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Libri di Stefano Massaglia

I prodotti agroalimentari tipici e la grande distribuzione organizzata

I prodotti agroalimentari tipici e la grande distribuzione organizzata

Danielle Borra, Piero Garoglio, Stefano Massaglia

Libro: Libro in brossura

editore: CELID

anno edizione: 2014

pagine: 135

Il volume riporta i risultati di un'indagine, condotta per conto della Regione Piemonte e dell'Istituto Marketing Agroalimentare della Regione, per valutare la fattibilità dell'introduzione di prodotti tipici e di qualità presso la Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Per analizzare la presenza di prodotti tipici nella grande distribuzione e l'atteggiamento dei produttori rispetto a questo canale di vendita, sono state effettuate più analisi. Da una parte si è cercato di evidenziare il punto di vista dei responsabili della GDO rispetto ai prodotti tipici e la loro disponibilità a introdurli presso i propri punti vendita; i risultati di questa analisi sono riportati nel capitolo 2. Nei capitoli 3 e 4 si sono analizzati i casi di alcuni prodotti già presenti nella GDO, rilevando l'opinione dei produttori e il loro grado di soddisfazione rispetto a questo canale. Nel capitolo 5 si è analizzato il punto di vista di produttori di alcuni prodotti tipici considerati rappresentativi della situazione piemontese e che, per caratteristiche produttive o dimensionali, potrebbero adattarsi a un canale come la GDO, che necessita di una certa massa critica di prodotto. Infine, nell'ultimo capitolo sono riportati i risultati di un'analisi della domanda dei consumatori, effettuata allo scopo di caratterizzare i fenomeni legati alle modalità di acquisto di prodotti tipici. Il volume si rivolge a studiosi e studenti di agraria e di economia applicata al territorio.
12,00

La percezione del concetto di sostenibilità nel settore vitivinicolo

La percezione del concetto di sostenibilità nel settore vitivinicolo

Danielle Borra, Andrea Dal Vecchio, Alessio Marco Lazzari, Stefano Massaglia, Andrea Viberti

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 100

Lo studio proposto nella presente pubblicazione riguarda l'analisi della percezione del concetto di sostenibilità nel settore vitivinicolo, da parte dei soggetti interessati nella produzione di filiera: produttori e consumatori. Il testo si compone di una prima parte volta a fornire una panoramica generale sulla bibliografia esistente in merito alla definizione del concetto di sostenibilità e alle diverse declinazioni che questo assume nella letteratura di settore. Segue uno studio sullo stato dell'arte delle certificazioni esistenti a livello internazionale e nazionale relative alla sostenibilità in ambito vitivinicolo. Prosegue con l'analisi vera e propria oggetto del lavoro, prendendo in considerazione il rapporto tra sostenibilità e produttori e sostenibilità e consumatori. L'indagine è stata condotta su due fronti paralleli, che hanno visto la partecipazione di un campione di produttori vitivinicoli da una parte e un campione di consumatori dall'altra. Al fine di valutare le modalità di percezione attorno al concetto di sostenibilità da parte di entrambi i soggetti coinvolti, sono state elaborate due tipologie di questionari di valutazione, uno per gli agricoltori, l'altro per i consumatori. Per quanto riguarda i produttori viticoli, questi sono stati scelti all'interno di tre areali enologici del nord-ovest italiano; in particolare la zona di produzione del Barolo DOCG, quella del Gavi DOCG e quella del Valle d'Aosta DOC, afferente alla Regione autonoma Valle d'Aosta.
20,00

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