Libri di Simonetta Ottone
Disancorati
Simonetta Ottone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2017
pagine: 110
Un tetto di tegole,una fila di cipressi, un uomo seduto contro un muro, una casa. Una comunità per rieducarsi alla vita; un luogo oscuro che sovrasta un piccolo paese di un' Italia arcaica. Disancorati è una storia contemporanea d'altri tempi, dove due popolazioni umane si sfidano frontali, incerte tra odio e amore. Tra loro Erica, ragazza adulta di un esilio senza posa, pendolare di ogni dove. E Lisa, giovane donna immersa nella solitudine del corridore su lunga distanza, che danza sulle note di un tempo senza appelli. Se la bellezza potesse.
Danzare il simbolo. Danzamovimentoterapia nel mondo tossicomane
Simonetta Ottone
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 134
Ripercorrendo a ritroso l'esperienza sul campo dei miei interventi di DanzaMovimentoTerapia, il settore con cui mi son dovuta misurare più duramente è stato quello della tossicodipendenza. Mai mi ero prima misurata con tanta devastazione della persona, in ogni suo aspetto. Interagire con il mondo tossicomane mi ha costretto a creare un immediato, imprevisto nesso tra la mia formazione e la mia vita di danzatrice, tersicorea delle incertezze, tra ricerca di radici e nomadismo, alla base dei territori, nel microcosmo dei quartieri, nelle province delle province. Scesi dal palcoscenico, abbiamo resistito entrando nelle scuole, nelle comunità, negli ospedali, nei centri socio-sanitari, nelle carceri, stando in strada senza fissa dimora, come viaggiatori, solitari, di paesaggi umani.
Danzare il simbolo. Danzamovimentoterapia nel mondo tossicomane
Simonetta Ottone
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2011
pagine: 118
Il punto da cui partire è sempre e comunque il mondo di chi incontriamo. Nella condizione di "senzapelle" in cui si trova il tossicomane, l'esperienza qui vissuta e raccontata assurge a potente mezzo ci comunicazione ancestrale: si mette in azione il corpo, in un senso nuovo e antico, si ritrova un luogo che a livello simbolico contiene la nostra storia personale e la storia collettiva. Con la DanzaMovimentoTerapia è possibile ricordarsi di sé prima dell'esperienza tossicomane e provare nostalgia per il nostro essere originario. "Danzare il Simbolo" è quasi un'umile e anonima cronaca di guerra, un diario di bordo senza bussola, in acque agitate, profonde e scure. Una terra di nessuno, il mondo tossicomane. Indifferente e inaccessibile, riesce forse a farsi permeare dal ricordo di un'armonia che la Danza porta in sé, che ogni Uomo, da qualche parte, porta in sé.