Libri di Stanislao Formichella
La Calabria dormiente
Stanislao Formichella
Libro: Copertina morbida
editore: Santelli
anno edizione: 2020
pagine: 114
L'esposizione dei temi che il libro propone è caratterizzata dall'intento dell'autore di conferire alla sua terra la possibilità di rivendicare i diritti sociali ed economici di cui è stata privata nel corso dei secoli. È quasi furente il monito rivolto ai giovani calabresi, teso a riappropriarsi dei sacri valori dell'identità e dell'appartenenza. Per uscire dal letargo ed esigere che le loro proiezioni future siano munite delle stesse potenzialità dei cittadini del nord.
I diritti negati. Perché i calabresi devono insorgere
Stanislao Formichella
Libro
editore: Pellegrini
anno edizione: 2014
pagine: 148
Analizzare cause ed origini del permanente stato di disagio socio-economico della società calabrese, dovrebbe essere un compito da affidare non solo alle istituzioni, ma anche alla vasta platea di intellettuali e critici la cui opera di divulgazione viene ignorata o addirittura repressa. Forse potrebbe apparire evidente che il problema più grave è l’inerzia sociale con la quale si affronta (o non si affronta) la “questione meridionale” e calabrese in particolare. C’è mancanza di reazione. C’è amarezza, scetticismo, ma non c’è proposta di soluzione. Una sorta di fatalismo, un malessere sottile e impalpabile pervade tutti e tutto. In Calabria, dove i senza lavoro sono un esercito, è poco esercitato perfino lo sciopero, lo strumento che costituisce l’unica arma di difesa dei propri diritti.
C'è meriodionalismo nel Movimento 5 stelle?
Stanislao Formichella
Libro: Libro rilegato
editore: Progetto 2000
anno edizione: 2013
pagine: 160
Mara e i segreti del casolare. Grazie a loro un esordiente mafioso si redime
Stanislao Formichella
Libro
editore: Aurora Libreria Editrice
anno edizione: 2011
Un eroe qualunque. L'impegno sociale di un ragazzo calabrese
Stanislao Formichella
Libro
editore: Montedit
anno edizione: 2002
L'eco della protesta. Il movimento no global dalle utopie alle speranze
Stanislao Formichella
Libro: Libro rilegato
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2004
pagine: 136
Un'indagine ricca di spunti critici che fa il punto sulla comparsa e sullo sviluppo del movimento anti-globalizzazione. Nell'architettura del libro riflessioni, dati storici e analisi della società contemporanea s'intersecano, dando vita a un quadro completo del cosiddetto movimento no-global. Attingendo a metodi e fonti diversificate, con indagini sul campo e interviste a testimoni privilegiati, l'autore ricostruisce la storia di un fenomeno sociale e politico che ha segnato il passaggio dal XX al XXI secolo, in una narrazione fluida e rigorosa.