Libri di Stefano Sciacca
Mephisto walzer
Stefano Sciacca, Claudio Artusio
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 346
«Leggendo il "Mephisto Walzer" si sperimenta la sensazione di addentrarsi in un labirinto di sentimenti ed emozioni, di percezioni, allucinazioni, speranze e delusioni, tra sogni, incubi, fantasticherie, in un inevitabile processo di identificazione con ciascuno dei personaggi che lo abitano. Sensibilità è la parola giusta per descrivere la costante che permea il romanzo, la compassione nel senso più alto del termine: l’autore, con affetto e tenerezza, entra nell’esistenza dei propri personaggi e li rende vivi e reali, tutti soggetti a un comune destino di dolore e di incertezza, disillusione e disincanto, sebbene in alcuni passaggi, pieni del senso del magico e del misterioso, affiori la suggestione di una speranza affidata all’immenso potere dell’immaginazione». Prefazione di Guido Maria Guida.
La sola ricchezza che conti
Stefano Sciacca
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 376
“È insieme, questa seconda volta di Artusio, romanzo di formazione (e restituzione) e aggiornamento professionale, ché il Nostro si distacca vieppiù dal codice dell’hardboiled, al netto delle uccisioni, degli incidenti e dei disvelamenti, e dal diorama letterario (e cinematografico) per farsi alter ego del proprio autore e della sua generosa, persino salvifica scrittura. Topografia sentimentale, detour (meta)fisico, rinuncia alle difese: Sciacca, ne La sola ricchezza che conti, non fa prigionieri. Una parabola di formazione così intima da farsi universale.” (dalla prefazione di Federico Pontiggia)
L'ombra del passato
Stefano Sciacca
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 152
"L'ombra del passato è un vero noir, con colpi di scena, azione, sorprese, segreti nascosti. Leggendolo, mi venivano in mente le ambientazioni de Il bandito di Alberto Lattuada oppure de Il bivio di Fernando Cerchio, due noir neorealistici che sono tra i film più belli di quel periodo. Ma poi me ne dimenticavo, e questo è il complimento migliore: perché nulla è peggio di leggere un libro pensando ad altro. La storia invece tiene, è tesa e coerente, funziona da sola, non ha bisogno del salvagente delle citazioni. Sì, il noir è una miniera infinita: consente di essere originali, anche nel 2020." (dalla prefazione di Steve Della Casa)
Sir William Shakespeare, buffone e profeta
Stefano Sciacca
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 106
Vita e opere di William Shakespeare vengono confrontate con quelle di altri grandi intellettuali, in un testo sulla vita nel teatro e sul teatro nella vita, sul significato delle maschere, sulla solitudine del buffone e sulla tragedia moderna dell’artista, apprezzato anche dalla più autorevole critica shakespeariana internazionale.
Prima e dopo il noir
Stefano Sciacca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Falsopiano
anno edizione: 2016
pagine: 284
Un libro che documenta e analizza la vasta produzione cinematografica di genere noir, dalle origini fino agli sviluppi più recenti delle serie televisive. Dai grandi capolavori del film muto al cinema d'autore: un genere che ha reso famosi registi e attori in tutto il mondo.
Fritz Lang Alfred Hitchcock. Vite parallele
Stefano Sciacca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Falsopiano
anno edizione: 2015
pagine: 340
Due grandi maestri del cinema e due percorsi paralleli. Un'analisi appassionata, romanzesca, della vicenda umana, artistica e creativi di due grandi personalità del Novecento cinematografico.
La vendetta di McKoy
Stefano Sciacca
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 224
Lo chiamano il selvaggio West e non a torto: banditi, uomini d'affari e servitori dell'ordine parlano tutti la stessa lingua, quella delle pistole. Ed il più forte prevarica sul più debole. Ma, all'artificiosità della legge, ancora troppo giovane perché i potenti non la pieghino ad interessi personali, sopperiscono la coscienza e l'etica individuali, che meglio di qualunque etichetta sociale definiscono l'autentica natura delle persone. Fanno da cornice paesaggi sconfinati, pieni di fascino e di pericolo, territori ancora vergini, densi di polvere e ricchi di promesse. Quelle che vende il malvagio Carney, magnate dell'oro pronto a sfruttare la disperazione di poveri minatori per nutrire la sua avidità. Da persone come lui, prima ancora che da fuorilegge e da rapinatori, bisogna stare alla larga. E lo scoprirà bene il manipolo di individui che si pongono al suo inseguimento, fino alla resa dei conti, durante una sfrenata corsa all'oro.
Il diavolo ha scelto Torino
Stefano Sciacca
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 352
Attraverso una Torino gelida, crepuscolare e misteriosa, a cavallo tra le due guerre, un gruppo di intrepidi amici, guidati da un giovane ed arguto psichiatra, si tuffa in un'avventura da brivido alla caccia di uno spregiudicato genio del crimine, che sta per mettere le mani su un volume dai poteri diabolici...