fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Tullio Chiminazzo

Homo ethicus economicus. Economia, felicità e valore

Tullio Chiminazzo

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 128

Il superamento dell'economia classica e l'abbandono di teorie che la globalizzazione e la rivoluzione informatica hanno dimostrato essere oramai inadeguate dovrebbe condurre l'umanità alla nuova civiltà nella quale la natura e le persone verranno poste al centro di ogni disegno economico. Gli ultimi e i poveri parteciperanno ad un processo di inclusione così da realizzare sempre minor ingiustizia sociale e maggiore felicità per tutti. I giovani costruiranno il nuovo "mondo green" progettando uno sviluppo sostenibile sotto il profilo economico, sociale e ambientale, e utilizzando appropriatamente la digitalizzazione.
16,00 15,20

Etica ed economia. Verso il nuovo umanesimo economico

Tullio Chiminazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 190

Senza il collegamento alla persona, senza il riferimento alle sue condizioni di vita, senza l'attenzione ai principi che reggono comunità e popoli diversi, non è pensabile proporre modalità di gestione dell'economia e della ricchezza, come non è pensabile alcun progetto di crescita che non presupponga sviluppo integrale, equo e sostenibile. Senza l'Etica non ha neppure senso parlare di Economia, in quanto la loro interconnessione è nelle cose: Etica ed Economia rappresentano un binomio assolutamente inscindibile.
22,00 20,90

Kinga. Italia-Madagascar. Nuovi modelli economici

Kinga. Italia-Madagascar. Nuovi modelli economici

Tullio Chiminazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 232

La globalizzazione rende necessario concepire un nuovo fattore produttivo accanto ai tre classici riconosciuti: Terra, Lavoro e Capitale. Si tratta della Conoscenza: conoscenza della sapienza umana accumulata per secoli, conoscenza di sé, dell'altro, del diverso, delle infinite possibilità combinatorie delle idee in un effetto moltiplicatore per un'economia a servizio del reale benessere della persona e della comunità.
21,50

18,00 17,10

Crisi, ricchezza, povertà. Nuovi modelli di sviluppo per affrontare la crisi e costruire nuovi scenari

Crisi, ricchezza, povertà. Nuovi modelli di sviluppo per affrontare la crisi e costruire nuovi scenari

Tullio Chiminazzo

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2009

pagine: 132

Partendo dalla recente crisi finanziaria, l'autore ricostruisce la situazione economica globale: ricchezza e povertà, valutati nella loro attuale relazione sperequata, diventano i concetti cardine attraverso i quali delineare il nuovo tempo della globalizzazione. I grandi impegni assunti nella storia dei diritti umani, nella maggior parte dei casi andati disillusi, le voci, anche confessionali, spesso rimaste inascoltate, vengono richiamate di fronte alla decadenza valoriale in cui l'umanità è lentamente scivolata e di cui anche le distorsioni del mercato contemporaneo sono manifestazioni. Le parti sociali e i soggetti economici vengono indagati nelle loro attuali alterazioni e ricollocati in una visione in cui i princìpi di solidarietà e sussidiarietà regolamentano l'assetto. Fini e mezzi vengono disposti nel giusto ordine, dove il bene ultimo di aristotelica memoria è confermato essere il benessere dell'uomo nella sua integralità. Un ruolo particolare assume la conoscenza, risorsa inesauribile e, se condivisa, moltiplicatore illimitato di autentica ricchezza diffusa.
12,00

Etica ed economia: l'utopia diviene realtà. Per un mondo migliore
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.