Libri di Spiro Dalla Porta Xidias
Il vuoto tra gli atomi
Silvia Petroni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 160
“Siamo schiacciati da forze che umiliano la nostra condizione di minuscoli esseri umani: siamo troppo fragili per opporci all'ineluttabile. Quella sensazione di piena e tragica consapevolezza della nostra natura è tuttavia fonte di meraviglia e può diventare un urlo alla vita. Il romanzo di Silvia Petroni è un sentito omaggio alla letteratura di montagna, ma è anche il racconto, evidentemente autobiografico, di una donna decisa a fronteggiare debolezze, angosce, paure e convenzioni sociali, nella difficile costruzione di un'identità personale. I primi passi in montagna nel delicato ricordo di un'estate si concludono con il terrore di un'adolescente di fronte alle trasformazioni del proprio corpo, mentre la tardiva scoperta di una complicità in famiglia (Gabriele Franceschini, zio, era un importante alpinista) sancisce definitivamente una scelta di vita. Il resoconto della spaventosa vicenda vissuta dalla protagonista sul Bishorn, cuore del romanzo, è decisamente appassionante [...]: la caduta in un crepaccio diventa maestosa vertigine e sublime esperienza del vuoto tra le cose. L'odissea tra medici e infermieri, poi, è raccontata con ironia e cinismo e assume i toni di un'altra impresa: affrontare il senso di impotenza una volta oltrepassata la "sottile linea bianca" di ospedali e visite specialistiche. L'approdo alle ebbrezze dell'arrampicata libera conclude l'opera con un appassionato inno alla rinascita. vuoto tra gli atomi è decisamente ben scritto [...]. Una raccolta di eventi autobiografici, sicuramente schietti e sinceri, che ruotano esclusivamente intorno all'interessante figura della protagonista, Dottore di Ricerca in Fisica nonché alpinista provetta. Provvista, oltre che di un fidanzato biologo, anche di una imbarazzante ed asfissiante compagna: la depressione. Le pagine in cui Petroni descrive la sua immane, disperata lotta per tentare di dare un senso alle cose sono di grande efficacia [...].” (Dal giudizio ricevuto per la 25ª edizione del "Premio Italo Calvino")
La parete di sabbia
Spiro Dalla Porta Xidias
Libro: Libro in brossura
editore: Nuovi Sentieri
anno edizione: 2008
pagine: 48
L'occhio del cuore
Frithjof Schuon
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1983
pagine: 180
Alcuni troveranno senza dubbio, nell’opera, esclusivamente speculazioni dogmatiche e petizioni di principio, e non sarà possibile far comprendere loro che la verità intrinseca è indipendente dalla dialettica. Il razionalismo, invece, ammette come vero soltanto ciò che si prova, senza considerare, da una parte che la verità è indipendente dalla nostra disposizione ad ammetterla o no e, dall’altra, che una prova è sempre proporzionata a un bisogno di causalità, cosicché vi sono verità che non possono essere dimostrate a tutti. L’errore del razionalismo non consiste nel dimostrare quanto la ragione può perfettamente conseguire, ossia i fatti e le leggi della natura, ma nel voler provare ciò di cui la ragione non può ottenere certezza alcuna con i propri mezzi. La Verità, in proporzione alla elevatezza dei suoi aspetti considerati, vuole essere «vista» e non semplicemente «pensata»; quando si tratta di verità trascendenti, l’operazione mentale può avere soltanto due funzioni, che sono piuttosto i modi positivo e negativo di una sola: contribuire all’assimilazione, attraverso l’individuo, della visione intellettuale ed eliminare gli ostacoli mentali che si oppongono a questa visione o, in altri termini, che velano «l’Occhio del Cuore». (dalla Prefazione dell’Autore)
Val Visdende. Peralba, Chiadenis, Avanza
Spiro Dalla Porta Xidias, Roberto Mazzilis
Libro: Libro in brossura
editore: Tamari Montagna
anno edizione: 1990
pagine: 334
Gli ultimi tre problemi delle Alpi
Anderl Heckmair
Libro: Libro in brossura
editore: CDA & VIVALDA
anno edizione: 2006
pagine: 168
Le Nord del Cervino, delle Grandes Jorasses e dell'Eiger, tetre e smisurate, sono gli obiettivi chiave su cui si concentra l'alpinismo degli anni trenta. L'idea degli "ultimi tre problemi" nasce tra gli arrampicatori bavaresi della Scuola di Monaco e nella cerchia dei colleghi austriaci che, dalla metà degli anni venti, sperimentano la nuova scala delle difficoltà in sei gradi sulle pareti del Kaisergebirge, del Karwendel e delle Dolomiti. In questo clima di strenua competizione si fa le ossa la giovane guida Heckmair. Traversando le Alpi in bicicletta, insegue da un anno all'altro l'obiettivo delle Jorasses. Quando sfuma, si getta sulla Nord dell'Eiger e, nel 1938, dopo anni di assedio costati la vita a ben nove alpinisti, riesce infine a "risolvere il problema".
Montanaia. Cento anni di storie e segreti del campanile
Spiro Dalla Porta Xidias
Libro
editore: Nuovi Sentieri
anno edizione: 2007
pagine: 166
Processo a un alpinista. Severino Casara e gli strapiombi nord
Spiro Dalla Porta Xidias
Libro: Libro in brossura
editore: Nuovi Sentieri
anno edizione: 2008
pagine: 84
La montagna in punta di penna
Spiro Dalla Porta Xidias, Dante Colli, Irene Affentranger
Libro: Libro in brossura
editore: Nuovi Sentieri
anno edizione: 2008
pagine: 151
8 settembre 1943. Quasi un'autobiografia
Spiro Dalla Porta Xidias
Libro: Libro in brossura
editore: Lint Editoriale
anno edizione: 2009
pagine: 160
Del sentimento della vetta e della meta
Marco Blatto, Spiro Dalla Porta Xidias
Libro: Libro in brossura
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 88
C'è ancora spazio oggi, per l'ideale e la "spiritualità" nella pratica della scalata e dell'alpinismo? Attraverso un'attenta analisi, gli autori dimostrano come il "tecnicismo" sia soltanto un mezzo con cui intraprendere un fantastico viaggio interiore verso la "meta", sia essa una vetta o il termine di una parete.