Libri di Sergio Benassai
1614-1617 con Federico Cesi e Galileo Galilei. Fra Acquasparta e Roma, Riano e Monterotondo, Prato e Firenze
Sergio Benassai
Libro: Copertina morbida
editore: Emia Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 306
Questo di Sergio Benassai è un romanzo dentro la storia. Quella degli anni tra il 1614 e il 1617, periodo di grande fermento culturale, di ciò che afferma la scienza e di quello che replica la religione. E anche di quanto accadde (e potrebbe essere accaduto) a Federico Cesi, il fondatore dell'Accademia dei Lincei, a Galileo Galilei (sostenitore, contro la Chiesa, della teoria copernicana) e a coloro che alimentarono l'intensa attività scientifica di quegli anni. Qual è il rapporto tra scienza e religione secondo Cesi? E come far fronte a quello che è considerato a tutti gli effetti un attacco alla ricerca scientifica? Cesi si fa promotore di alcune iniziative tese a favorire un maggior ruolo delle donne nella società e a sostenere l'educazione dei villani. Si narra dei suoi rapporti con Riano, paese del quale era principe, e di quelli, più indiretti, con il duca d'Altemps e con Bocchineri, poeta di Prato, fino ad avvenimenti meno noti, come la spedizione Thornton promossa dai Medici per costituire una colonia nel Nuovo Mondo e la nascita del melodramma. La narrazione si fa a tratti allusiva, evocativa di problematiche che appaiono straordinariamente attuali.
Guida ADR 2019
Angelo Fiordi, Franco Cioce
Libro: Libro rilegato
editore: Ars Edizioni Informatiche
anno edizione: 2018
pagine: 300
Con l'Edizione 2019 ARS presenta una guida completamente ristrutturata nell'organizzazione e nei contenuti, frutto del lavoro di due autori, Consulenti Sicurezza Trasporti per tutte le specialità e modalità (ADR/RID/ADN), provenienti dal Comitato tecnico Scientifico di OrangeNews, con la supervisione di Sergio Benassai: Angelo Fiordi e Franco Cioce. Introduzione di Sergio Benassai.
La classificazione dei rifiuti pericolosi
Sergio Benassai, Angelo Fiordi
Libro: Libro in brossura
editore: Ars Edizioni Informatiche
anno edizione: 2015
pagine: 200
A partire dal 1° giugno 2015 è entrato in vigore il Regolamento (UE) n. 1357 del 18/12/2014 che sostituisce l'allegato III della Direttiva 2008/98/CE che modifica le definizioni delle varie caratteristiche di pericolo attribuite ai rifiuti pericolosi, allineando i criteri di classificazione dei rifiuti a quelli contenuti nel Regolamento n. 1272/2008 (CLP).Da tale data il CLP, infatti, abroga in maniera definitiva le direttive CE (67/548/CEE e 1999/45/CE per le sostanze e le miscele rispettivamente) e, pertanto, i criteri di classificazione delle suddette direttive non potranno più essere utilizzati nella classificazione dei rifiuti. Altro aspetto rilevante per gli operatori del settore, è l'entrata in vigore dal 15 agosto 2015 della Legge n. 125 del 06/08/2015 che definisce i criteri per l'attribuzione della caratteristica di pericolo HP14 allineandoli con quelli previsti dall'ADR per le materie inquinanti per l'ambiente acquatico. Per questo si è ritenuto utile mettere a disposizione degli addetti ai lavori una apposita guida che illustra (anche con diversi esempi pratici) e mette a confronto i criteri e le modalità di classificazione delle diverse normative.
La classificazione dei rifiuti pericolosi
Sergio Benassai, Angelo Fiordi
Libro: Copertina morbida
editore: Ars Edizioni Informatiche
anno edizione: 2013
pagine: 160
La classificazione di un rifiuto come pericoloso è un elemento essenziale al fine di stabilire le corrette modalità di gestione e di trasporto dello stesso. Tuttavia i criteri che stanno alla base della classificazione di una sostanza o di una miscela come pericolosa, secondo quanto previsto dalla normativa concernente i rifiuti (D.Lgs. 152/2006), non coincidono con quanto previsto dalla normativa sul trasporto stradale di merci pericolose. Ai sensi del D.Lgs. 152/2006, infatti, sono considerate pericolose tutte quelle sostanze che sono o saranno classificate come pericolose ai sensi della direttiva 67/548/CEE e s.m.i., ovvero in base ai criteri di classificazione adottati in tale direttiva (criteri CE). Per la classificazione di sostanze, miscele e rifiuti pericolosi ai fini del trasporto stradale, invece, vengono applicati i criteri definiti nella Parte 2 dell'ADR. Per questo si è ritenuto utile mettere a disposizione degli operatori una apposita guida che illustra e mette a confronto i criteri e le modalità di classificazione delle diverse normative. La seconda edizione è aggiornata con il D.L. 25 gennaio 2012, n. 2.
Guida al regolamento CE 1272/2008 (CLP). Classificazione, etichettatura, imballaggio di sostanze e miscele pericolose
Sergio Benassai, Angelo Fiordi
Libro: Copertina morbida
editore: Ars Edizioni Informatiche
anno edizione: 2012
pagine: 220
Il regolamento (CE) n. 1272/2008 (noto come CLP) del 16 dicembre 2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele che modifica e abroga le direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e che reca modifica al regolamento (CE) n. 1907/2006 - è entrato in vigore il 20 gennaio 2009. Con questa guida si intende fornire agli operatori interessati uno strumento che li aiuti nell'applicazione del regolamento, indicando le diverse scadenze previste e le responsabilità, individuando i casi di esenzione, descrivendo un processo di approccio graduale, dall'acquisizione dei principi generali all'applicazione dei criteri specifici, nell'attuazione delle disposizioni in materia di classificazione ed etichettatura, illustrando inoltre, con diversi esempi pratici, le modalità di applicazione del regolamento. Dal momento che il regolamento è lo strumento europeo per l'attuazione del GHS in questa guida sono anche indicate le corrispondenti disposizioni contenute sia nel GHS stesso che nella normativa sul trasporto di merci pericolose, alle quali il regolamento non si applica, ma che sono peraltro già in larga parte armonizzate con il GHS.