Libri di Valentina Busato
Io ti aiuto. Guida pratica per assistere una persona con demenza
Valentina Busato, Elisa Mencacci, Adalberto Bordin
Libro: Libro in brossura
editore: ED Editrice Dapero
anno edizione: 2021
pagine: 152
Due psicologhe esperte di invecchiamento e un geriatra hanno unito le loro competenze per comporre questa guida pratica, accessibile anche ai non addetti ai lavori. Il cuore del libro è dedicato alle strategie per far fronte ai disturbi del comportamento, nonché ai possibili ostacoli che si incontrano nella quotidianità dell'assistenza. L'opera contiene inoltre un approfondimento dedicato all'aspetto ambientale - sia al domicilio sia in Residenza - in cui si suggerisce come devono essere pareti, luci, colori e arredi, affinché l'ambiente sia esso stesso un elemento "protesico", ovvero di cura della persona. Completano il libro numerosi test delle funzioni cognitive e schede pratiche per stimolare la persona, nonostante l'evoluzione della malattia.
Pillole di saggezza. 365 riflessioni per migliorare la tua vita
Valentina Busato, Chiara Cecchinato, Carmelo Sebastiano Ruggeri
Libro: Libro in brossura
editore: Lead Edizioni
anno edizione: 2020
365 pillole, una per ogni giorno dell’anno, che non hanno bisogno di bugiardini e non possiedono controindicazioni. Per questo sei libero di “assumerle” secondo la modalità di lettura che preferisci: gustandone una al giorno o divorandole tutte d’un fiato. Le riflessioni riguardano temi universali e quotidiani – dall’Amore, al lavoro, al mondo relazionale in generale – intervallate ogni 7 giorni da un esercizio pratico, che puoi utilizzare per cambiare concretamente la tua vita. Concetti semplici ma profondi, insomma, alternati alla narrazione di miti, proverbi, leggende e curiosità, che ci insegnano a raggiungere i nostri obiettivi, ad aggirare gli ostacoli, a non abbandonare mai i nostri sogni.
E ora che faccio? Attività da svolgere con l'anziano in RSA o a domicilio
Valentina Busato, Chiara Cecchinato, Sara Girardello
Libro: Libro in brossura
editore: ED Editrice Dapero
anno edizione: 2020
Finalmente un manuale pratico e semplice, prezioso per i professionisti e per i caregiver impegnati nella relazione d’aiuto. Sovente gli operatori si trovano impreparati nel proporre trattamenti, a livello istituzionale e nel contesto domiciliare: le attività presenti in letteratura sono spesso le medesime e non sempre stimolanti. L’opera colma con grande completezza questa lacuna, proponendo interventi che spaziano dalla riattivazione della sfera cognitiva e affettiva, a quella motoria, manuale, ludico-ricreativa, fino ad arrivare a proposte particolarmente innovative, come il M.I.M.A. (Metodo a Ispirazione Montessoriana per l’Anziano). Il lettore viene accompagnato con cura lungo i tre capitoli nei quali si articola l’opera: una premessa teorica dedicata all’invecchiamento; la raccolta delle attività pratiche possibili con l’anziano e, infine, gli strumenti a supporto delle attività (scale e schede di valutazione, materiali per le attività cognitive).Un libro, insomma, che – come scrive il dottor Ruggeri nella prefazione – merita di essere «lasciato a vista, sulla scrivania di lavoro, per poterlo consultare nella quotidianità».
Non sono più io. Come fronteggiare l'interminabile lutto nella demenza
Elisa Mencacci, Adalberto Bordin, Valentina Busato
Libro: Libro in brossura
editore: ED Editrice Dapero
anno edizione: 2020
La malattia di Alzheimer e le altre forme di demenza, nel tempo, possono portar via alla persona tanti elementi importanti: non solo memoria e coscienza, ma anche capacità motorie, sociali e di ragionamento. A ognuna di queste perdite può seguire un lutto - tanto nell'anziano quanto nel famigliare - come inevitabile conseguenza dolorosa. L'opera esplora tale aspetto luttuoso connesso alla demenza, che inizia purtroppo ben prima dell'effettiva morte fisica della persona. Gli autori sono stati capaci di trattare egregiamente l'argomento sia a livello di analisi teorica, sia a livello pratico, offrendo spunti molto concreti per svolgere un'attività di cura maggiormente efficace. L'originalità del testo sta inoltre nel suo orizzonte del tutto positivo: il lettore potrà non solo imparare a riconoscere le caratteristiche del proprio lutto, ma potrà anche far tesoro di una vasta gamma di strategie per dominare gli eventi e per sviluppare resilienza.
M.Im.O.S.A.: trattamento del disorientamento spaziale degli anziani
Valentina Busato, Adalberto Bordin, Rossella Basso
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2011
pagine: 156
Il protocollo riabilitativo M.Im.O.S.A. qui riportato trae origine da una precedente ricerca-intervento condotta con Francesca Pazzaglia, docente di Psicologia Generale e della Personalità e di Abilità Spaziali all'Università di Padova per migliorare le abilità di orientamento spaziale negli anziani. M.Im.O.S.A si propone di educare l'immaginazione e di usarla come possibile strategia cognitiva per potenziare l'orientamento spaziale in soggetti anziani. Si prefigge lo scopo di rendere più agevole il recupero delle informazioni in memoria, arricchendole di connessioni significative al momento della codifica. È stato sperimentato in soggetti residenti in un Centro Servizi per Anziani del Veneto e i dati emersi dalla ricerca hanno evidenziato come il training abbia permesso al gruppo di ottenere un atteggiamento funzionale ai compiti di orientamento spaziale e di acquisire un miglioramento dello stato di benessere. M.Im.O.S.A descrive in modo pratico e dettagliato un protocollo operativo di orientamento spaziale da attuare in una residenza per anziani ad opera di psicologi, educatori professionali/pedagogisti, animatori ed operatori socio sanitari.
Longevity Training: un trattamento psico-motorio rivolto ad anziani istituzionalizzati e non
Fabrizio Gaspari, Valentina Busato, Adalberto Bordin
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2011
pagine: 136
Questo volume illustra il modello teorico e la metodologia operativa di Longevity Training, punto di incontro di numerose arti e discipline di provenienza sia orientale che occidentale, per promuovere salute e benessere negli anziani. Il training, attuato con una ricerca-intervento condotta in un Centro Servizi per Anziani del Veneto, si configura come un arricchimento degli stimoli ambientali volto allo sviluppo integrale della persona e all'ottimizzazione dello stile di vita. I dati raccolti, riportati nel presente volume, documentano l'indubbio effetto positivo ottenuto sull'umore endogeno misurato dal test GDS (Geriatric Depressione Scale) prima e dopo il trattamento. Longevity Training persegue l'espressione articolata e completa della persona in sintonia con il modello bio-psico-sociale: sulla base di questo ogni espressione umana è vista come frutto di una serie di interazioni a livello interpersonale e ambientale. Il benessere è raggiunto nel momento in cui tutta una serie di fattori emotivo-comportamentali interagiscono fra loro in modo armonioso: auto-accettazione, relazioni positive con gli altri, autonomia, padronanza del proprio ambiente di vita, scopi nella vita, crescita personale. Gli esercizi svolti sono documentati e illustrati in un agile manuale con foto esplicative.
Reminiscenza: come ricordare la memoria
Valentina Busato, Adalberto Bordin, Vanessa Mantoan
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2011
pagine: 204
Il presente lavoro vuole essere una guida teorico-pratica indirizzata ai professionisti della relazione d'aiuto che si occupano di anziani, per stimolare e incrementare le competenze pedagogiche e psicologiche rivolte alla educabilità della vecchiaia. Preceduta dalla descrizione delle caratteristiche dei vecchi, che si ritiene indispensabile conoscere per procedere all'attività educativa, ci si sofferma sulle competenze delle figure professionali psico-pedagogiche riguardo al loro rapporto particolare col mondo degli anziani in diversi contesti di vita. Seguono cenni storici e teorici sull.attività di tipo autobiografico, sui racconti delle storie di vita e, soprattutto, sul training di reminiscenza individuati come modalità di stimolazione rivolte allo stato cognitivo, mnesico e in particolare affettivo relazionale al fine di ottenerne un miglioramento coinvolgente la qualità della vita del vecchio. La guida è particolarmente ricca di suggerimenti, con un protocollo operativo particolareggiato e, a sostegno della modalità procedurale rivolta ai domini suddetti, viene aggiunta una ricerca sperimentale eseguita nell'ambito di un centro servizi per anziani non autosufficienti con annesso centro diurno che conferma l'affidabilità, l'efficacia e la validità delle modalità descritte nella presente opera.
Guida pratica per la stimolazione cognitiva, affettiva, relazionale delle persone anziane istituzionalizzate
Valentina Busato, Adalberto Bordin
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2009
pagine: 176
La guida descrive in modo pratico e dettagliato gli interventi cognitivi e affettivo relazionali che possono essere attuati all'interno delle strutture residenziali per anziani. Il volume si compone di una breve parte teorica e di due sezioni di carattere pratico, l'una focalizzata sui trattamenti cognitivi e l'altra sulle tecniche affettive e relazionali. Ciascuna parte, oltre alla descrizione dei protocolli e delle metodiche di trattamento, contiene delle schede operative riproducibili. Ideali fruitori di questa pubblicazione sono gli educatori professionali che si avvicinano per la prima volta al mondo dell'anziano per acquisire tecniche e strategie di intervento.
Il gruppo di auto mutuo aiuto in anziani istituzionalizzati. Strategia per la promozione del benessere psicologico
Sara Bragato, Valentina Busato, Adalberto Bordin
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2009
pagine: 148
Questo studio propone un protocollo che vede la partecipazione di un gruppo sperimentale e di un gruppo di controllo ai quali è stata sottoposta una mirata batteria testistica atta a valutare sia aspetti strettamente cognitivi che emotivo-motivazionali. I risultati ottenuti evidenziano come la partecipazione agli incontri del gruppo di Auto Mutuo Aiuto abbia portato a un miglioramento delle prestazioni a livello cognitivo associato a un aumento del tono dell'umore e del benessere psicologico percepito. Il volume può essere considerato un manuale operativo utile per le professioni socio-sanitarie e per tutti coloro che si occupano della conduzione di gruppi con anziani.

