Libri di Stefano Vitali
Mimmo racconta. La vita, la tavola, il pallone
Robi Amaddeo, Stefano Vitali
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 160
"Mimmo racconta" è la raccolta di ricordi, esperienze e vissuti, visti attraverso gli occhi di bambino ed adolescente che Robi Amaddeo fa della sua famiglia, della sua storia, dalle origini calabresi al successo attuale del 'distretto del cibo'...
La politica a San Marino. Guida agli archivi dei partiti e delle personalità politiche
Libro: Libro in brossura
editore: Bookstones
anno edizione: 2023
pagine: 156
La Guida presenta le schede di trenta fondi archivistici di partiti e personalità politiche conservati presso diversi soggetti, di natura pubblica e privata, della Repubblica di San Marino. Una documentazione rintracciata nel corso di un censimento promosso dal gruppo di ricerca, composto da archivisti e storici, incaricato dall’Università di San Marino di favorire un dibattito pubblico sulla difficile condizione in cui versa la parte più consistente di questa documentazione e sui possibili interventi che debbono essere messi in atto per migliorarne la conservazione, consentendo al tempo stesso la sua pubblica fruizione e consultabilità. Le schede sono introdotte e accompagnate da alcuni interventi che approfondiscono i tratti salienti della storia recente dei partiti politici sammarinesi e i caratteri di fondo della documentazione da essi prodotta; che definiscono lo status giuridico di questi archivi, le norme e le pratiche per l'archiviazione digitale di questi materiali; che passano in rassegna le esperienze più significative, nel caso italiano, di digitalizzazione e inserimento on line del patrimonio documentale accumulatosi nel secolo scorso.
Vivo per miracolo. Così Sandra Sabattini mi ha guarito
Stefano Vitali
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2020
pagine: 144
Stefano ha quasi 40 anni e vive un senso di onnipotenza. Prima segretario personale di Don Oreste Benzi, poi una carriera politica di successo. Una famiglia meravigliosa, anzi, per essere precisi, una casa famiglia. Sente di avere tutto. Nulla avrebbe potuto fermarlo. Ma qualcosa sembra arrestare la sua corsa: comincia a dimagrire, a stare male, finché si sottopone a degli esami. L'esito non lascia dubbi: ha un tumore e gli resta poco da vivere. Ma quando tutto sembra ormai perduto si trova protagonista involontario di un autentico miracolo attribuito all'intercessione di una giovane riminese come lui: Sandra Sabattini, morta a 22 anni, che la Chiesa proclamerà beata il 14 giugno 2020.
Passato digitale. Le fonti dello storico nell'era del computer
Stefano Vitali
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2004
pagine: 240
Una parte sempre più consistente della memoria documentaria del presente si sta sedimentando in formato digitale nei sistemi informatici delle imprese private e delle istituzioni pubbliche, nei server connessi alla Rete globale, nei nostri computer. Contemporaneamente, archivi e biblioteche ereditati dal passato vengono sottoposti a processi di riconversione digitale e in misura crescente diventano accessibili attraverso Internet. Questo libro si propone di tracciare alcune linee di una possibile critica delle fonti digitali, capace di fornire allo storico strumenti di analisi e d'interpretazione che siano in grado di confrontarsi con le complesse stratificazioni tecnologiche, culturali sociali di cui tali fonti sono intessute.
Il potere degli archivi. Usi del passato e difesa dei diritti nella società contemporanea
Linda Giuva, Stefano Vitali, Isabella Zanni Rosiello
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2007
pagine: XI-211
Questo volume si propone di mettere a fuoco le interazioni tra il mondo degli archivi e la realtà sociale. Il potere degli archivi, cioè la capacità a essi attribuita di rispondere alle domande e alle esigenze individuali e collettive, non si esaurisce soltanto nel loro valore culturale o simbolico, ma comporta ulteriori dimensioni di carattere giuridico ed etico, che tendono a farne uno strumento per difendere i diritti dei cittadini e vigilare sulla regolarità e la funzionalità dei poteri pubblici e del loro operare a beneficio della società. Tecnologie della memoria e istituzioni di conservazione e trasmissione del patrimonio documentario accumulato nel tempo, gli archivi possono rappresentare per molti dei loro utenti una sorta di "scatola nera", un meccanismo oscuro e complesso che gli autori cercano di decifrare illustrandone i mutamenti e gli usi, nel tentativo di avvicinare a essi un pubblico nuovo e tendenzialmente "di massa". Il volume si occupa dei nuovi problemi posti dal più tradizionale luogo di lavoro degli storici, l'archivio, e cioè dalle istituzioni destinate alla conservazione dei documenti e dal loro rapporto con la società contemporanea.