Libri di Thomas Berger
Vicini di casa
Thomas Berger
Libro: Copertina morbida
editore: Sur
anno edizione: 2019
pagine: 319
Questo romanzo si svolge tra le case di un sobborgo residenziale americano, popolato da vite sonnecchianti e avvolte in un manto borghese di stabilità. Earl Keese, un uomo di mezza età anonimo e sovrappeso, vive qui con la moglie Enid; sono felicemente soli, perché da qualche tempo la loro figlia ventenne, Elaine, si è trasferita al college. Quando nel vicinato trasloca una giovane coppia, Harry e Ramona, la routine di Keese viene improvvisamente sconvolta: Harry è un omone all'apparenza bonario che nasconde però un lato aggressivo e calcolatore, mentre Ramona, sensuale e sicura di sé, inizia da subito a provocare Keese. Semplici eccentrici o abili impostori? Enid nonostante tutto sembra subire il carisma dei vicini, gettando ulteriormente in crisi il marito. I quattro diventano protagonisti di una rocambolesca guerriglia di piccole violenze reciproche, sotterfugi, manipolazioni e trucchetti. Incapace di distinguere tra alleati e nemici, tra realtà e allucinazione, Keese dovrà fare appello a tutte le sue risorse per non perdere la sanità mentale e resistere all'assalto dei nuovi arrivati.
Il piccolo grande uomo
Thomas Berger
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2006
pagine: 567
Un western revisionista che smitizza il West così com'è sempre stato narrato, in cui trovano posto l'ironia, il sarcasmo, ma anche il rispetto per la cultura pellerossa e la denuncia del genocidio. Un affresco in grado di trasportare il lettore in un andirivieni fra dramma e commedia, romanticismo e satira.
Il piccolo grande uomo
Thomas Berger
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1995
pagine: 560
Il "Piccolo grande uomo" protagonista di questa epopea americana è un bianco allevato dai Cheyenne: nella posizione ideale, quindi, per comprendere la psicologia, le ragioni e le reazioni dei due popoli, dalla strage di Washita compiuta da Custer alla sanguinosa battaglia di Little Big Horn, in cui Custer trovò (o si diede) la morte. Jack Crabb (il Piccolo grande uomo) sarebbe, appunto, uno dei pochi scampati di quel leggendario Settimo Cavalleria, benché il suo nome non figuri nell'elenco degli uomini presenti alla battaglia. In tutto il libro serpeggia in realtà questo dubbio, che Crabb sia un fanfarone e che non tutti i suoi splendidi racconti su Toro Seduto e Cavallo Matto, su Wild Bill Hickok e Wyatt Earp siano oro colato.
Il ritorno del piccolo grande uomo
Thomas Berger
Libro
editore: Rizzoli
Uomo di frontiera, cacciatore di bisonti, cercatore d'oro, soprannominato Piccolo Grande Uomo dagli indiani Cheyenne dai quali è stato allevato dopo essere rimasto orfano, Jack Crebb, il protagonista, prosegue il racconto delle sue rocambolesche avventure. Il Piccolo Grande Uomo si concludeva con la sua morte alla probabile età di 111 anni. Ma in realtà Jack aveva solo finto di morire, dunque può continuare a fornire la sua verità sugli episodi dell'epopea del West di cui è stato diretto testimone: la sconfitta del generale Custer a Litte Big Horn, la sfida all'OK Corral, gli incontri con personaggi mitici come Buffalo Bill e Toro Seduto.