Libri di Valentina Orlandi
Economia del paesaggio. Indicatori territoriali e sviluppo locale
Luca Salvati, Valentina Orlandi, Marco Maialetti
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 188
Il volume offre un contributo fondamentale al dibattito contemporaneo sul connubio tra sostenibilità e competitività territoriale affrontando argomenti di natura squisitamente ambientale, come il paesaggio e gli ecosistemi, in un'ottica propria delle scienze sociali: un approccio in cui le dimensioni economica, sociale e naturale si fondono per delineare innovative strategie di pianificazione territoriale. Vengono così fornite, nella teoria e nella pratica, metodologie empiriche volte a dare un valore – biofisico e monetario – al paesaggio e, su questa base, viene introdotto il tema della valutazione monetaria dei servizi ecosistemici, un concetto operativo che completa la relazione fra struttura (ecologia) e funzioni (economia) del paesaggio. Un utile strumento per comprendere e sviluppare il potenziale insito in un equilibrio dinamico e sostenibile, capace di orientare politiche efficaci per il presente e il futuro.
L'arte della SEO. User first. Tutto quello che devi sapere per farti trovare
Nereo Sciutto, Enrico Chiodino, Nico Guzzi, Valentina Orlandi, Gabriele Toschi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: XXII-258
La SEO è diventata User First: l’utente – la persona – e la sua esperienza vengono prima di qualsiasi altra cosa. Google ha spinto tantissimo verso questo mantra “user-centrico” e ci ha costretto a costruire contenuti efficaci da inserire in contenitori altrettanto validi. Al bando pubblicità invasiva e server lenti! Il nostro lavoro ruota intorno a concetti che vanno oltre il mero contenuto o i link che il sito riceve, perché oggi l’arte della SEO è prima di tutto User First. Questo libro descrive i cambiamenti della SEO dalla sua nascita, 20 anni fa, fino a oggi, in modo completo ed efficace, e svela tutti i segreti per raggiungere un successo che è sempre più difficile ottenere sul web. È scritto da un team interdisciplinare che conosce tutti i segreti dell’ottimizzazione per i motori di ricerca – dalla tecnica al contributo della componente umanistica – e che ha raggiunto i massimi livelli grazie all’esperienza maturata negli anni lavorando su progetti sfidanti per importanti aziende italiane e internazionali: tutta la loro esperienza è nelle pagine di questo testo, a vostra disposizione.