscono, dal budget alla programmazione.
Il marketing strategico nei servizi sanitari. La filosofia e gli strumenti operativi
Serena Cascioli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 128
Il marketing dei servizi come parte integrante del processo di programmazione, è un efficace strumento per la definizione del servizio nella sua globalità (tipologia di prestazione da erogare, modalità di erogazione delle stesse, servizi accessori da offrire all'utente finale) e consente di meglio individuare le aree di investimento strategiche per il successo del servizio stesso. Attraverso l'analisi teorica dei concetti e degli strumenti di marketing da un lato ed attraverso alcune esemplificazioni legate all'area sanitaria dall'altro, questo volume si presenta come uno strumento di lavoro utile per gli operatori ed i consulenti che a vario titolo operano all'interno di un'azienda sanitaria.