fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefania Catallo

Quelle brave ragazze

Stefania Catallo

Libro: Libro in brossura

editore: Gemma Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 150

Monache e ragazze di periferia; prostitute e madri; modelle e dottoresse: la violenza di genere colpisce tutte, senza esclusione né differenza sociale o culturale. “Quelle brave ragazze” è un viaggio nell’oscurità di un fenomeno profondamente radicato, troppo spesso mortale e derubricato a raptus; non considerato come fredda progettazione, come punizione per quelle che non vogliono abbassare la testa. Le donne che parlano in questo libro sono vive seppur ferite; hanno voluto raccontare la loro storia decidendo di varcare la soglia del centro “Marie Anne Erize” di Tor Bella Monaca a Roma, oggi non più attivo. Ma anche gli uomini sono protagonisti dell’opera e non solo quelli maltrattanti: essi si raccontano intimamente, accendendo una luce nel buio omertoso del patriarcato.
16,00 15,20

Evviva, Marie Anne è viva!

Evviva, Marie Anne è viva!

Stefania Catallo

Libro: Libro in brossura

editore: Universitalia

anno edizione: 2018

pagine: 100

“Parliamo di quelle vive, una volta tanto, che di quelle morte sono pieni i giornali.” Così mi hanno chiesto di fare molte delle donne che ho avuto modo di ascoltare in questi sette anni passati nel centro antiviolenza “Marie Anne Erize” di Tor Bella Monaca, a Roma.
12,00

La memoria scomoda della guerra. Le marocchinate

La memoria scomoda della guerra. Le marocchinate

Stefania Catallo

Libro: Libro in brossura

editore: Universitalia

anno edizione: 2017

pagine: 98

Vittime, destinate all'oblio oppure ribelli, sopravvissute condannate al silenzio o resistenti e fiere, sono questi i profili delle “marocchinate” raccolti da Stefania Catallo in brevi e dense interviste che costituiscono il cuore di questo libro. Il vissuto di alcune delle tante donne che subirono le violenze da parte dei goumiers, al seguito del V corpo d’armata francese del Generale Alphonse Juin nel maggio del 1944 in Ciociaria, emerge prepotente in tutta la sua drammatica verità. Il tutto a mostrare come ancora oggi il dolore di quegli accadimenti sia ben persistente nella mente e nelle anime nonostante lo scorrere del tempo e la “ragion di stato”. Sul dramma delle “marocchinate” sopravvissute ad una tragedia che ebbe proporzioni immense, si pensa infatti che furono 20.000 le donne violentate dai goumiers soltanto nel basso Lazio, calo’ un velo di oscurità già all'indomani della fine del secondo conflitto mondiale. Un velo spesso che nemmeno l’intervento della deputata Maria Maddalena Rossi, i cui atti parlamentari rappresentano sono posti a mo’ di conclusione nelle ultime pagine di questo testo, riuscì a squarciare.
10,00

Ecce Dominae! Il coraggio di raccontarsi. Storie di donne vittime di violenze

Ecce Dominae! Il coraggio di raccontarsi. Storie di donne vittime di violenze

Stefania Catallo

Libro: Libro rilegato

editore: Universitalia

anno edizione: 2012

pagine: 116

Un libro composto da storie vere di donne coraggiose che hanno voluto raccontarsi. Le protagoniste di questo libro sono loro, che intrecciano i fili delle loro vite, lontane geograficamente e storicamente, per mostrare al lettore l'orrore delle violenze contro la donna, e indicare che solo con la conoscenza e la cultura si possono cambiare le cose.
10,00

Le marocchinate

Le marocchinate

Stefania Catallo

Libro

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2015

pagine: 80

Questo libro propone le testimonianze di sei delle quasi ventimila donne che durante la Seconda Guerra mondiale subirono, nella zona del Basso Lazio, stupri e vessazioni da parte dei goumiers al seguito della V armata del generale Juin. I racconti sono stati raccolti dalla voce diretta delle interessate, sia in forma orale, quando non dialettale, sia in forma scritta. Il destino delle donne che subirono queste aggressioni fu quello di essere emarginate all'interno delle loro comunità. Molte morirono per le malattie contratte, alcune si suicidarono, altre furono psichiatrizzate, altrettante emigrarono per sfuggire a un contesto diventato insostenibile. Così come questi atti vennero definiti "marocchinate", con una generalizzazione che ha gettato uno stigma sui marocchini per prendere le distanze da una violenza che storicamente fu avallata dai comandi alleati, "marocchinate" divennero pure le donne della Ciociaria che quella violenza avevano subìto. Si vuole con questo libro commemorarle, restituendo la dignità della loro esperienza, come si vuole, proponendo gli atti parlamentari relativi a queste vicende, ristabilire la memoria di una parte taciuta della storia del nostro Paese.
12,00

Sulla pelle delle donne

Sulla pelle delle donne

Stefania Catallo

Libro: Libro in brossura

editore: Cento Autori

anno edizione: 2013

pagine: 96

"Sulla pelle delle donne" è un libro che raccoglie le testimonianze reali e autentiche di donne che hanno voluto raccontare le violenze subite. Le storie accomunano donne di tutte le età ed estrazioni sociali, perché la violenza sulle donne non conosce confini; così nel libro convivono tante figure: la donna della Ciociaria vittima degli stupri di guerra dei "goumiers", la prostituta albanese mandata sul marciapiede malgrado la gravidanza, la lesbica sudafricana sottoposta allo stupro correttivo, la donna dell'alta borghesia spettatrice incredula di un incesto e l'uomo che dopo avere agito con violenza sulla sua famiglia ne capisce l'orrore e se ne allontana. Ogni storia è stata raccontata in prima persona, come se ognuno dei personaggi stesse parlando direttamente al lettore.
6,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.