Libri di Sergio Longobardi
Le competenze socio-emotive in Italia. Analisi, evidenze e prospettive dal progetto ENRICH
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 132
Il progetto ENRICH (Evaluating Non-Cognitive Skills for Resilience, Innovation and Change), promosso dall’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e dall’INVALSI, nasce nell’ambito del partenariato esteso GRINS. L’iniziativa si propone di misurare e analizzare le competenze socio-emotive degli studenti italiani della prima classe della scuola secondaria di primo grado, con l’obiettivo di fornire dati empirici rappresentativi a livello nazionale e per macro-aree geografiche. Il progetto adotta come riferimento il modello OECD-SSES (Survey on Social and Emotional Skills), basato sulla teoria dei Big Five, e si concentra su cinque domini fondamentali: Apertura mentale, Performatività, Relazione con gli altri, Collaborazione e Regolazione emotiva. ENRICH si configura come un progetto di ricerca interdisciplinare e pionieristico nel panorama italiano, volto a costruire un sistema stabile di misurazione delle competenze socio-emotive, integrato con i dati cognitivi.
Misure di efficienza per l'individuazione e l'analisi delle scuole in situazioni di criticità
Tommaso Agasisti, Sergio Longobardi, Margherita Maria Pagliuca
Libro: Copertina morbida
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 92
Il tema delle scuole in situazioni di criticità risulta di grande attualità nel contesto italiano caratterizzato da una scarsa equità scolastica e da forti divari territoriali. Nel lavoro si propone una definizione "relativa" di criticità che cerca di coniugare la lettura dei risultati raggiunti dalle scuole con i dati che ne descrivono le risorse disponibili ed il contesto socio economico in cui operano. L'approccio analitico prevede il ricorso a metodologie di analisi statistica su cui c'è ampia convergenza in ambito scientifico per la loro particolare attitudine all'analisi dei dati educativi: le misure di efficienza, elaborate con approccio parametrico e non parametrico, ed i modelli di regressione multilivello. I risultati delle analisi costituiscono uno strumento, destinato ai policy maker ed ai diversi stakeholder del comparto scolastico, che permette una migliore interpretazione delle performance scolastiche degli studenti e soprattutto l'individuazione di possibili "segnali anticipatori" delle criticità o dei punti di forza delle istituzioni scolastiche.

