fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Sergio Gandini

Casa Berra tra storia e utopia

Sergio Gandini

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2024

pagine: 68

20,50 19,48

La nube della non-conoscenza

Anonimo del XIV secolo

Libro: Libro in brossura

editore: Graphe.it

anno edizione: 2023

pagine: 286

«La nube della non-conoscenza» è il diaframma che si frappone fra il divino e le capacità di comprensione su cui gli umani possono fare affidamento nell'approcciarsi a esso. Su un tema tanto universale e profondo si interrogò, nel Trecento, un anonimo pensatore britannico che ne trasse il trattato "The cloud", qui tradotto e commentato per renderlo disponibile al lettore italiano, che forse difficilmente lo avrà incontrato prima. Un testo devozionale che sorprende per la qualità creativa e letteraria, per l'intento comunicativo e per un approccio espressivo che sembra quasi connettere il Medioevo inglese al pensiero zen a cui l'Occidente spesso oggi si rivolge. L'autore si dichiara consapevole del fatto che l'esperienza spirituale è personale e unica, e condivide con umiltà la propria, desideroso di trasmetterla più come un amico che come un maestro. Nella traduzione italiana l'opera riesce a travalicare la distanza cronologica e linguistica per unire il lettore, in modo diretto ed emozionale, al cuore di un essere umano vissuto quasi mille anni fa, che contempla il divino e il creato sforzandosi di essere all'altezza di un compito senza tempo.
15,90 15,11

Sul levare

Sul levare

Sergio Gandini

Libro: Libro in brossura

editore: Sillabe di Sale Editore

anno edizione: 2019

pagine: 154

14,00

Cantico dei Cantici. Canto eccelso

Elisabetta D'Ambrosio, Sergio Gandini

Libro: Libro rilegato

editore: Lemma Press

anno edizione: 2018

pagine: 344

«Il mondo intero non è degno del giorno in cui il Cantico dei Cantici è stato donato a Israele: tutte le Scritture infatti sono sante, ma il Cantico dei Cantici è il Santo dei Santi!» Con queste parole Rabbi Akiva riusci a far ammettere il poema nel canone dell’Antico Testamento. Era il I secolo dopo Cristo. Eppure il Cantico parla di eros, nomina Iddio solo alla fine. Mistero, che si disvela e rivela al lettore. Ma forse il poema non va letto, va respirato, come giustamente osservano gli autori. Qui il Cantico è tradotto partendo proprio dall'esperienza d’amore: Elisabetta D'Ambrosio e Sergio Gandini nella vita sono infatti, oltre che studiosi, moglie e marito, madre e padre, donna e uomo. E il Cantico, come scrivono essi stessi «è, prima di ogni altra cosa, un canto a due è amare e cantare in due.»
17,50 16,63

Una via della mente e del cuore. Buddisti e cristiani

Una via della mente e del cuore. Buddisti e cristiani

Elisabetta D'Ambrosio, Sergio Gandini

Libro: Libro in brossura

editore: Oltre Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 200

Interrogato sull'essenza del suo insegnamento, Bodhidharma, primo patriarca del buddismo in Cina, rispose semplicemente: "Nulla di sacro, grande apertura". Gli autori di questo libro, compagni nella vita come nella ricerca di fede, sono convinti, in base alla loro esperienza, che la religione è il frutto di una pratica. Così, anche il dialogo interreligioso, in questo caso fra Buddisti e Cristiani, non è sviluppato sul piano teologico o metafisico, ma come testimonianza di una esperienza vivente. Questa esperienza vivente nasce dall'incontro di due sensibilità affini, e dal cammino che hanno intrapreso insieme. Pratica e condivisione sono i due termini qualificanti di questo testo straordinario e originale: col primo si intende sottolineare che non può esistere un convincimento religioso che non dia luogo ad una pratica coerente con esso; col secondo che la dimensione caratterizzante dell'esperienza religiosa va ricercata nella capacità di apertura.
14,50

Disgelo

Disgelo

Sergio Gandini

Libro: Copertina morbida

editore: Filadelfia Editore

anno edizione: 2009

pagine: 132

15,00

Colmo di vuoto

Colmo di vuoto

Sergio Gandini

Libro: Copertina morbida

editore: Filadelfia Editore

anno edizione: 2009

pagine: 60

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.