Libri di Simone Cislaghi
Stop all'odio! Come disinnescarlo e vivere in armonia
Simone Cislaghi
Libro: Copertina morbida
editore: Dissensi
anno edizione: 2017
pagine: 110
L'odio è uno dei sentimenti umani più drammatici e gravosi. Le sue conseguenze sono spesso distruttive sia per l'odiatore che per l'odiato. Cercare di comprendere questo lato della nostra umanità, chiedendo aiuto non solo alla psicologia, ma anche alla storia e alla riflessione filosofica, può contribuire a rendere migliori le nostre vite e quelle delle persone che abbiamo vicino.
Europa. Breve storia del nostro futuro
Simone Cislaghi
Libro
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 154
È pensando all'antico mito greco, che ha dato origine al nome "Europa", che l'autore fa partire il suo viaggio alla scoperta delle radici del nostro continente. Riconoscendo il grande debito che la formazione della nostra identità comune ha nei confronti di tre grandi civiltà del passato (giudaico-cristiana, ellenica, romana), il lettore verrà portato attraverso gli eventi più salienti del Mondo Tardo-antico, del Medioevo, della Modernità e della Contemporaneità che hanno strutturato l'Europa, con particolare attenzione al "prezzo del sangue" che è stato pagato ogni qual volta essa non ha dato ascolto alla sua naturale vocazione: quella di una comunità di 'Stati' uniti da un vincolo di solidarietà e fiducia. Le lezioni della Storia, oggi più che mai, sono un'utile guida per non commettere gli errori del passato. Non è cedendo alle facili sirene del nazionalismo, del populismo e della xenofobia che costruiremo il nostro futuro, ma proseguendo con forza, determinazione e consapevolezza in un cammino verso l'integrazione che non può e non deve essere invertito.
Il racconto affidabile. Le ragioni dell'attendibilità storica del Nuovo Testamento
Simone Cislaghi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 104
Il testo è un breve prontuario di impronta divulgativa su un tema centrale per il Cristianesimo: l'attendibilità storica del Nuovo Testamento. Il desiderio è quello di fornire rapidamente una serie di risposte ragionate sul fatto che i testi neotestamentari sono affidabili e globalmente veritieri. L'organizzazione del volume, pensato per essere agile e comprensibile da tutti, è strutturata in modo essenziale. Il dialogo con la Scrittura è costante e quasi tutti i passi a cui si fa riferimento vengono direttamente citati mano a mano che le argomentazioni sono affrontate.
Itinerari filosofici. Dalle origini al XXI secolo
Simone Cislaghi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 696
La filosofia è un sapere pratico, forse senza saperlo tutti i giorni ci troviamo ad affrontare problemi filosofici. Questo libro, percorrendo la storia della filosofia, permette anzitutto di approfondire con rigore i temi e gli argomenti che si sono intrecciati nei secoli, ma consente anche di ricorrere alla grande fucina di strumenti logici, razionali, espressivi e interpretativi che si è costruita nel corso del tempo e che è ancora all'opera, per fare chiarezza nel nostro intricato mondo. Ogni esistenza ha bisogno di sintesi filosofica, perché ciascuno fa inevitabilmente i conti col problema del senso.

