Libri di V. Salerno
Corpo luminoso
Brooke Warra
Libro: Copertina morbida
editore: Zona 42
anno edizione: 2021
pagine: 65
Mo è cresciuta in una casa di donne. Suo padre se l'è dimenticato, sua madre se n'è andata da poco lasciandole una promessa, e Gertie a occuparsi di lei. Riuscire finalmente ad andare via, anche solo per qualche giorno, ha il sapore dolce di un sogno proibito. Ma si deve tornare. Con quella cosa che le cresce dentro, e i segreti che riaffiorano dal passato, Mo dovrà affrontare la sfida più difficile e prendere in mano la propria esistenza.
Famiglie in rete. Per una educazione ai legami comunitari
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2013
pagine: 124
Il volume costituisce l'esito di una ricerca socio-pedagogica realizzata nella Bassa Friulana volta alla individuazione di strategie di rafforzamento dei legami interfamiliari e comunitari. L'educazione ai beni relazionali rappresenta una delle sfide educative più importanti al fine di potenziare lo spirito di solidarietà e il capitale sociale delle comunità di appartenenza. L'educazione ai legami passa in misura marcata attraverso la pratica relazionale all'interno delle famiglie e tra le famiglie. Il testo si compone di diversi contributi: una presentazione generale del paradigma del Welfare Community, l'introduzione alla ricerca sperimentale adottata, l'analisi sociologica dei dati emersi, la proposta pedagogica per le reti di famiglie, il dibattito tenutosi in occasione del convegno conclusivo dell'indagine.
Classico-moderno. Percorsi di creazione e di formazione
Libro
editore: Mesogea
anno edizione: 2011
pagine: 352
Educazione formato famiglia. Modelli educativi delle famiglie della Bassa Friulana
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2010
pagine: 166
L'autorità in educazione. Ricerca sui modelli educativi della bassa friulana
Libro
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2009
pagine: 250
la mia Napoli. Un itinerario
Domenico Rea
Libro: Copertina morbida
editore: San Gennaro F.S.G.
anno edizione: 2021
pagine: 80
Per il centenario della nascita di Domenico Rea, una collezione di testi che descrivono l'itinerario napoletano preferito dell'autore dei capolavori di Spaccanapoli e Ninfa plebea. Partendo dal Rione Sanità e attraversando il centro cittadino, fino ad arrivare a Forcella, questi corsivi apparsi in rivista e per la maggior parte inediti descrivono luoghi, personaggi e situazioni storiche in maniera vivace, realistica e mai folcloristica. Domenico Rea fa compiere al lettore una vertiginosa immersione nel suo personalissimo "ventre di Napoli", lasciandosi guidare dalle suggestioni, dall'incombenza della realtà e dalla prepotenza della Storia. Per orientarsi nella lettura, completano il testo una prefazione del curatore Vincenzo Salerno, una nota dello scrittore Angelo Petrella e un ricordo della figlia Lucia Rea.