Zona 42
Ogni cosa e nessuna
Nicoletta Vallorani
Libro: Libro in brossura
editore: Zona 42
anno edizione: 2025
pagine: 336
Nel gioco delle cose non è una singola particella che conta, ma la forma nel suo insieme. La dimensione dello stormo mentre si forma e si disfa contro il vostro cielo. … Giuda e Medusa sono due facce della stessa moneta, due creature diverse, due storie asincrone destinate a trovarsi. Giuda, sopravvissuta e sopravvivente in un mondo sterile in cui le donne sono grembi da sfruttare e poi gettare come corpi inutili. Medusa, creatura aliena, stormo di particelle che si muove attraverso lo spazio e il tempo, per imparare, confrontare, vivere nei modi e nelle nicchie di mondo che sceglie. Giuda che ha perso tutto, e si ritrova con solo le sue storie a tentare un’impossibile ricostruzione di sé e del mondo. Medusa che non ha niente ma può quasi ogni cosa, aperta al dolore della scoperta e alla certezza della fine, alla ricerca della chiave per comprendere la nostra gente spezzata. Ogni cosa e nessuna è l’esperienza femminile della storia, è il confronto tra potere e cura, tra sfruttamento e resistenza, tra immaginazione e anarchia e violenza.
Colpo di grazia
Sofia Ajram
Libro: Libro in brossura
editore: Zona 42
anno edizione: 2025
pagine: 180
Mi chiedo se riesca a leggermi la morte negli occhi. Mi guardo allo specchio per cercare di capire se qualcosa è cambiato. La scelta che ho compiuto, gli altri, riescono a vederla? … Vicken ha un piano per sfuggire alle sofferenze che lo perseguitano: prenderà la metropolitana, scenderà all’ultima fermata e raggiungerà le rive del San Lorenzo, dove porrà fine alla sua vita gettandosi nel fiume. Quando scende dal treno, si ritrova in una stazione che sembra non avere fine. Intrappolato in questa sorta di prigione-labirinto in cui i concetti di tempo e spazio cominciano ad assumere nuovi significati, Vicken decide di esplorare gli infiniti e spaventosi corridoi della struttura alla ricerca di un senso, convinto di non trovarsi lì per caso. Tra strani incontri, visioni cruente e profonde riflessioni, Vicken affronterà la solitudine e la dissoluzione della sua psiche in un viaggio in cui chi legge diventerà parte attiva nella perlustrazione dell’oscuro dedalo in cui è imprigionato. Vincitrice del Bram Stoker Awards e finalista allo Shirley Jackson Award, Sofia Ajram ci conduce dove nessuno vorrebbe mai arrivare, là dove realtà e delirio si confondono, in un viaggio claustrofobico e visionario nei meandri della mente umana. "Colpo di grazia" è un horror liminale che esplora i temi della depressione, dell’alienazione e della ricerca di una via di fuga dagli abissi dei disturbi mentali.
Felicità
Octavia Cade
Libro: Libro in brossura
editore: Zona 42
anno edizione: 2025
pagine: 84
“Ogni epilogo è a lieto fine. Tutti muoiono felici. Tu muori felice. Sempre.” … Questa è la storia di come morirai. Non sai ancora perché, dopotutto il mondo esterno è un mistero, ma attraverso le tue scelte tutto si farà più chiaro perché, ti piaccia o no, tu ne fai parte. Non sai ancora come, ma è questione di poche, semplici domande. La casistica è infinita, ma il regno delle possibilità è più limitato di quanto si voglia pensare. Non sai ancora quando, bisogna essere pronti, perché non conosciamo né il giorno, né l’ora. Sappiamo solo che quando accadrà, qualunque cosa accadrà, morirai felice. Attraverso l’uso della storia a bivi, Octavia Cade ci introduce a un mondo alieno che iniziamo a riconoscere solo mentre lo stiamo lasciando.
L'ultima forma di vita intelligente
Vargas
Libro: Libro in brossura
editore: Zona 42
anno edizione: 2025
pagine: 128
“Abbiamo imparato occhi e denti e pinne e squame e tentacoli e branchie e stomaci e fanoni e la nostalgia e la luce e i polmoni e le ali e a non avere più fretta. Infine, impariamo a non avere più fame.” … Un vecchio portoghese esce a pescare e tira all’amo una preda infestata da grossi funghi. Una misteriosa organizzazione paragovernativa trama nell’ombra per capire cosa fare di un’isola mostruosa di rifiuti e materiale organico che si sta avvicinando alle coste del Giappone, mentre i vecchi dell’intera nazione migrano inesorabili verso una zona d’esclusione che il governo ha istituito senza dire a nessuno il perché. Una disperata tossica californiana decide di partire su una misteriosa nave da crociera per andare a incontrare Dio. Alla deriva nell’oceano un appetito diventa coscienza. A legare queste storie c’è una scalcagnata operazione ecoterrorista nell’entroterra maceratese e, come spesso accade, una storia d’amore e la rete di vite che l’amore sempre connette.
Teratocene
Libro: Libro in brossura
editore: Zona 42
anno edizione: 2025
pagine: 352
In medicina, la teratogenesi è il processo per cui il normale sviluppo di una forma di vita viene pervertito da un agente chimico, biologico o radioattivo. Il Teratocene è il figlio deforme dell’Antropocene, l’abominio dormiente nei geni avvelenati del nostro pianeta e del nostro corpo, il mostro deforme che torna a noi come un riflesso quando ci specchiamo nell’oscurità del progresso. Alcune tra le voci più audaci del fantastico italiano contemporaneo ci raccontano la perdita di controllo della nostra carne e l’orrore del post-umano, attraverso il filtro allucinato e impressionista del weird e del body horror. Teratocene guarda nel cuore di tenebra del nostro futuro, alla ricerca dei mostri che potremmo diventare. Racconti di Francesco Corigliano, Stefano Cucinotta, Linda De Santi, Flavio Dionigi, Paolo Di Orazio, David Fragale, Elia Gonella, Federica Leonardi, Marco Malvestio, Maddalena Marcarini, Elena Giorgiana Mirabelli, Maico Morellini, Francesca Tassini. Curano l’antologia Lucio Besana, Andrea Gibertoni e Luigi Musolino.
Topografia delle dimenticanze
Tiziano Leonardi
Libro: Libro in brossura
editore: Zona 42
anno edizione: 2025
pagine: 472
Un padre, una madre, un figlio. Sopravvissuti, danneggiati, vivi, nonostante tutto, in un mondo che si interroga su cosa abbiamo perso lungo la strada tra letteratura e realtà. Sebastiano, segnato dalla scomparsa di punti di riferimento, cerca di allontanarsi da quella musica che lo ha condotto in un vicolo cieco. Smarrito tra le realtà alternative di una ragazza che vive di letteratura, di una fabbrica di luci spaziali e di un gruppo di scrittori votati al dolore assoluto, abbandona le sue montagne per cercare in Portogallo le risposte che non crede di meritare. Carmen, figlia del trauma, cresce distaccata dal mondo e da se stessa, tra una madre che si è rifugiata lontano nel passato, il silenzio assordante del presente e l’assenza di un qualsiasi futuro. Carmen vive nella campagna portoghese un’esistenza sospesa, tormentata da visioni che oscillano tra preveggenza e follia. Davide, costretto all’isolamento da una struttura che lo tormenta e lo sublima, guida un amico nella tela della realtà alla ricerca di una città salvifica e di un senso da consegnare alla propria esistenza sacrificale. "Topografia delle dimenticanze" ci conduce in un labirinto letterario che mescola realtà e finzione, mondo naturale e fantascienza, interrogandosi sui traumi su cui siamo costruiti, sulla materia di cui siamo fatti e, infine, su quel che desideriamo perdere o scegliamo di dimenticare.
Dove finisco
Sophie White
Libro: Libro in brossura
editore: Zona 42
anno edizione: 2025
pagine: 256
Aoileann, una ragazza cresciuta su un’isola aspra e remota al largo delle coste irlandesi, vive con la nonna e la madre, afflitta da una misteriosa disabilità, in una vecchia casa con le finestre sigillate da blocchi di pietra. Emarginata dalla comunità isolana che la ritiene un peso e una vergogna, la vita di Aoileann è un ciclo incessante di solitudine, cura e sacrificio, in un legame con la madre – “la cosa nel letto” – che rasenta l’odio e mette a dura prova il suo equilibrio mentale. Quando sull’isola si trasferisce Rachel, una giovane artista con il suo bambino, Aoileann sviluppa nei suoi confronti un’inquietante ossessione che svelerà zone buie del suo passato e il lato più oscuro dei legami famigliari. "Dove finisco" è un romanzo lirico e disturbante, che intreccia terrore psicologico, body horror e tragedia familiare raccontando una storia di segreti, segregazione e vulnerabilità umana. Con uno stile crudo e poetico, Sophie White ci conduce in un mondo di isolamento fisico e psicologico, dove maternità e famiglia sono salvezza e condanna.
Fondali
Gloria De Paoli
Libro: Libro in brossura
editore: Zona 42
anno edizione: 2025
pagine: 236
Devastata da epidemie e alluvioni, e dalla guerriglia urbana che l’ha trasformata nel fantasma della città che era, Torino sopravvive, dietro le mura che proteggono i privilegiati, sotto terra, dove il nuovo potere prospera, e nei Fondali dove hanno trovato rifugio profughi e sbandati. Rosalina vive al Balon, fa parte di una piccola comunità di ex raver. Ha lo sguardo rivolto alla vita nel mondo di prima con l’amato compagno Frank. È malata da anni, la sclerosi multipla le inchioda le gambe e le confonde i pensieri. In città scambia chimica, droga e farmaci, è autonoma, è utile, è rispettata. Quando suo nipote Aron scompare, Rosalina non ha scelta: se non lo cerca lei, nessun altro lo farà. Si imbarca così in un viaggio attraverso le pieghe più oscure della città, dove i ragazzini sono merce di scambio e le sostanze sono solo uno dei tanti modi per fuggire dalla realtà. Tra inquietanti figuri in costume, musica ipnotica e visioni artificiali, Rosalina si trova costretta a guardare in faccia i suoi fantasmi passati e futuri, e a decidere in che mondo vuole vivere. "Fondali" è il romanzo d’esordio di Gloria De Paoli, una voce sfrontata, emozionante e diretta, che ci accompagna in un futuro che forse è fin troppo vicino.
Falena
Natalia Guerrieri
Libro: Libro in brossura
editore: Zona 42
anno edizione: 2025
pagine: 88
"Le montagne, i boschi, gli occhi dei gufi mi passano attraverso il corpo, attraverso la testa. Non ho paura di niente e posso toccare ciò che voglio, entrare dentro ciò che voglio. Il mio corpo è gigantesco, può abbracciare tutto il paese. Il mio corpo è minuscolo e pallido come quello di una falena." Sulle coste dell’Abruzzo approda una nave da cui scendono Maia, Ermete e Dana, una ragazzina con lunghi capelli neri. Ermete è un reduce, ferito in battaglia, e la sorella e la madre cercano aiuto e riparo. Fra le montagne e i boschi dell’entroterra, bussano alle porte di ogni villaggio ma pochi sono disposti a offrire ospitalità. Dana può entrare in connessione con le forze naturali e per questo è vista con timore e sospetto. Sarà l’incontro con una donna capace di comprenderne natura e poteri a renderla forte e sicura di se stessa, del proprio corpo, della propria identità. Natalia Guerrieri, con una scrittura visionaria e materica, riesce a restituire il dolore e la meraviglia legati alla scoperta della propria natura, dalla frattura della non accettazione alla gioia di essere, finalmente, ciò che si è.
La differenza tra amore e tempo
Catherynne M. Valente
Libro: Libro in brossura
editore: Zona 42
anno edizione: 2025
pagine: 84
“Quando Bryan Adams arrivò all’assolo di chitarra, il continuum spazio-temporale mi baciò e io capii perché aveva indossato quella maglietta del centro antiveleni la prima volta che ci eravamo incontrati e anche come ci si sente a essere una balena che è anche un fiore, che fluttua dentro un mare disperato.” L’importante non è tanto il traguardo, quanto il viaggio, e questo vale in special modo per le relazioni. Ma cosa accadrebbe se una donna finisse per intrecciare la propria esistenza, sequenziale e progressiva, con l’incarnazione del continuum spazio-temporale? Catherynne M. Valente ci accompagna nel racconto tenero e appassionante di una relazione dal montaggio frammentato, in una danza tra presente, passato e futuro dove nessuno di questi marcatori temporali può avere il benché minimo senso. Gli interrogativi al centro di una storia d’amore, in fondo, sono sempre gli stessi e tutti basati sull’impossibilità di sapere come andrà a finire, ma il continuum spazio-temporale sa bene come andrà a finire. O forse no. Del resto, il continuum spazio-temporale è un disastro.
Uomini pallidi
Giovanni Peparello
Libro: Libro in brossura
editore: Zona 42
anno edizione: 2025
pagine: 240
Il problema della fame nel mondo è risolto. La carne-non-carne prodotta da Tunguska porta sazietà e pace, e un monopolio difficile da contrastare. Dietro questo risultato c’è un segreto nel quale si incastrano le vite dei manager che gestiscono l’azienda, le imprese delle forze speciali che lavorano alacremente per rendere possibile l’incredibile e l’esistenza degli uomini pallidi che nascono dagli incubi della carne. Oggi, dopo anni di tentativi, il giornalista è riuscito a entrare nel complesso dove ha sede Tunguska. Mentre sta finalmente intervistando il Vicepresidente, accade l’impensabile: un’emergenza, qualcosa di terribile ai livelli più bassi dell’azienda. Un problema coi topi, dicono. Muovendosi verso l’abisso il giornalista tenterà di scoprire la ragione del dominio di Tunguska: qualcosa che ormai si è insinuato nei sogni dell’umanità, qualcosa che da quei sogni sembra voler strisciare fuori. Giovanni Peparello ci porta dritti al centro dell’azione, tra il rombo delle operazioni militari e le grottesche dinamiche aziendali che le governano, nel cuore di un mistero raccontato dalle persone che lo vivono, lo subiscono, lo attraversano.
Arena
Francesca Tassini
Libro: Libro in brossura
editore: Zona 42
anno edizione: 2025
pagine: 128
Nell’arena andrà in scena Anubis il Re, un’opera mastodontica dedicata al dio egizio. Ad allestire lo spettacolo sono chiamate decine di persone. Tra tutte, la prima ad arrivare è la squadra di Sputo e dei suoi colleghi facchini. Per molti di loro sbagliare la commessa può significare perdere il posto. Sono abituati a lavorare senza alcun orario né pausa, ma questa volta le cose partono subito male: giunti all’arena trovano Rachele ad aspettarli. Forti della convinzione che “nei cantieri come sulle navi le donne portano male”, appena le cose cominciano ad andare storte gli uomini della squadra trovano il loro capro espiatorio. Mentre fuori il mondo sembra annegare in un terrificante silenzio, il clima impazzisce e strane bestie appaiono tra le quinte dell’arena, l’antico teatro romano stringe la squadra in un abbraccio che somiglia troppo a una morsa. Sputo dovrà scegliere se stare dalla parte degli uomini, con il loro cameratismo e le superstizioni in grado di uccidere, oppure immergersi in quel mondo vibrante di vita e di morte che sembra emergere tra le antiche pietre dell’arena.