fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefano Brusadelli

Gente di fiume. Storie di donne e uomini che hanno legato la loro vita al Tevere

Libro: Libro in brossura

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2024

pagine: 172

Giulio, che abita felicemente su un galleggiante. Davide e Alessandro, che in divisa salvano aspiranti suicidi e recuperano i corpi degli annegati. Sara, che riempie provette di acqua per controllare la salute del Tevere. Riccardo, che da istruttore di canottaggio ha insegnato a remare a oltre cinque mila donne e uomini. Pier Luigi, che dopo aver navigato nei mari dell’Alaska è venuto a pilotare i battelli per i turisti. Maurizio, che nel ruolo di Mister Ok si è tuffato per 35 Capodanni da Ponte Cavour. Sono solo alcuni dei 33 personaggi ritratti che hanno legato la loro vita a quella del Tevere, un’umanità straordinaria e finora inesplorata le cui storie sono raccolte in questo libro, scritto dagli studenti del master di giornalismo dell’Università Luiss di Roma in collaborazione con l’Associazione per il Museo del Tevere. La gente di fiume è pian piano entrata anch’essa a far parte di un mondo a sé. Divenuto un pò più accessibile negli ultimi tempi, grazie all’impegno a favore del Tevere e della sua praticabilità che ha lodevolmente contagiato un po’ di società romana; ma pur sempre un mondo che vive con un pizzico di orgoglio la sua alterità rispetto alla città “di sopra“.
18,00 17,10

Il settimanale che cambiò l'Italia. Il giornalismo di «Panorama» 1962-1994

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 532

È difficile immaginare l’Italia tra gli anni sessanta e novanta senza pensare a «Panorama». Il suo approccio così rigoroso ma insieme scanzonato era lo specchio di un paese che si modernizzava, imparava a coniugare la durezza delle battaglie politiche con la leggerezza. Nello stesso tempo anche il suo linguaggio faceva scuola, cambiava il giornalismo nazionale. Attraverso le testimonianze di coloro che vi hanno lavorato, un’ampia antologia dei suoi migliori articoli e un saggio della storica del giornalismo Irene Piazzoni, questo volume racconta la storia di «Panorama» nel periodo che va dalla fondazione, nel 1962, fino al 1994, quando il suo editore, Silvio Berlusconi, diventa presidente del Consiglio.
25,00 23,75

Gli anni belli

Stefano Brusadelli

Libro: Copertina morbida

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2022

pagine: 248

Un gruppo di ex compagni di liceo si ritrova, inaspettatamente, a causa di un delitto: un poliziotto, un avvocato, uno sfasciacarrozze, un commercialista, un commesso di un negozio di calzature. Gli anni della scuola fanno nascere rapporti e sentimenti indelebili. In quel periodo, che solo una retorica superficiale può dipingere come il più bello dell'esistenza, possono crearsi forti amicizie, ma anche odi. È il loro caso. E pesa, tra loro, un altro meccanismo inesorabile che segna la storia di chi ha fatto parte di una classe: in quel tempo di vite acerbe, a ognuno viene assegnata una maschera. C'è chi comanda e chi deve subire. Poi ciascuno - di fronte all'avventura della vita - cambia, viene cambiato. Ma chi comandava allora pretende che quelle vecchie maschere valgano sempre...
18,00 17,10

Il dio scontroso. Racconti del Tevere

Libro: Libro in brossura

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2021

pagine: 116

La prima opera letteraria interamente dedicata al Tevere tante volte oggetto di attenzione per la sua storia e le sue curiosità, ma finora piuttosto trascurato dai narratori. Undici scrittori, romani di nascita o d’adozione, hanno contribuito a questa raccolta scrivendo ciascuno un racconto inedito ambientato sul fiume. Le firme sono quelle di Alberto Acciari, Camilla Baresani. Francesca Bertuzzi, Stefano Brusadelli, Antonio Davanzo, Federica De Paolis, Giuseppe Di Piazza, Francesca Lancini, Andrea Simi, Enrico Tonali ed Enrico Vanzina. Storie di tutti i sapori, diverse nello stile, ma accomunate dalla potente presenza del fiume come testimone di grandi e piccole vicende, saggio consigliere nei momenti topici dell’esistenza, suscitatore di sentimenti sempre intensi, a cominciare dall’amore. Il volume è il primo di una nuova collana edita da Palombi, diretta da Stefano Brusadelli, che intende promuovere la conoscenza e l’amore per il fiume dall’Associazione per il Museo del Tevere, nata nel 2020 su iniziativa dei cinque Circoli storici romani di canottaggio: Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Canottieri Aniene, Canottieri Roma, Canottieri Lazio e Canottieri Tirrenia Todaro
14,00 13,30

La smemorata dei Parioli. E altri racconti

Stefano Brusadelli

Libro: Libro in brossura

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2021

pagine: 136

Dame più furbe di coloro che vorrebbero circuirle. Preti che barattano segreti di confessione con pranzi prelibati. Carriere ministeriali andate in fumo per colpa di una cravatta. Buonanime che tornano a parlare ai vivi solo per far staccare sostanziosi assegni a chi non ne ha alcuna voglia. Quattordici storie nere per raccontare la lotta per la vita sullo sfondo della “buona società” di Roma. Un mondo dove la ferocia è la stessa della borgata. Vicende raccontate con lo stile asciutto di chi non vuole giudicare ma è consapevole che le miserie degli esseri umani sono le stesse sotto ogni cielo. Sotto quello romano, semmai, hanno solo imparato a mascherarsi meglio.
14,00 13,30

Gli amici del venerdì

Gli amici del venerdì

Stefano Brusadelli

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2017

pagine: 217

In un piovoso venerdì di febbraio, Gerardo Pavese viene trovato sgozzato nel bagno del suo appartamento, in un anonimo palazzone del quartiere Tiburtino. Ausilio Serafini, un ex poliziotto cupo e deluso dalla vita che quel giorno stava andando proprio a far visita alla vittima, un conoscente di vecchia data, si ritrova suo malgrado coinvolto nelle indagini. Serafini è un uomo massiccio con gli occhi duri e il naso storto; alle spalle ha una giovinezza arida e violenta e un matrimonio affogato nel rancore. Dopo aver lasciato la divisa per non essere riuscito a fare i conti con un giro di prostituzione minorile riservato a clienti intoccabili, è finito "nei sotterranei del mondo, in tutti i sensi". Chi può aver inflitto una morte così efferata a un pensionato che conduceva una vita modesta e ritirata e il cui unico svago era cenare il venerdì in trattoria con un gruppo di amici? Serafini scoprirà che il mondo oscuro nel quale passo dopo passo è costretto a addentrarsi è lo stesso dal quale molti anni prima aveva tentato di fuggire. E che esiste a Roma una rete assassina invisibile ma potentissima che lega i piani più alti a quelli più sordidi della città. Sullo sfondo di una Capitale in disfacimento, popolata di un'umanità feroce e dolente, Stefano Brusadelli ordisce con lingua nitida e impeccabile un perfetto intreccio noir, ma anche una sorprendente riflessione sul rapporto tra il caso e il destino, e sulla vendetta come gesto tragico ma a volte necessario per regolare i conti con la propria esistenza.
18,50

Le ali di carta. 50 italiani eccellenti raccontano il libro della loro vita

Le ali di carta. 50 italiani eccellenti raccontano il libro della loro vita

Stefano Brusadelli

Libro: Copertina morbida

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2015

pagine: 170

Qual è il libro che ha spinto Sergio Mattarella a decidere di impegnarsi in politica? E quello che ha persuaso Umberto Veronesi a fare l'oncologo, ed Emma Bonino a militare nel Partito Radicale? C'è sempre un libro che ci cambia la vita. Una lettura folgorante che arriva al momento giusto, quasi sempre durante l'infanzia o l'adolescenza, e che ha il potere di rivelarci a noi stessi, di indicare una prospettiva alla nostra esistenza. In questo volume, nel quale sono raccolte e ampliate le conversazioni con Stefano Brusadelli apparse sulla Domenica del Sole 24 ore, cinquanta italiani eccellenti rivelano qual è il libro più importante della propria vita, e finiscono per raccontare se stessi come non l'avevano mai fatto prima. Quasi una seduta psicanalitica, impreziosita da considerazioni e giudizi spesso originali sui grandi capolavori della letteratura mondiale.
14,00

Piccole atrocità. Storie di inganni e di peccati

Stefano Brusadelli

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi

anno edizione: 2010

pagine: 197

Una truffa ingegnosa organizzata con l'aiuto dei fantasmi, e dall'esito scioccante. Un avvocato troppo avido messo nel sacco da clienti meno sprovveduti di quel che sembra. Un carabiniere imprudente che si pentirà di aver indagato sui propri familiari. Un pubblico funzionario dal passato irreprensibile pronto a trasformarsi in usuraio per non rinunciare al suo piccolo benessere. Sono alcuni dei protagonisti di Piccole atrocità, opera d'esordio di Stefano Brusadelli. Venti storie sullo sfondo di una Roma popolare, sorprendente, inquietante. Una galleria di personaggi in apparenza ordinari che nella quotidiana lotta per la sopravvivenza si ritrovano coinvolti nelle situazioni più imprevedibili, rivelando a se stessi e agli altri una natura sconosciuta. Una scrittura asciutta, tesa, fino al colpo di scena finale. Storie che rammentano come nessuno sia come appare. Soprattutto a Roma.
13,50 12,83

I santi pericolosi

I santi pericolosi

Stefano Brusadelli

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2013

pagine: 163

In un giorno di marzo freddo e piovoso il cadavere di Orazio Toccacieli viene ripescato alla foce del Tevere. Della sua scomparsa si sta occupando Antonino Buonamore, ispettore malinconico e ostinato, con la passione del cibo, del vino e dei segreti nascosti nell'animo degli uomini. Il morto, Toccacieli, è un ex sacerdote, vedovo, che conduceva da anni un'esistenza riservata e solitaria, in odore di santità, nutrendosi solo di pane secco, lavandosi soltanto con l'acqua fredda e non indossando mai calzini. Frugando nel suo appartamento, Buonamore trova dei ritagli di giornale che riguardano tre delitti insoluti, senza alcuna relazione apparente gli uni con gli altri. E, oltre ai ritagli, una lista di nomi. Nomi che appartengono a persone che non hanno alcun collegamento tra loro, vivono in zone diverse di Roma, esercitano professioni diverse, dall'avvocato al grossista di frutta. Ma, quando anche uno degli uomini della lista viene ucciso, a Buonamore non resta che porsi nuove domande. Qual è il misterioso filo che li lega? E qual era il ruolo dell'ex prete in tutto questo? Che avesse la capacità di prevedere il futuro? Mentre la sua vita professionale e personale comincia a andare a rotoli, l'ispettore Buonamore continua a indagare fino a giungere, forse troppo tardi, alla sorprendente soluzione dell'enigma.
15,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.