fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Simona Epasto

Geografia, sviluppo e innovazione. Scenari e traiettorie tra globalizzazione e sostenibilità

Geografia, sviluppo e innovazione. Scenari e traiettorie tra globalizzazione e sostenibilità

Simona Epasto

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 484

In un'epoca sempre più caratterizzata dalle nuove dinamiche della globalizzazione e dalla crescente attenzione alla sostenibilità, "Geografia, Sviluppo e Innovazione" offre una prospettiva integrata sui meccanismi di sviluppo contemporaneo, esplorando i fondamenti teorici che collegano geografia, sviluppo, innovazione e sostenibilità. Attraverso un'analisi multidisciplinare, il volume esamina l'evoluzione dei modelli di crescita economica, la povertà con un approccio multidimensionale e spaziale, e critica gli approcci tradizionali di misurazione dello sviluppo proponendo nuove metodologie. Analizza, inoltre, le origini e le strategie della cooperazione internazionale, il ruolo cruciale dell'innovazione tecnologica nello sviluppo territoriale e sociale, e riflette sulla centralità dell'uomo nello sviluppo, passando da uno sviluppo centrato sull'uomo a uno orientato all'uomo. Il libro sfida il lettore a riflettere criticamente sui paradigmi esistenti e a immaginare nuove traiettorie di sviluppo sostenibili e inclusive.
32,00

Geografia finanziaria. Temi e scenari emergenti nel mondo in cambiamento

Maria Giuseppina Lucia, Simona Epasto, Monica Maglio, Stefano Valdemarin

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2024

pagine: 218

All’anomala fase di sviluppo del sistema finanziario che ha penetrato nei passati decenni in maniera pervasiva tutti i settori del sistema economico, della vita quotidiana e delle relazioni politiche tra gli Stati, si contrappone la recente tendenza a ricomporre i rapporti virtuosi tra l’economia finanziaria e l’economia reale per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo economico, di equo progresso sociale, di cura dell’ambiente. Il volume, prendendo avvio dall’analisi delle caratteristiche, delle funzioni e dell’organizzazione spaziale del sistema finanziario, rappresenta il nuovo scenario contrassegnato dall’affermarsi dei principi della sostenibilità, nell’intento di comprendere se le strategie e le direttive istituzionali messe in atto dal sistema finanziario sono adeguate ad affrontare le sfide poste dagli obiettivi di un’economia sostenibile e inclusiva. Il libro offre agli studenti una sintesi dei principali concetti di geografia finanziaria spiegati e illustrati attraverso esempi concreti, schemi e figure e ai ricercatori propone spunti e materiale per future ricerche sui temi della finanza, della geografia economica, dell’etica e dello sviluppo sostenibile.
26,00 24,70

Geografia e sviluppo globale. Itinerari e prospettive verso un approccio olistico e multidisciplinare

Geografia e sviluppo globale. Itinerari e prospettive verso un approccio olistico e multidisciplinare

Simona Epasto

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 256

Alla luce dei recenti cambiamenti globali, gli assetti geoeconomici e geopolitici appaiono caratterizzati da situazioni territoriali ed economiche differenziate che ridisegnano gli scenari di sviluppo. Il volume cerca di fornire una visione olistica ed interdisciplinare dello sviluppo e delle politiche correlate, al fine di ampliare l'orizzonte cognitivo e conoscitivo verso ulteriori dimensioni e nuove branche del sapere che consentano di districarsi all'interno dei complessi meccanismi e dei processi dinamici che caratterizzano l'era globale.
18,00

35,00 33,25

20,00 19,00

Spazio e popolazione. Temi di geopolitica e geoeconomia della popolazione

Spazio e popolazione. Temi di geopolitica e geoeconomia della popolazione

Simona Epasto

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2012

pagine: 226

All'alba del III Millennio, il futuro geopolitico e geoeconomico del pianeta sembra essere sempre più caratterizzato da una crescente instabilità, da una maggiore frammentazione e conflittualità, nonché dall'emergere di situazioni politico-territoriali differenziate che ridisegnano la mappatura dei poteri e determinano nuovi assetti ed equilibri mondiali. In questa prospettiva, nel presente volume si è cercato di fornire una visione d'insieme dei temi centrali all'analisi interdisciplinare ed olistica relativa alle problematiche ed alle multiformi sfaccettature del complesso rapporto tra popolazione e spazio, non più inteso solo come spazio territoriale e geografico, ma altresì come spazio politico, economico, sociale e culturale, consapevoli che le nuove dinamiche demografiche determineranno un'influenza fondamentale sulla costruzione di un nuovo rapporto tra territorio, ambiente, economia e politica.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.