Libri di Silvana Pasanisi
La malacrianza. Politically incorrect poetry
Silvana Pasanisi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Papavero
anno edizione: 2023
«Possiedo molte generazioni / nel mio utero ammalato / eppure mi riportano indietro / a piangere sui muri / senza neppure unʼintercapedine / la scusa di un volo alare.»
Ventiquattro linee guida. Miraggi verticali
Cristina De Vita, Silvana Pasanisi
Libro
editore: Dellisanti
anno edizione: 2021
pagine: 72
Mi appassiona il viaggio avviato da Cristina De Vita e Silvana Pasanisi tra i centri storici lucani. Non panorami né cartoline sul silenzioso abbandono, ma ritagli di porte e dettagli accompagnati da versi avvolti in un ermetismo metafisico. Quando la pittura scoprì l'arte povera si avvalse di questi stessi supporti, per raccontare un mondo minore che rinviava alla cultura antropologica e a un mondo che sempre più veniva scartato dai tempi moderni. I condomini delle città ma anche dei nuovi quartieri facevano ricorso agli anticorodal e ai supporti di acciaio smaltato, mentre l'antico si poggiava sul legname. (Introduzione di Raffaele Nigro).
BaBel
Silvana Pasanisi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 48
Dietro l'apparente semplicità dei versi, oltre la capacità di lasciare liberi i pensieri di volare, di cogliere le immagini che la nostra mente percepisce, le parole riportano alla luce i tesori nascosti dell'esistenza, in poesie oneste ed appassionate. I poeti, in ogni epoca e latitudine, sono stati degli spiriti liberi, assetati di libertà e non stupisca che ad essi sia concesso lo status di veri e propri rivoluzionari in lotta contro il potere costituito. Offrire un piccolo campionario di alcuni tra gli esiti più riusciti della poesia tarantina, soddisfa il desiderio di rendere indelebile il desiderio di libertà e di poterlo condividere con gli altri convinti, come siamo, che tale aspetto assumerà una significativa rilevanza.