fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Valentina Casarotto

Il segreto nello sguardo

Valentina Casarotto

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2025

pagine: 336

Venezia, 1747. Rosalba Carriera siede allo scrittoio, illuminato dalla luce della candela. La famosa ritrattista, ormai vecchia e quasi cieca, è risoluta a completare la stesura delle proprie memorie. Grazie a questa finzione narrativa, tra Venezia e Parigi, si snoda la vita di questa talentuosa pittrice, prediletta da re e imperatrici, che fu tra le prime donne a sfidare con le proprie scelte le ristrette convenzioni del secolo. Sfilano sotto i nostri occhi molti personaggi del ‘gran teatro’ del mondo: da Luigi XV di Francia a Federico IV di Danimarca, dalla ballerina Barberina al contralto Faustina Bordoni Hasse. Di ogni personaggio Rosalba Carriera ha colto l’anima fissandola nello sguardo del ritratto. Giunta alla fine della vita, troverà finalmente il coraggio di confessare anche il suo amore segreto.
19,50 18,53

Diva d'acciaio

Valentina Casarotto

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2023

pagine: 320

Indagine su Tamara de Lempicka, un romanzo sulla pittrice più glamour del '900. 1938, l'Europa è sull'orlo della Seconda Guerra Mondiale. La pittrice Tamara de Lempicka sta per sbarcare negli Stati Uniti d’America. Il capo dell'FBI, temendo possa essere una spia al soldo del Servizio segreto russo, affida un'indagine sotto copertura a Clare Bryce, una brillante giornalista newyorkese.
19,50 18,53

Giovanni de Lazara (1621/1690). Collezionista numismatico nella Padova del Seicento

Giovanni de Lazara (1621/1690). Collezionista numismatico nella Padova del Seicento

Valentina Casarotto

Libro: Libro in brossura

editore: EUT

anno edizione: 2015

pagine: 319

La figura del conte Giovanni de Lazara (1621-1690) è indagata mediante una serrata rivisitazione della biografia ma soprattutto dei suoi carteggi, della vastissima produzione manoscritta e dei progetti editoriali mai realizzati. Inedita è la ricostruzione diacronica e sincronica delle collezioni numismatiche, delle raccolte antiquarie e della sua preziosa biblioteca. L'esame sistematico dell'Archivio padronale, integrato con la bibliografia coeva e l'apporto della critica moderna, ha permesso di delineare le molteplici relazioni, ben al di là dell'ambito veneto, di un erudito stimato sia nella Repubblica delle lettere sia nella Repubblica delle medaglie.
25,00

Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d'Europa

Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d'Europa

Valentina Casarotto

Libro: Libro in brossura

editore: Angelo Colla Editore

anno edizione: 2012

pagine: 326

Venezia, aprile 1741. Rosalba Carriera siede allo scrittoio, illuminato debolmente dalla luce della candela. La grande artista è ormai vecchia e quasi cieca. Non può più dipingere. È risoluta, con le poche forze che le rimangono, a completare il libro delle sue memorie. Parte da qui il flashback della narrazione in prima persona della più celebre ritrattista di tutti i tempi, e come per incanto veniamo trascinati nel mondo di questa straordinaria pittrice la quale osò sfidare le convenzioni di un secolo che ancora relegava la donna al ruolo di moglie e di madre, o di cortigiana. Mossa da una determinazione incrollabile e risoluta a primeggiare nel mondo dell'arte attraverso i generi fino a quel momento minori (il ritratto privato e la miniatura), e una tecnica 'effimera' come il pastello, Rosalba divenne ricercatissima da committenti illustri di tutta Europa, contesa dalla corte di Parigi e osannata dagli inglesi. Ecco allora che nel racconto autobiografico la vicenda artistica e umana della pittrice si intreccia a quella dei personaggi ritratti. Di fronte al lettore sfilerà così una galleria di protagonisti del 'gran teatro' del mondo settecencesco come Luigi XV di Francia e Federico IV di Danimarca, i banchieri Crozat e Law. Ognuno con la propria storia, ognuno con il proprio segreto catturato da Rosalba e fissato nello sguardo del ritratto. E, fra tutti, il segreto di Antoine Watteau...
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.