fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Silvio Maresca

La civiltà delle cattive maniere. Il diritto all'odio e la fine del rispetto umano

Silvio Maresca

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2024

pagine: 114

Le buone maniere non sono solo galateo, sono parte inscindibile di una cultura e di uno stile di vita, sono regolatrici di emozioni e istinti. Nelle società contemporanee, segnate dalla dissoluzione di una Legge condivisa, del Super-Io, delle grandi narrazioni, cambia la struttura psichica e sociale, si moltiplicano le spinte narcisistiche, l'edonismo compulsivo, le ossessioni identitarie individuali e collettive. L'Altro diventa Amico, Nemico, Straniero, oppure scompare e diventa irrilevante. E l'estraneità produce perturbamento, regressione, paranoia, ritorno del pensiero magico. Il Web aggrava lo scenario: le piattaforme digitali sono potentissimi acceleratori di individualismo, narcisismo, tribalismo, e demolitrici di ogni forma di buone maniere.
28,00 26,60

Essere coscienza vertigine

Silvio Maresca

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2024

pagine: 80

L'esaltazione occidentale della "presenza", di una razionalità lucida e di una piena autocoscienza, l'aspirazione a una visione oggettiva, chiara, distinta e incontrovertibile del reale, finiscono per corrodere le stesse basi della razionalità, della consapevolezza e della socialità. Queste finiscono per disgregarsi ed essere travolte da radicalismi, tribalismi, conflittualità, perdita di valori collettivi. Le stesse discipline personali di intensificazione dell'attenzione e di mindfulness sono un estremo tentativo di radicamento e ancoraggio a una realtà sempre più instabile, liquida, destrutturata. È certamente bene che le capacità di focalizzazione e consapevolezza siano educate e migliorate, ma un eccesso di enfasi su tali aspetti rischia di esaltare l'autoreferenzialità e di far perdere il contatto con il mondo.
28,00 26,60

La doppiezza dell'Occidente

Silvio Maresca

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 320

L'Occidente radicalizza e porta alla dismisura i suoi valori di uguaglianza, universalità, razionalità, solidarietà, rovesciandone il senso, la direzione, gli effetti. Oscilla, spesso drammaticamente, fra i poli delle sue doppiezze e tra utopie e distopie. Questo definisce i termini del dramma occidentale, fatto di ambiguità, segreti, dissimulazioni e disvelamenti, rovesciamenti, cadute ed esaltazioni. E tuttavia, sebbene il perseguimento dei valori fondativi dell'Occidente sia un'opera che non potrà mai compiersi, è una fatica di Sisifo che, nella sua drammatica provvisorietà, rappresenta il lavoro più nobile che ci sia concesso fare.
28,00 26,60

Socialtotalitarismo

Silvio Maresca

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 310

Gli enormi e dispotici monopoli privati che dominano la scena digitale, in primis Facebook e Google, hanno acquisito una dimensione, un potere, una pervasività, una tale disponibilità di informazioni personali su miliardi di utenti da delineare un vero e proprio neo-totalitarismo. Nel "Socialtotalitarismo", le piattaforme online chiudono la visuale di ciascuno sui saperi, sulle ideologie, sul branco che meglio si conformano alle sue preferenze e pregiudizi, producendo tribalizzazione, radicalizzazione, sfaldamento di ogni "verità", razionalità e coesione sociale. Se l'Occidente si destasse dal sonno della ragione democratica che ha portato a questa rapidissima conquista del mondo da parte di una manciata di padroni privati potrebbe esplorare delle vie d'uscita: una nuova e vigorosa politica antitrust; il divieto di raccolta e trattamento di informazioni personali che non siano espressamente fornite dall'utente; il riconoscimento della natura di bene comune del web e delle sue principali infrastrutture e funzioni; l'imposizione di un "design etico" delle piattaforme online, che vieti ogni manipolazione, induzione di dipendenza, e moderi i "contagi emotivi". Il Digital Act, in discussione nella UE, è un'epocale salto di qualità nei tentativi di regolare democraticamente il capitalismo digitale. Ma è debole la decisione UE di non contrastare il diritto alla raccolta e trattamento di illimitate informazioni personali, e la rinuncia all'introduzione di limiti antitrust forti. Prefazione di Franco Ferrarotti.
28,00 26,60

La doppiezza dell'Occidente

La doppiezza dell'Occidente

Silvio Maresca

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 192

L'Occidente ha scritto il complesso di valori che più di ogni altro ha mostrato capacità di espansione: uguaglianza, razionalità, democrazia. Contestualmente, ha taciuto e dissimulato il "male", che vive in continua tensione con le virtù pubbliche. La radicalizzazione di tale processo rischia di rovesciare i valori occidentali e consumare l'Occidente stesso nell'attrito fra opposti, nell'ambiguità e nella doppiezza.
14,00

La tragedia dei beni privati

Silvio Maresca, Federico Vernarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2023

pagine: 360

La proprietà privata, allorché inserita in un quadro di regole che ne fissino i limiti e la funzione sociale, può essere uno strumento di creazione di benessere privato e collettivo, ma quando questa è assolutizzata e svincolata dalla sua finalità sociale porta a una distribuzione drammaticamente diseguale della ricchezza. Nel quadro generale del neoliberismo, dove la proprietà privata appare un diritto tendenzialmente illimitato e a vantaggio di pochi, l'espansione dell'infosfera ha ben presto creato nuovi beni da privatizzare, nuove dinamiche della disuguaglianza e accresciuto quelle esistenti. Interamente privata, la proprietà dei nuovi mondi digitali è sempre più concentrata e cresce insieme all'espropriazione dei più intimi possedimenti degli utenti: i dati personali. Lo sviluppo del Web3 e quello del Metaverso rappresentano un ulteriore salto di qualità, mentre la tecnologia blockchain pone le basi per la creazione artificiale di scarsità digitale e per l'instaurazione di una nuova, solida forma di proprietà privata digitale. Oggi più che mai, quindi, s'impone la necessità di individuare nuovi punti di equilibrio fra proprietà privata e benessere collettivo.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.