Libri di V. Sarracino
Percorsi per l'insegnamento. Teorie e modelli
Libro: Copertina morbida
editore: L'Orientale Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 307
L'educazione sociale. Modelli e problemi della contemporaneità
Libro: Copertina morbida
editore: L'Orientale Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 216
Educazione e politica in Italia (1945-2008). Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 144
Questo volume contiene le relazioni presentate al Convegno conclusivo del PRIN 2006-08, coordinato dal Prof. Giovanni Genovesi dell'Università di Ferrara, dal titolo: Educazione e politica in Italia 1945-2008, organizzato dalla Seconda Università degli Studi di Napoli e da quella di Cassino il 10, 11 e 12 giugno 2009. Le relazioni ruotano attorno al tema della scienza dell'educazione, rivisitata da Giovanni Gentile, e ai problemi della scuola e dell'extrascuola, esaminati sia sul versante teorico sia sul versante di protagonisti che hanno segnato l'ultimo cinquantennio di riflessione pedagogica nel nostro Paese: dai deweyani in Italia ai processi partecipativi e politici, dalle sperimentazioni scoutistiche alle proposte di ridefinizione terminologica della pedagogia e delle scienze dell'educazione, da educatori "non formali" a studiosi della complessità contemporanea.
Educazione e politica in Italia (1945-2008). Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 144
Questo volume racchiude i contributi dell'Unità Operativa della Seconda Università degli Studi di Napoli del PRIN 2006-08, coordinato dal Prof. Giovanni Genovesi dell'Università di Ferrara, dal titolo: Educazione e politica in Italia 1945 - 2008; nello specifico, l'Unità Operativa della Seconda Università degli Studi di Napoli si è occupata di definirne il rapporto dal Sessantotto ad oggi. Pertanto, il volume contiene contributi riguardanti un momento particolarmente delicato, ma, nello stesso tempo, molto fertile, del dibattito sul rapporto tra educazione e politica; dibattito ricco di idee nuove, di proposte e sperimentazioni tese a "svecchiare" le condizioni della formazione e del processo formativo, sia sul piano sociale e culturale, sia su quello politico ed economico e ciò a partire dalle proposte di chi come don Lorenzo Milani - si era opposto anzitempo ad una serie di posizioni rigide, conservatrici ed ormai non più al passo con i tempi - quelle stesse che daranno origine al movimento studentesco del Sessantotto - per arrivare alle varie "fratture" politiche ed epistemologiche, lette attraverso il complesso delle riforme del sistema educativo italiano e di quella che è stata definita come "la scuola dell'autonomia", fino a giungere ai più recenti sviluppi teorici in ambito costruttivista. Scritti di: Vincenzo Sarracino, Vasco d'Agnese, Lucia Ariemma, Maria Rosaria Fiengo.
In viaggio con l'infanzia. Spazi e tempi educativi delle bambine e dei bambini
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2008
pagine: 136
In viaggio con l'infanzia nasce dalla rielaborazione degli articoli attraverso i quali il "Gruppo di ricerca di pedagogia", coordinato da Vincenzo Sarracino, ha collaborato con la rivista Gulliver-Progetto tre-sei. Il problema centrale affrontato da tutti gli autori è quello dell'infanzia. Si delinea così il profilo di un bambino che ha intessuto di sé la storia della pedagogia e della didattica con le sue vivaci immagini e i suoi diversi volti: il volto della creatività e della spontaneità, come quello della scienza, e della tecnologia. Si tratta di un'infanzia sospesa tra antico e moderno, un'infanzia spesso negata o rimossa. Viene alla ribalta un "cucciolo dell'uomo" favoloso e misterioso per gli stessi adulti, il quale ridiventa, per la stessa pedagogia e per la stessa didattica, un oggetto da re-interpretare e ri-conoscere.
Saggi di pedagogia contemporanea. Studi in onore di Eliana Frauenfelder
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2006
pagine: 312
Scuola inclusiva e società aperta. Per una pedagogia e didattica dei Bes
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2017
pagine: 208
Il volume riprende i temi e le finalità di una scuola inclusiva. La pedagogia dei BES per una società politicamente equa, aggiornato nel titolo, negli autori, nelle tematiche e nelle fonti. Come tale, ancora di più, esso si presta a una doppia lettura: la prima destinata al lettore comune (cittadino, genitore, giornalista ecc.) che sente di dover essere all'altezza dei nuovi compiti assegnati alla scuola di oggi; la seconda destinata al pubblico più ristretto degli "addetti ai lavori" (dirigenti scolastici, docenti, studenti di discipline pedagogiche e didattiche ecc.), i quali intendono riprendere e sperimentare percorsi formativi adeguati al nostro tempo e, in particolare, centrati sulla persona umana che "apprende" e insieme "partecipa" al cambiamento epocale, pedagogico e didattico, di una "scuola inclusiva" all'interno di una "società inclusiva".
Una scuola inclusiva. La pedagogia dei BES per una società politicamente equa
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2015
pagine: 196
Il volume riprende, attraverso un'agile e puntuale interpretazione pedagogico-didattica, la nuova concezione di "bisogno educativo speciale", la cui realizzazione spetta a tutti e a ciascun soggetto educativo nel corso della propria esistenza e nei vari luoghi deputati alla crescita economica, sociale e culturale. Si tratta di un bisogno inteso sia come "diritto all'educazione" sia come "dovere dell'educazione". La concezione parte da un'idea nuova di salute e di benessere, tradotta nel 2001 nella ormai nota ICF. Tale classificazione considera e accredita, scientificamente e socialmente, un nuovo concetto di salute e di benessere che potremmo definire olistico, globale, integrato, contestualizzato, sistemico. Il disabile, in quest'ottica, va considerato in ogni caso in maniera correlata agli altri soggetti che incontra nella vita quotidiana e nelle istituzioni educative, come persona unica legata a fattori personali e ambientali. Di qui la necessità di ricercare un nuovo fondamento teorico e pratico per la ricerca della pedagogia speciale e della didattica con l'obiettivo di contribuire alla creazione di una società della relazione e dell'inclusione.
Le scelte sono libere le conseguenze inevitabili
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2015
pagine: 176
Nuove questioni di pedagogia sociale
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 192
Il problema del rapporto educazione-società è centrale in pedagogia sociale, spazio di lavoro scientifico in cui i ricercatori "fanno teoria dei bisogni formativi" leggendoli come espressione di peculiari bisogni sociali. In questa prospettiva, l'analisi teorica dei bisogni rinvia a ipotesi educative da tradurre in azioni di cambiamento ed emancipazione per i singoli e le comunità. Coniugando ed integrando apporti di riflessione teorica e di ricerca empirica, il testo indaga il rapporto educazione e società su un piano teorico, su un piano istituzionale, su un piano metodologico. Il testo si propone come strumento culturale e supporto didattico per pedagogisti, esperti dei processi formativi, formatori, educatori professionali e studenti.

