Libri di Silvano Agosti
Ejzenstejn: vita di un uomo
Silvano Agosti
Libro
editore: Zanette Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 42
Questo saggio offre una sintesi ricca e accessibile della vita e dell'opera di Sergej Michajlovic ?jzenstejn, uno dei registi
Lettere dalla Kirghisia
Silvano Agosti
Libro
editore: Tlon
anno edizione: 2018
pagine: 152
«Cari amici, non sono venuto in Kirghisia per mia volontà o per trascorrere le ferie, ma per caso. Improvvisamente ho assistito al miracolo di una società nascente, a misura d'uomo, dove ognuno sembra poter gestire il proprio destino e la serenità permanente non è un'utopia, ma un bene reale e comune. Qui sembra essere accaduto tutto ciò che negli altri Paesi del mondo, da secoli, non riesce ad accadere. Arrivando in Kirghisia, ho avuto la sensazione di 'tornare' in un Paese nel quale in realtà non ero mai stato. Forse perché da sempre sognavo che esistesse» «Qui in Kirghisia nessuno si ammala più, e se qualcuno ha bisogno di cure non esiste ospedale più perfetto di un corpo felice» «Quando un qualsiasi cittadino compie i 18 anni gli viene regalata una casa» «E se qualcuno desidera fare l'amore, mette un piccolo fiore azzurro sul petto in modo che tutti lo sappiano». Un racconto epistolare, a metà tra reportage e testo utopico, di un miracolo: una società a misura d'uomo, in cui regna la libertà.
Nuvole
Silvano Agosti
Libro: Copertina rigida
editore: L'Immagine Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 56
L'eterno presente. Poesia d'amore e d'altri mondi
Silvano Agosti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Foglio Clandestino
anno edizione: 2024
pagine: 160
Una nuova avventura letteraria per uno dei più originali cineasti italiani. Un’antologia poetica che sorprende, pensata e realizzata in stretta vicinanza con Silvano Agosti, autore cinematografico indipendente tra i più originali del panorama italiano. Uno sguardo personalissimo dentro la vita e il mondo, in ascolto di una umanità in cerca d’amore e condivisione. Nelle sue opere Agosti intesse sempre le proprie riflessioni in un’alternanza di immagini, di relazioni, di voci e silenzi, di presenze e assenze che, come punto di partenza, agganciano la realtà individuale al discorso etico e sociale, proiettando così la soggettività e il momento lirico su uno sfondo che presenta marcati aspetti di coralità. Un libro di poesia umanissimo che desterà l’interesse, la curiosità e l’affetto di lettori, estimatori e di coloro che non hanno ancora incontrato la sua poesia. Il volume è curato da Gilberto Gavioli e Alessio Vailati.
Il ballo degli invisibili
Silvano Agosti
Libro: Libro rilegato
editore: L'Immagine Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 298
Pinocchio esoterico. Mitopoiesi di un poema iniziatico
Giacomo Maria Prati
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2023
pagine: 256
Pinocchio tra il Mito greco e la Bibbia, l’Alchimia e la Gnosi, il surreale e l’esistenziale, Carmelo Bene e Marco Aurelio, gli immaginari e l’estetica. L'autore ripercorre e rilegge il capolavoro collodiano facendone emergere la foresta di simboli e di immagini che lo sostanzia, esaltandone il fittissimo intreccio di archetipi, allusioni, risonanze, rimandi, relazioni interne e dinamiche morfologiche che lo struttura. Un’ermeneutica che complica e non risolve una “favola” vista quale eroismo ed epica, prodigio espressivo e narrativo, mistero vitale. Con introduzione di Silvano Agosti e postfazione di Ezio Albrile.
Cerco in me la donna
Silvano Agosti
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2023
pagine: 82
L’incontro con un Poeta dà inizio a una terapia capace di far rinascere il desiderio d’amore in una donna/moglie, superando lo stereotipo della monogamia. Si tratta di realizzare una propria “Amoroteca” che al pari di una Biblioteca, conservi la memoria di possibili partner senza la necessità di conoscerli sessualmente. L’impegno nell’immaginare gli incontri fa nascere il desiderio e col desiderio torna a crescere la felicità. L’autore di ‘Lettere dalla Kirghisia’ torna ad indagare i percorsi che portano gli esseri umani verso la felicità. Concentrandosi sul rapporto donna-uomo, supera i tabù e promuove una visione libera della relazione.
Guida poetica di Brescia
Andrea Tortelli
Libro: Libro in brossura
editore: Liberedizioni
anno edizione: 2021
pagine: 72
Emozioni personali legate a luoghi vivi, monumenti, fatti storici e di cronaca, personaggi di Brescia e provincia. Con prefazione di Silvano Agosti e nota di Marcello Zane.
Lettere dalla Kirghisia
Silvano Agosti
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 136
"Ho assistito al miracolo di una società nascente, a misura d'uomo, dove ognuno sembra poter gestire il proprio destino e la serenità permanente non è un'utopia, ma un bene reale e comune". "Basta saper immaginare un'isola, perché quest'isola incominci realmente a esistere".

