Libri di Serge Demers
Comunicazione e apprendimento. Riferimenti concettuali e pratici per le ore di matematica
Luis Radford, Serge Demers
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 2006
pagine: 240
Questo volume è il risultato di una ricerca-azione condotta con insegnanti di cinque classi, di tutti i cicli dell'educazione. Il libro è destinato agli insegnanti, ai consiglieri pedagogici così come ai professori d'università che lavorano nei programmi di formazione iniziale per l'insegnamento. Esso vuole fornire gli elementi concettuali e pratici necessari per poter incoraggiare, sostenere e valutare la comunicazione nelle ore di matematica. Ispirandosi alle teorie contemporanee in educazione, gli autori spiegano il ruolo importante della comunicazione nell'apprendimento e stabiliscono una serie di obiettivi per ogni ciclo di studi e una lista di strategie d'insegnamento tese a favorire la comunicazione in classe. Per ogni ciclo, le strategie sono illustrate con lezioni concepite per raggiungere gli obiettivi del ciclo corrispondente. Per mostrare concretamente come la comunicazione aiuti gli allievi ad approfondire le loro conoscenze in matematica, sono presentati estratti commentati di lezioni. Vi si potrà vedere come gli allievi si impegnano in discussioni matematiche ed elaborano svariati argomenti per cercare di convincere i loro pari e l'insegnante dell'obiettivo che si prefiggono.
Comunicazione e apprendimento. Riferimenti concettuali e pratici per le ore di matematica
Luis Radford, Serge Demers
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 227
Il libro Comunicazione e apprendimento – riferimenti concettuali e pratici per le ore di matematica è il risultato di una ricerca-azione condotta con insegnanti di cinque classi, di tutti i cicli dell’educazione. Il libro è destinato agli insegnanti, ai consiglieri pedagogici così come ai professori d’università che lavorano nei programmi di formazione iniziale per l’insegnamento. Esso vuole fornire gli elementi concettuali e pratici necessari per poter incoraggiare, sostenere e valutare la comunicazione nelle ore di matematica. Ispirandosi alle teorie contemporanee in educazione, gli autori spiegano il ruolo importante della comunicazione nell’apprendimento e stabiliscono una serie di obiettivi per ogni ciclo di studi e una lista di strategie d’insegnamento tese a favorire la comunicazione in classe. Per ogni ciclo, le strategie sono illustrate con lezioni concepite per raggiungere gli obiettivi del ciclo corrispondente. Per mostrare concretamente come la comunicazione aiuti gli allievi ad approfondire le loro conoscenze in matematica, sono presentati estratti commentati di lezioni. Vi si potrà vedere come gli allievi si impegnano in discussioni matematiche ed elaborano svariati a