Libri di Simona Dolce
Il vero nome di Rosamund Fischer
Simona Dolce
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 384
Rosamund Fischer ha ottant'anni e vive ad Arlington, in Virginia. Un giorno squilla il telefono e la voce di un uomo pronuncia il suo vero nome, Inge Brigitte. La donna si trova catapultata nel 1940: in Europa infuria la guerra, e Inge Brigitte e i suoi fratelli trascorrono un'infanzia idilliaca. Ma è davvero così perfetta? I bambini non sanno di vivere accanto a un campo di concentramento; non sanno che le domestiche, il giardiniere, le sarte, il barbiere sono tutti prigionieri; non sanno che il padre, Rudolf Höss, è in realtà il comandante di Auschwitz. All'età di diciassette anni, Inge Brigitte decide di scappare dal suo nome e dalle macerie della Germania postbellica; assume una nuova identità, quella di Rosamund Fischer, e si trasferisce a Madrid, dove diventa indossatrice per Cristóbal Balenciaga, il più grande couturier del mondo. Frequentando l'alta società, incontra l'uomo che sposerà e con cui si stabilirà negli Stati Uniti. Dopo tanti anni trascorsi a crearsi una vita diversa, lontana dai riflettori della storia, il passato bussa improvvisamente alla sua porta e lei decide di svelare, per la prima volta, la sua verità. Chi è nel profondo quella donna, è Rosamund o è ancora la piccola Inge Brigitte? Simona Dolce, grazie a un'accurata documentazione storica, ci racconta una figura femminile inedita e controversa, intrappolata nelle menzogne e incapace di ricucire i propri ricordi con la memoria della più grande tragedia del Novecento. La sua scrittura nitida e acuminata scandaglia le ambiguità di una famiglia illusoriamente perfetta, ci interroga sulle infinite maschere che il male può indossare nel quotidiano e su come la dedizione verso un mondo ideale, grande quanto una villetta con giardino, possa diventare un'ossessione accecante e crudele.
La battaglia delle bambine. Insieme contro la mafia
Simona Dolce
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 215
Palermo, fine estate 1991. Cinque ragazze si alleano contro una banda di maschi che le ha prese di mira, e nei loro giochi irrompe una dura realtà: la mafia non è solo una parola che si sente in tv, esiste davvero. Presto però capiscono che per sconfiggerla esiste un'altra parola, ancora più forte: onestà. E loro non hanno dubbi su quale sia la parte giusta. Con un ricordo di Letizia Battaglia. Età di lettura: da 10 anni.
L'isola del sole
Simona Dolce
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaello Ragazzi
anno edizione: 2020
pagine: 144
Khouma ha undici anni. È arrivato dal Senegal con un barcone della speranza, ma nel centro di accoglienza dove è stato portato si sente in prigione, così decide di scappare e, da quel momento, comincia la sua avventura sull’isola di Lampedusa. Sarà un ragazzino italiano a custodire con lui il segreto di un’amicizia nascente che diventerà sempre più forte e sarà destinata a vincere ostacoli e pregiudizi. Età di lettura: da 12 anni.
La battaglia delle bambine. Insieme contro la mafia
Simona Dolce, Letizia Battaglia
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 221
Palermo, agosto 1991: in una strada piena di rumori, vita e odori cinque ragazzine si alleano contro la banda di maschi presuntuosi che le ha prese di mira. Agnese ha capelli e occhi castani e sua madre lavora alla Sigma di Libero Grassi, l'imprenditore ucciso per essersi ribellato al pizzo. Marialuce sogna di ballare con Freddie Mercury e non ha paura di nessuno. Elda è molto golosa e con la sorella Marina vive in una casa piena di disciplina e senza neppure un giocattolo. Aurora sembra una principessa, ma nasconde il segreto più grande: suo padre è un boss mafioso e lei sa dove tiene la pistola. Un giorno nei loro giochi spensierati irrompe la realtà, a dimostrare che la mafia non è soltanto una parola scandita dai telegiornali ma esiste davvero, e si convincono che insieme potranno sconfiggerla. A Palermo c'è anche una fotografa coraggiosa che non vuole lasciarsi sfuggire i volti di queste piccole donne siciliane: a una a una, riesce a catturarle con il suo obiettivo... Simona Dolce rievoca la pulsante e complessa Sicilia di inizio anni Novanta, ispirandosi all'opera di una delle più grandi fotografe italiane, Letizia Battaglia. Età di lettura: da 10 anni.
Isole d'Italia
Fabrizio Cristallo, Simona Dolce
Libro: Libro in brossura
editore: LT Editore
anno edizione: 2014
pagine: 176
Da Stromboli a Capri, da Pantelleria alla Maddalena, dalle Tremiti all'Elba: le isole minori italiane sono piccoli paradisi di bellezza e autenticità, ideali per vacanze in pieno relax. Qui le trovate tutte: Eolie, Egadi, Pontine, Tremiti e quelle campane, toscane, sarde. Con le indicazioni per trovare il mare più bello, le calette segrete, i panorami da cartolina. Ma anche gli alberghi migliori per le famiglie, in coppia o con gli amici, nei diversi budget di prezzo. I ristoranti dove gustare le specialità locali più buone e genuine. Gli indirizzi dei negozi e dei laboratori artigiani dove fare shopping di qualità. Insomma, tutte le "dritte" per trovare la vostra isola del cuore.
Vacanze con bambini
Fabrizio Cristallo, Simona Dolce
Libro: Copertina morbida
editore: LT Editore
anno edizione: 2014
pagine: 176
Partire con tutta la famiglia? Bellissimo, ma anche a rischio di stress e fatica per i genitori, di noia e pericoli per i figli. Ecco perché abbiamo selezionato le mete, dal mare alla montagna, e le strutture, in Italia e all'estero, ideali per organizzare al meglio le vacanze con i bambini: posti sicuri e comodi, di facile accesso, organizzati con servizi ad hoc, intrattenimento e baby sitting. Così i grandi potranno rilassarsi senza pensieri e i piccoli avranno felicità e sicurezza assicurati. E per chi vuole che anche il tempo libero sia didattico, c'è un'ampia scelta di musei, corsi e scuole dove imparare cose nuove, divertendosi.
Madonne nere
Simona Dolce
Libro: Copertina morbida
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2008
pagine: 102
"Madonne nere" è una cruda storia di famiglia. L'arcaico retaggio, le consuetudini e il potere del silenzio di una terra antichissima redenti in una confessione corale: coro voce dell'anima, coro di "signori e signore" e il miscuglio di questi. Alina, madre di Rinulla, ha sposato Giustino solo per convenienza. Giustino è diviso fra l'amore paterno per Rinulla e il desiderio incestuoso di possederla. Alina conosce Giovanni e se ne innamora, lo desidera, e per averlo decide che Rinulla, la figlia disgraziata e oscena, dovrà sposarlo. Giovanni accetta, e dal loro matrimonio nasce Marina. Per Alina la nuova arrivata è il simbolo di un tradimento che si rinnova, fino alla svolta. Ma la fine è solo l'inizio.