fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di T. Cleary

Bushido per principianti. Bushido Shoshinshu

Shigesuke Taira

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2013

pagine: 109

Bushido per principianti è uno specchio piuttosto fedele di numerose caratteristiche della moderna civiltà giapponese, e rappresenta una tradizione fondamentale di prestigio e potere. In questo testo responsabilità e relazioni familiari, doveri pubblici, educazione, finanza, etica e molteplici altri aspetti della vita vengono affrontati dal punto di vista dello spirito marziale della cavalleria giapponese. Anche le forme di incompetenza e corruzione politica e professionale che il Giappone oggi si ritrova ad affrontare sono descritte con precisione sconcertante in questo libro vecchio di tre secoli, tanto profonde sono le radici dei modelli feudali e militari del Giappone antico. Questo manuale rappresenta quindi una risorsa essenziale per tutti coloro che vogliono avere una comprensione realistica del Giappone e dei giapponesi di oggi.
12,50 11,88

Le vie dei guerrieri, i codici dei re. I principi della leadership e della strategia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2013

pagine: 168

Una presentazione pratica e concisa dei principi della leadership e della strategia espressi dagli antichi maestri cinesi. Un'antologia di perle di saggezza estratte dai sei classici: "L'arte della guerra" di Wu Qi, "Wei Liao Zi", "Tre strategie", "Sei strategie", "Il codice guerriero degli aunghi", "L'arte della guerra" di Sun Zu. Scritti originariamente per i governanti e i generali, questi testi, influenzati dal taoismo, contengono una sapienza che è universalmente applicabile a tutti i tipi di relazioni umane persino al giorno d'oggi, negli affari, nel governo e nei rapporti interpersonali. Trattano tutti del potenziale umano, nel bene e nel male e ci aiutano a capire quanto potremmo essere efficienti se ci impegnassimo di più, oppure quanto potremmo diventare malvagi se fossimo troppo incuranti di evitare il male.
12,50 11,88

Comprendere la realtà. Un classico di alchimia taoista

Po-Tuan Chang

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2009

pagine: 244

"Comprendere la realtà" è un classico taoista che tratta dell'armonizzazione tra l'aspetto razionale e quello intuitivo dell'attività mentale umana. Composto più di novecento anni fa da Chang Po-Tuan, venne scritto per chiarire il significato del linguaggio e della pratica dell'alchimia spirituale, vera propria fonte di equivoci per molti studiosi del tempo. Nella tradizione taoista, Chang Po-tuan è considerato il fondatore del ramo meridionale della scuola taoista della "Realtà Completa" o della "Realizzazione Completa". Come le altre scuole di cultura neo-confuciana che si svilupparono durante la dinastia Song, il taoismo della Realtà Completa rivela il profondo impatto avuto dal buddhismo sulla comprensione che i Cinesi possedevano della loro stessa cultura antica. Si racconta che, riguardo alla sua opera Comprendere la realtà, Chang abbia detto: "Tutto ciò che ho appreso durante la mia vita è racchiuso in quest'opera. Diffondetela e un giorno qualcuno riuscirà a raggiungere la Via attraverso di essa". Malgrado il suo linguaggio esoterico, Comprendere la realtà viene ancora letto e apprezzato in tutto l'Oriente. Per i lettori moderni, questa traduzione è stata accompagnata dal commentario scritto da Liu I-ming, un maestro taoista vissuto tra la fine del XVIII secolo e gli inizi del XIX, che utilizza una terminologia psicologica per spiegare concetti e punti di vista antichi.
19,50 18,53

L'arte della guerra

Tzu Sun

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 1990

pagine: 174

13,00 12,35

Buddismo e zen. I valori fondamentali della vita nelle riflessioni di un grande maestro giapponese

Buddismo e zen. I valori fondamentali della vita nelle riflessioni di un grande maestro giapponese

Muso Kokushi

Libro: Copertina rigida

editore: Armenia

anno edizione: 1996

pagine: 127

Muso Kokushi, grande maestro Zen formatosi nella tradizione cinese e giapponese, raccoglie in questo saggio, curato da Thomas Cleary, le risposte agli interrogativi dello shogun del quale era precettore e presenta così i principi ispiratori della sua dottrina, denunciando al contempo le mistificazioni dello Zen. Avvalendosi di uno stile semplice, lontano dall'oscurità dei miti e dei simbolismi, Kokushi propone folgoranti intuizioni e profondi insegnamenti atti a risolvere i problemi psicologici e spirituali che l'uomo di ogni tempo e di ogni cultura incontra nel tentativo di conoscere se stesso e di dominare la mente, ovvero lungo il cammino dell'illuminazione.
9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.