Libri di Tom Peters
Il valore dell'esperienza. Customer experience ed employee experience: le chiavi per far crescere l’azienda
Tiffani Bova
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 272
In un mondo in cui i clienti chiedono esperienze sempre più fluide e personalizzate, molte aziende continuano a inseguire acriticamente l’ultima innovazione tecnologica o a riversare investimenti nella customer experience. Ma c’è un punto cieco che rischia di compromettere ogni sforzo: i dipendenti. Tiffani Bova, tra le più influenti pensatrici di management al mondo, mostra con chiarezza il legame vitale tra employee experience (EX) e customer experience (CX). Attraverso ricerche originali, casi aziendali e testimonianze di leader globali, mostra come le aziende che uniscono l’attenzione verso i collaboratori a un’esperienza memorabile per i clienti siano quelle che crescono di più, più in fretta e in modo più solido. Il libro propone una nuova “mentalità incentrata sull’esperienza”, che integra persone, processi, tecnologia e cultura in un unico modello operativo. Una filosofia capace di abbattere i silos, colmare il divario tra manager e collaboratori, e trasformare dipendenti motivati in ambasciatori credibili del brand. Il valore dell’esperienza è un manuale illuminante, una vera bussola strategica e operativa per chi vuole costruire aziende competitive, sostenibili e, soprattutto, umane.
Il momento dell'eccellenza. Persone, comunità, umanesimo nel business
Tom Peters
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 318
Da quando quasi quarant'anni fa ha rivoluzionato il mondo del business con il libro "Alla ricerca dell'eccellenza", Tom Peters non ha mai smesso per un istante di portare avanti le sue ricerche sul management e sull'eccellenza aziendale. Con "Il momento dell'eccellenza" prosegue la riflessione su alcuni dei temi a lui più cari e traccia una nuova strada per mettere in atto sul serio i cambiamenti più che mai necessari in quest'epoca di tumulti e incertezze sociali, sanitarie ed economiche. Un manifesto per una nuova concezione del lavoro e delle organizzazioni, con al centro le persone e la comunità, e per una leadership empatica e illuminata. Attraverso suggerimenti "in pillole", intuizioni spesso illuminanti, prestiti da alcuni dei più grandi pensatori e studi condotti in quarant'anni di ricerche, Tom Peters costruisce, in quello che ha dichiarato essere il suo ultimo libro, un testamento spirituale per le generazioni chiamate a costruire un mondo migliore.
Le piccole grandi cose. 163 modi per raggiungere l'eccellenza
Tom Peters
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2015
pagine: 496
Là fuori, appena oltre la soglia dell'azienda, c'è il mercato, con le sue sfide. Per sopravvivere, oggi più che mai, occorre creare nuovi valori. Un concetto importante, indubbiamente. Ma non basta riconoscerlo, bisogna andare oltre per cogliere le piccole cose che stanno concretamente alla sua base. Cose che fanno la differenza. Cose che fanno scattare la molla del successo. Piccole grandi cose, in grado di generare il valore aggiunto alla massima potenza. Le dimensioni dell'azienda non contano, e non c'è "visione" così ampia che possa permettersi di perdere di vista i dettagli essenziali. Al di là dei meccanismi dell'economia globale, oltre le leggi dei grandi numeri c'è una semplice, incontestabile verità: l'eccellenza è un traguardo alla portata di chiunque. "Nel rappresentare un'idea grande e poderosa, prediligo esempi tratti da esperienze di vita circoscritte, comprensibili e inequivocabili": ecco perché il guru del management Tom Peters ha allestito questo prontuario di consigli, suggerimenti e dritte varie per mettere in pratica il suo insegnamento.
Le piccole grandi cose. 163 modi per raggiungere l'eccellenza
Tom Peters
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2010
pagine: 468
Là fuori, appena oltre la soglia dell'azienda, c'è il mercato, con le sue sfide. Per sopravvivere, oggi più che mai, occorre creare nuovi valori. Un concetto importante, indubbiamente. Ma non basta riconoscerlo, bisogna andare oltre per cogliere le piccole cose che stanno concretamente alla sua base. Cose che fanno la differenza. Cose che fanno scattare la molla del successo. Piccole grandi cose, in grado di generare il valore aggiunto alla massima potenza. Le dimensioni dell'azienda non contano, e non c'è "visione" così ampia che possa permettersi di perdere di vista i dettagli essenziali. Al di là dei meccanismi dell'economia globale, oltre le leggi dei grandi numeri c'è una semplice, incontestabile verità: l'eccellenza è un traguardo alla portata di chiunque. "Nel rappresentare un'idea grande e poderosa, prediligo esempi tratti da esperienze di vita circoscritte, comprensibili e inequivocabili": ecco perché il guru del management Tom Peters ha allestito questo prontuario di consigli, suggerimenti e dritte varie per mettere in pratica il suo insegnamento.

