fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Tommaso Cherubini

Il reale ordine di Isabella la Cattolica e i suoi decorati italiani

Tommaso Cherubini, Marcos Pardo García

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 138

Creato nel 1815 per rafforzare il vincolo storico, culturale e sociale tra il Regno di Spagna e il continente americano ispanofono, l'Ordine Reale di Isabella la Cattolica, rappresenta tuttora uno dei più importanti e prestigiosi ordini di merito civile europei, simbolo di universalità e uguaglianza. Gli autori con la presente monografia contribuiscono ad approfondire la conoscenza di un ordine di merito tanto stimato nella società e nel mondo diplomatico, attraverso la sua storia e una dettagliata analisi faleristica delle insegne. Presentano, inoltre, una linea di ricerca inedita in Italia, vincolata ai numerosi italiani che nel corso dei 210 anni di esistenza dell'Ordine, con le proprie azioni, hanno meritato di indossare le sue insegne, facendo onore sia alla Spagna che all'Italia.
23,90

Invisible ecologies. Ediz. italiana

Tommaso Cherubini

Libro

editore: Forma Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 208

25,00 23,75

Invisible ecologies

Tommaso Cherubini

Libro

editore: Forma Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 208

25,00 23,75

Le decorazioni militari vigenti nel regno di Spagna

Le decorazioni militari vigenti nel regno di Spagna

Tommaso Cherubini, Stefano Zauli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 200

Gli autori pubblicano il risultato di uno studio di carattere divulgativo che vuole avvicinare cultori della materia, appassionati di faleristica e neofiti ad una conoscenza più approfondita degli ordini, delle onorificenze e delle medaglie militari oggi in vigore nel Regno di Spagna. Particolare attenzione è prestata ai due storici e prestigiosi ordini militari di merito tuttora vigenti, l'Ordine di San Fernando e l'Ordine di Sant'Ermenegildo. Le pagine dedicate all'Ordine di San Fernando, includono un'approfondita ed inedita ricerca sugli italiani decorati con il più importante Ordine di merito militare spagnolo, nel corso della sua più che bicentenaria esistenza. Seguono le restanti onorificenze e medaglie militari vigenti con un commento ai regolamenti attuali e all'evoluzione storica di ciascuna ricompensa, con l'inserimento di numerose note a piè di pagina che consentono ai meno esperti nella storia della Spagna, di conoscere il contesto storico in cui si sono svolti gli eventi raccontati nel testo; il tutto accompagnato da un ricco repertorio fotografico esplicativo Lo studio, che vuole essere una guida in lingua italiana alla conoscenza del sistema premiale militare spagnolo, si conclude con una serie di allegati, come le tavole relative ai nastrini in uso in Spagna e le tavole sulle insegne vigenti e la loro applicazione su alcuni esempi uniformologici.
29,50

Honneur et Patrie. Storia della Legion d'Onore

Honneur et Patrie. Storia della Legion d'Onore

Tommaso Cherubini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 162

L'Ordine Nazionale della Legion d'Onore, creato nel 1802 da Napoleone Bonaparte, è ancora oggi una delle più importanti e prestigiose onorificenze del mondo, rappresentando da sempre, con i suoi principi egualitari e meritocratici, un modello per i numerosi ordini di merito creati successivamente in Europa e nel resto del mondo. Simbolo identitario della democrazia francese, intramontabile nei suoi principi fondanti, ha saputo adattarsi resistendo agli sconvolgimenti politici che si sarebbero succeduti nei successivi due secoli in Francia, adeguando il suo ordinamento e le sue insegne a tali vicissitudini. Lo studio, corredato da un esaustivo repertorio fotografico, si sofferma con particolare attenzione sulla storia ed organizzazione dell'Ordine e sulla descrizione faleristica delle sue insegne. Un capitolo è dedicato ai criteri di ammissione nell'Ordine, al cerimoniale e alle modalità di porto delle insegne. Un'appendice descrive, attraverso una serie di tavole, le più importanti onorificenze del sistema premiale francese ed i nastrini delle insegne ufficiali militari e civili della Repubblica francese.
22,00

La passione di Vivaldi

Tommaso Cherubini

Libro

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2019

pagine: 240

Antonio Vivaldi è un musicista, compositore tra la fine del secolo XVII e l’inizio del XVIII, vive a Venezia e veste l’abito talare. Si innamora perdutamente di Anna Maria, una fanciulla sua allieva di violino, abbandonata in fasce nel Pio Istituto della Pietà, dove egli sarà poi maestro del coro. La loro relazione è osteggiata da Lucrezia Basadonna, una nobile veneziana che, innamoratasi perdutamente di Vivaldi, farà di tutto per sottrarlo alla sua amata, usando metodi iniqui, tanto da portarlo vicino alla morte. L’amore passionale e travagliato accompagnerà Vivaldi e Anna Maria nella splendida cornice di Venezia tra le calli e i rii, le feste in maschera nei palazzi patrizi e le baldorie popolari nei ridotti dei teatri, nella fuga d’amore a Chioggia e a Ravenna, fin nelle aule dei tribunali del Palazzo Dogale e nei Piombi, le prigioni della Serenissima. L’autore tesse intorno al musicista una storia di uomo, travolto dalla passione, che lo rende tanto attuale e vicino ai nostri sentimenti di esseri umani del terzo millennio, così intensi e fragili a un tempo, e sempre incontrollabili di fronte all’ineluttabilità del destino.
15,00 14,25

Gli ordini civili del regno di Spagna. Storia e onori

Gli ordini civili del regno di Spagna. Storia e onori

Tommaso Cherubini, Stefano Zauli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 168

Il sistema onorifico spagnolo è, senza alcun dubbio, tra i più ricchi e prestigiosi del panorama europeo, meritevole dell'attenzione degli appassionati di storia e di faleristica. Il Regno di Spagna conta con un cospicuo numero di ordini civili di merito, alcuni molto antichi e celebri, altri meno conosciuti o addirittura in disuso. Il rigoroso studio degli autori, esperti dei profondi vincoli culturali tra Italia e Spagna, permette ai lettori di avere una visione esauriente degli ordini civili tuttora vigenti nel Regno di Spagna, tematica trattata forse marginalmente in lingua italiana. Gli autori analizzano, in modo completo e sistematico, la storia di ciascun ordine civile spagnolo, dalla sua fondazione all'attualità; ne descrivono le condizioni di accesso, la struttura organizzativa, le caratteristiche faleristiche delle insegne corrispondenti, il tutto corredato da un ampio repertorio fotografico. La seconda parte del libro è dedicata alla descrizione di quelle onorificenze che sono denominate impropriamente ordini. Lo studio termina con le indicazioni sull'uso delle insegne degli ordini e delle onorificenze in Spagna e con delle esaurienti tavole illustrate di tutti i nastrini delle insegne ufficiali spagnole, sia militari che civili, indossabili sull'uniforme.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.