Libri di Tito Livraghi
Milano in 52 oggetti. Un racconto inedito della città
Tito Livraghi
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2023
pagine: 176
Questo libro parla degli oggetti locali di Milano, aiuta i milanesi a ricordare il loro passato, la loro identità. Gli oggetti raccontati sono "prodotti della città" che, inanellati insieme, ci riportano alle nostre radici. Alcuni hanno oltrepassato i confini comunali per diventare icone conosciute internazionalmente. Esempi? Il Panettone, il risotto giallo, l'iconica bottiglietta del Campari Soda… Altri, anche se quasi sconosciuti, come il ripostiglio di cascina Ranza, ci fanno sapere che i nostri progenitori vivevano qui già 3.500 anni fa. Altri ancora possono risultare vere e proprie sorprese, come i coriandoli e il caffè espresso - ebbene sì, sono due "invenzioni" meneghine!
Milano nasce celtica
Tito Livraghi
Libro
editore: Meravigli
anno edizione: 2020
pagine: 176
Il mondo celtico risulta talmente diversificato da rendere quasi impossibile il raggiungimento di una sua completa comprensione. Inoltre, la retorica nazionalista dei Romani “conquistatori e civilizzatori” ha a lungo preferito escludere l’interferenza di un passato preromano pur degno di nota. Questo libro riporta meticolosamente quanto è stato scritto sui Celti che hanno popolato l’Italia, facendo un riferimento particolare alla Lombardia e a Milano, sulla scorta delle fonti storiche, delle ricerche archeologiche e della saggistica di oggi. Provando, una volta di più, che la storia può essere davvero appassionante quando la si sa raccontare.
Almanacco Milanese per l'anno 2025. Guerra e pace 1940-1945
Tito Livraghi
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2025
pagine: 112
Una straordinaria carrellata di scatti (oltre 230) della città ferita dalle bombe corredati da testi del noto medico scrittore milanese Tito Livraghi. Per non dimenticare gli orrori della guerra, nell'80° anniversario della Liberazione.
Guerra e pace. Milano 1940-1945
Tito Livraghi
Libro: Libro rilegato
editore: Meravigli
anno edizione: 2024
pagine: 112
Una straordinaria carrellata di scatti (oltre 230) della città ferita dalle bombe corredati da testi del noto medico scrittore milanese Tito Livraghi. Per non dimenticare gli orrori della guerra che, purtroppo, a 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, continuano a funestare popoli e nazioni.
Milano. Viaggio pittorico
Tito Livraghi, Edo Bricchetti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Meravigli
anno edizione: 2022
pagine: 336
Prezioso cofanetto con 2 imperdibili album cartonati: "Milano dipinta" di Tito Livraghi e "I Navigli di Milano" di Edo Bricchetti, dedicati ad altrettanti viaggi pittorici alla (ri)scoperta della città di Milano e dei suoi Navigli con oltre 500 riproduzioni di meravigliosi dipinti, disegni e stampe.
Milano dipinta. Viaggio pittorico
Tito Livraghi
Libro: Libro rilegato
editore: Meravigli
anno edizione: 2022
pagine: 192
Leggendo questo libro e osservando le oltre 350 riproduzioni di meravigliosi dipinti e stampe si viene accompagnati in un sorprendente percorso per conoscere Milano e la sua gente articolato in otto itinerari: Duomo e dintorni, Porta Nuova e dintorni, San Babila e dintorni, Verziere e dintorni, Cà Granda e dintorni, San Lorenzo e dintorni, Sant'Ambrogio e dintorni, Castello e dintorni. Un viaggio nello spazio e nel tempo, che invita a dimenticarci delle nostre convinzioni e convenzioni e del nostro modo di interpretare il mondo per analizzare ciò che viene narrato, attraverso le parole e le immagini, entrando nello spirito dell'epoca osservata, dal calligrafico e rigoroso disegno settecentesco degli intellettuali illuministi, al neoclassico romantico, al dipinto d'ambiente borghese del secondo Ottocento, con il riconoscimento dei diversi aspetti della società, fino alle vedute cittadine di Giannino Grossi che "fotografano" una città che si avvia a diventare quella che conosciamo anche noi. Prefazione di Adelio Schieroni, presidente associazione Famiglia Artistica Milanese.
Giulia Samoyloff. La Leonessa di Milano
Tito Livraghi
Libro
editore: Meravigli
anno edizione: 2021
pagine: 272
Il 30 gennaio 1828, in corso di Porta Orientale, si incrociano tre personaggi che non si conoscono e che daranno vita a tre storie parallele. Uno è la contessa russa Giulia Samoyloff, appena giunta a Milano (è imparentata coi Litta, una delle casate più note e blasonate del capoluogo lombardo), dove si fermerà per vent’anni in un sontuoso palazzo nella contrada di Borgo Nuovo: ricchissima, bellissima, eccentrica, diventerà subito il riferimento della società mondana. Il secondo è un medico della Cà Granda, che gli appassionati lettori di Tito Livraghi hanno già incontrato nei suoi precedenti romanzi. E poi c’è Luigia, una popolana, che vive in una grande casa di ringhiera in contrada Isara. Con loro interagiscono innumerevoli personaggi realmente esistiti e altrettanti le cui esistenze sono del tutto verosimili. La cronologia degli eventi riguardanti la storia della città è precisa, e giunge fino alla vigilia delle Cinque Giornate.
Milano. La città e la sua storia. I luoghi, i fatti, i personaggi
Tito Livraghi
Libro
editore: Meravigli
anno edizione: 2019
pagine: 176
Milano ha un centro relativamente piccolo, ideale per passeggiare tra i ricordi della sua storia. I saccheggi, le guerre, le ricostruzioni e la compulsione al rinnovamento – che rappresenta l’anima dei suoi abitanti – hanno portato alla scomparsa e alla commistione di tante testimonianze: inglobata dentro un bistrot c’è una torre della Porta Ticinensis, di fianco a un McDonald’s ecco un fregio celtico, una villa Liberty si confronta con un grattacielo di 200 metri, una torre medievale svetta tra case di ringhiera ottocentesche... Questo volume unisce i luoghi dove la storia è passata ai personaggi che l’hanno costruita, raccontando fatti, aneddoti, curiosità, che si leggono come un romanzo.
All'osteria del Falcone
Tito Livraghi
Libro
editore: Meravigli
anno edizione: 2018
pagine: 208
1819-1820: le vicende di un medico della Cà Granda, una filantropa, una levatrice, un’ex filandina e un intellettuale (già “incontrati" tre anni prima, nel fortunato romanzo "La Riviera di Milano”) si fondono con la storia di Milano durante i primi anni della Restaurazione e l’inizio dei moti risorgimentali.
Il romanzo di Milano
Tito Livraghi
Libro
editore: Meravigli
anno edizione: 2017
pagine: 192
Le città somigliano a un grande teatro. Le quinte sono le vie, le case, le chiese, le fabbriche, i ¬negozi. Gli attori sono gli abitanti, che hanno costruito e continuano a costruire la trama dello spettacolo, interpretandola. Sul palcoscenico si sono esibiti milioni di comparse e primi attori. A volte è stata rappresentata una commedia, a volte una tragedia. La casa al civico 14 di via Borgonuovo è stata completamente distrutta dai bombardamenti del 1943. Dopo la ricostruzione si ritrova senza memoria. Gli uomini non lo sanno, ma le case sono vive, vedono, pensano, giudicano; il loro cervello si trova nella chiave di volta del portone. Casa Landriani, la più antica della via, viene incaricata dalle altre di raccontarle la loro storia. E lei incomincia dal 1491, quando è nata. Ne esce una storia milanese lunga cinquecento anni, narrata come un romanzo, ma con attori veri.
La Riviera di Milano
Tito Livraghi
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2015
pagine: 288
Quando a Milano c'era... la Riviera. Ottobre 1812: Milano capitale del Regno d'Italia, Napoleone re. La città intesa come un grande teatro, come quinte la Scala, la Cà Granda, i salotti dei nobili, l'osteria del Falcone, il palazzo Sormani, la Cassina di Pòmm. Ma la storia inizia nel paese di Crescenzago, dalla cascina Malghera, per l'intraprendenza di una giovane filandina che non vuole finire con le dita contorte dall'artrosi a forza di dipanare i bozzoli dei bigatt nell'acqua bollente. E qui fanno da quinte il Naviglio Martesana, la sua bella riviera su cui si affacciano le ville dei ricchi Milanesi, la chiesa di Santa Maria Rossa, la trattoria della Gobba famosa per i gamberi del Lambro. Incombente il dramma dei ventisettemila giovani lombardi partiti per la Russia. Gli attori di fantasia, forse noi stessi duecento anni fa, incontrano attori veri, il filantropo Domenico Berra, Stendhal lo scrittore, Giuseppe Acerbi viaggiatore e letterato, Carlo Porta il poeta, il famoso generale Domenico Pino. E poi la miseria dei contadini, l'epidemia di tifo petecchiale, "La pietra del paragone" di Rossini, la corsa dei lacchè, cassoeula e polenta, il linciaggio del ministro Prina, gli amori di Ambra.
Milano. I luoghi e la storia
Tito Livraghi
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2014
pagine: 160
Le città sono come esseri viventi, con una propria storia ricca di eventi, lieti, drammatici, esaltanti. Chi ci abita è un prodotto e un protagonista più o meno consapevole di questa storia. Milano ha una vita lunga 25 secoli, ma sembra una città moderna. Le guerre, i saccheggi, le ricostruzioni, la speculazione edilizia, la dimenticanza e l'innata tendenza al rinnovamento dei suoi abitanti hanno cancellato gran parte delle testimonianze. Milano è stata capitale dell'Impero Romano d'Occidente, uno dei centri più importanti dell'Europa comunale, alla sua splendida corte rinascimentale lavorava Leonardo. Nel corso dei secoli queste Milano sono andate perdute, sostituite via via da quelle dei periodi spagnolo, -austriaco, napoleonico, da quella post-unitaria e industriale, da quella del ventennio fascista, da quella di Expo 2015. Di questo ricchissimo passato sono sopravvissuti solo alcuni esempi magnifici e isolati, tappe obbligate della visita turistica, ma anche numerosi altri "minori", a volte solo frammenti e per questo quasi dimenticati, ma anch'essi luoghi di memoria storica. Questo libro, che ripercorre i luoghi dove la storia è stata costruita, riunisce la città e chi la vive al romanzo del suo passato. È un piacere sostare dove la storia ha lasciato le sue tracce. Il contatto luogo-temporale facilita il ricordo, stimola l'immaginazione. Lo spazio si anima con i suoi personaggi, le bandiere, i pianti, il suono delle campane, le acclamazioni, le risa, gli spari, i colori.